giovedì 7 ottobre 2010

Pedofilia, conclusi in Vaticano gli incontri preparatori per la visita apostolica in Irlanda (Sir)

Vedi anche:

Il Papa alla stampa cattolica: tenere accesa la fiaccola della speranza (Sir)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: Nell'informazione odierna "la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione" (Apcom)

Mons. Piacenza nuovo Prefetto del clero (sostituisce il card. Hummes). Mons. Sarah al Pontificio consiglio Cor unum

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Card. Bertone: La stampa cattolica non deve mai essere «di parte» e dare spazio a «interessi politici» (Tornielli)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Un pensiero per Sarah, barbaramente assassinata ad agosto e ritrovata stanotte

La visita del Papa in Sicilia nel bel commento di José Luis Restán

Veltroni scrive a Repubblica (!) per chiedere alla Chiesa di sfrattare la salma di De Pedis dalla chiesa di Sant'Apollinare. Peccato che dimentichi di ricordare che il tipo è lì dal 1990!

Sarà Mons. Nosiglia il successore del card. Poletto a Torino? (Tosatti)

Lucetta Scaraffia controreplica: Melloni è stato sprovveduto a voler definire “dizionario” una serie di saggi a senso unico. Il Papa è citato 44 volte ma non nelle voci dedicate alla teologia (Tornielli)

Il ruggito di Melloni (Rodari)

E' tesa alla "purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda" la visita apostolica voluta dal Papa in Irlanda dopo lo scandalo pedofilia (Apcom)

I visitatori apostolici inviati dal Papa in Irlanda "daranno ''daranno particolare attenzione alle vittime e alle loro famiglie" (Asca)

Comunicato stampa sugli incontri preparatori per la Visita Apostolica in Irlanda

Card. Bertone: la stampa cattolica non deve cedere alla tentazione di dare spazio a interessi di parte o settari politici, economici o persino religiosi (Izzo)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Padre Samir: «Macché minoranza, siamo di prima classe» (Bernardelli)

Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni all'udienza generale (Osservatore Romano)

Il Papa: Santa Gertrude con la sua vita e il suo pensiero ha inciso in modo singolare sulla spiritualità cristiana. Benedetto XVI rilancia la pratica del Rosario e benedice "Italia 2000" (Izzo)

La parola del Papa, piccolo seme gettato in terra di Sicilia (Giuseppe Adernò)

Il Papa: “il centro di una vita vera è l'amicizia con il Signore” (Zenit)

Il cardinale Tarcisio Bertone ai media cattolici: nel dibattito pubblico senza tradire la verità (Osservatore Romano)

La Sagrada Familia di Gaudí: il bellissimo servizio di Rome Reports

Per la Chiesa Cattolica la legge 40 va difesa in quanto riconosce i diritti del nascituro. Scienza e Vita: tentativo di deligittimare la legge 40. I rabbini divisi sulla eticità della "fivet" (Izzo)

Membri, esperti e uditori per il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente

Sinodo per il Medio Oriente. Il vicario d'Arabia: cristiani chiamati a testimoniare la fede in situazioni difficili

Save the Children: 8 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo per malattie curabili (Radio Vaticana)

Il Papa all'udienza generale: l'amicizia con Cristo è il segreto della felicità. Invito a valorizzare la preghiera del Rosario (Radio Vaticana)

Il Papa: liturgia e amore per la Scrittura “scuola di retta vita cristiana” (AsiaNews)

Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)

Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)

Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)

Media cattolici spesso « inermi » a soccorrerli sarà la blogsfera (Accattoli)

Il Papa all’udienza generale parla di Santa Gertrude la Grande: l’amicizia con Gesù è il segreto per raggiungere la felicità (Radio Vaticana)

Il Papa: amare con umiltà e fede sull'esempio di Santa Gertrude (Sir)

Padre Samir Khalil Samir: Le urgenze del Sinodo: cristiani in Medio Oriente, rimanere con una missione (AsiaNews)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Joseph Yacoub: Costruttori di ponti, esperti di dialogo (Bernardelli)

Il testo dell'allocuzione di Mons. Vasa (Baker) sull'inesistenza di un'autorità propria delle Conferenze episcopali

Esulta la Palermo antimafia. Dal Papa una "rovesciamento di approccio": non si è rivolto ai mafiosi ma ai siciliani onesti (Spinella)

Il Papa a Palermo, una grande festa (Savagnone)

I vertici della FSSPX "Rischio di compromessi nei colloqui dottrinali? Ubbie da sedevacantisti!" (Messainlatino)

Lo Ior chiude 120 conti "imbarazzanti". La linea voluta da Joseph Ratzinger è quella dell’intransigenza, dalla pedofilia agli scandali finanziari (Nuzzi)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

PEDOFILIA: CONCLUSI IN VATICANO INCONTRI PREPARATORI PER LA VISITA APOSTOLICA IN IRLANDA

I visitatori apostolici nominati da Benedetto XVI per la visita in Irlanda al fine di “assistere la Chiesa locale” nel suo cammino di rinnovamento dopo lo scandalo pedofilia, “riserveranno particolare attenzione” alle vittime e alle loro famiglie.
E' quanto si legge in un comunicato sull’incontro preparatorio tenutosi il 5 ottobre in Vaticano tra il prefetto e il segretario della Congregazione per i vescovi, e gli stessi visitatori. Questi ultimi sono i cardinali Cormac Murphy-O'Connor e Sean P. O'Malley, e gli arcivescovi Thomas C. Collins e Terrence T. Prendergast. “Memori del tragico abuso di bambini che ha avuto luogo in Irlanda – riferisce il comunicato -, i partecipanti hanno discusso gli aspetti particolari di questa importante visita. Di natura pastorale, la visita ‘intende assistere la Chiesa locale nel suo cammino per il rinnovamento’ (Lettera pastorale di Papa Benedetto XVI ai cattolici di Irlanda) ed è un segno del desiderio del Santo Padre, quale successore di Pietro, di offrire la sua sollecitudine pastorale alla Chiesa in Irlanda”.
I visitatori, si legge ancora nella nota, “riserveranno particolare attenzione alle vittime di abusi e alle loro famiglie, ma incontreranno e ascolteranno anche molte persone, comprese autorità ecclesiastiche, fedeli laici e coloro che sono coinvolti nel cruciale lavoro di salvaguardia dei bambini”. Ieri 6 ottobre, come in precedenza programmato, il card. Seán B. Brady, arcivescovo di Armagh, e i reverendi Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino; Dermot Clifford, arcivescovo di Carhel e Emly; e Michael Neary, arcivescovo di Tuam, “hanno celebrato la Messa dello Spirito Santo insieme ai visitatori e ai superiori della Congregazione per i vescovi e della Segreteria di Stato” prosegue il documento informando che “l’incontro che ne è seguito, segnato da calore fraterno e reciproca collaborazione, ha sintetizzato le discussioni dei giorni precedenti e concentrato l’attenzione sull’organizzazione della visita apostolica e sulle arcidiocesi coinvolte”. “Tutti i partecipanti – conclude il comunicato - sperano che questo significativo sforzo sia uno strumento di purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda e aiuti a recuperare la fiducia e la speranza dei fedeli”.

© Copyright Sir

Nessun commento: