martedì 2 novembre 2010

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Gianpaolo Romanato

Vedi anche:

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile (Radio Vaticana)

Gli Anglicani pronti ad “attraversare il Tevere” (Gianfranco Amato)

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

I nostri defunti, più vicini a noi perché più vicini a Dio: la riflessione di mons. Pierangelo Sequeri (Radio Vaticana)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

La Chiesa commemora i fedeli defunti. La preghiera di Benedetto XVI sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Padre Federico Lombardi: «Pedofilia, battaglia comune» (Muolo)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

L'attacco ai Cristiani di Bagdad. Una comunità che rischia l'esilio (Riccardi)

Massacro dei Cristiani in Iraq. Si aprano gli occhi e si trovi la voce (Geninazzi)

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Il Papa: Innalzare lo sguardo. I santi, i defunti, la strage nella cattedrale di Bagdad (Sir)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

La manifestazione di ieri nel commento di Giacomo Galeazzi

Le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Rome Reports

Il Papa: Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte (Apcom)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

Cristiani sotto attacco in Medio Oriente. Il Papa: «Cessi questa violenza feroce» (Corriere)

Iraq, oltre 50 morti nella chiesa. Benedetto XVI: "Violenza feroce e assurda" (Repubblica)

Il Papa: La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perchè essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Ieri pomeriggio manifestazione di vittime della pedofilia fra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Al termine ha avuto luogo un incontro fra una Delegazione e il P.Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi» (Galeazzi)

Accorato appello del Papa per il Medio Oriente dopo l'attentato di ieri a Baghdad: all'Angelus Benedetto XVI parla del dono della santità (Radio Vaticana)

Il Papa: "La santità, imprimere Cristo in se stessi, è lo scopo di vita del Cristiano...La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perché essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo" (Angelus)

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione

Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)

Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Dal blog di Rodari leggiamo e poi commentiamo:

Il Papa di una chiesa in crisi

Attacco a Ratzinger” è finito anche sul Corriere del Veneto. Merito di una firma prestigiosa, Gianpaolo Romanato, docente di storia della chiesa all’Università di Padova, già membro del pontificio comitato di scienze storiche, uno dei maggiori studiosi dei papi tra Ottocento e Novecento. Ecco di seguito il suo pezzo.

Il Papa di una chiesa in crisi

di Gianpaolo Romanato

Un pontificato accidentato quello di Benedetto XVI. Grandi encicliche, memorabili discorsi, ma anche clamorosi infortuni.
I due vaticanisti Andrea Tornielli (è nato a Chioggia) e Paolo Rodari partono di qui e si pongono una domanda: l’enfatizzazione di tali infortuni da parte della stampa obbedisce soltanto alla legge spietata dei media o non piuttosto ad una regia che mira a “anestetizzare” il messaggio ratzingeriano, “schiacciandolo sul clichè del papa retrogrado” (Attacco a Ratzinger, Piemme, 18 euro)?
Difficile dare una risposta netta. Ma leggendo questo libro il dubbio affiora. Il dubbio che il papa abbia toccato troppi interessi costituiti (fuori della Chiesa ma anche al suo interno) e che questi cerchino di fargliela pagare. Anche perché oggi non c’è più l’argine costitutivo dalla debordante personalità del papa polacco, che copriva tutto e tutti, compresi i suoi errori (ben documentati nel libro). E così ora tocca all’ex professore tedesco ricomporre i cocci di una Chiesa sempre più in difficoltà. Sapeva bene di che cosa parlava, il card. Ratzinger, quel venerdì santo del 2005, poche settimane prima di essere eletto, quando lasciò tutti attoniti parlando della “sporcizia” che c’è “nella Chiesa, nel sacerdozio”, una sporcizia che ci “sgomenta”, che sembra quasi il trionfo di “Satana”.
In questa sporcizia vanno messe anche le falle dell’apparato vaticano, almeno nella misura in cui potrebbero essere conseguenza più di malizia e di faide interne che di dilettantismo. Col risultato di lasciare il papa solo e indifeso. Giustamente il decano dei vaticanisti, Benny Lai, dice “che non si era mai arrivati alla situazione che vediamo oggi”, una situazione nella quale “a far acqua è il governo centrale della Chiesa”. Aggiunge Lai: “Un papa come Benedetto, che dice cose enormi, come il richiamo alla sporcizia nella Chiesa e alla necessità che la Chiesa faccia penitenza, non può essere lasciato in balìa di certi attacchi”.
E qui siamo al punto verso il quale i due cronisti, scaltri conoscitori del mondo vaticano, conducono il lettore, forse non casualmente. E il punto è questo: se le lobby che dominano il mondo d’oggi attaccano così pesantemente Ratzinger, lo possono fare anche perché sanno che questo papa è solo. Solo soprattutto dentro la Chiesa, dove il conflitto fra tradizionalisti e novatori ha assunto ormai le sembianze di uno scisma silenzioso, mentre la crisi di identità del clero, come confermano anche i fatti di cronaca accaduti recentemente in diocesi di Padova, sta spezzando quella che è sempre stata la spina dorsale della Chiesa. Cioè i preti. Chi sa mantenere i nervi saldi è proprio Benedetto XVI, che nel suo magistero, sempre filtrato attraverso i padri della Chiesa, proietta la crisi attuale sullo sfondo dell’eterna dialettica fra il bene e il male, una dialettica, come diceva Pascal, citato anche durante il viaggio recente in Inghilterra, che vede Cristo sempre agonizzante fino alla fine del mondo.

Pubblicato sul Corriere del Veneto il 27 ottobre 2010

http://www.paolorodari.com/2010/11/02/lattacco-a-ratzinger-di-romanato/

Leggo:

"Anche perché oggi non c’è più l’argine costitutivo dalla debordante personalità del papa polacco, che copriva tutto e tutti, compresi i suoi errori (ben documentati nel libro). E così ora tocca all’ex professore tedesco ricomporre i cocci di una Chiesa sempre più in difficoltà"

Siamo sempre allo stesso discorso!
Qui il problema non e' la "debordante personalità", vera o presunta, ma l'atteggiamento dei media.
Mi fa molto piacere che molti intellettuali abbiano finalmente il coraggio di ammettere la verita'!
Purtroppo i media ne escono in modo pessimo perche', per espressa ammissione di molti, si e' garantita una sorta di immunita' per molto tempo, immunita' che e' saltata non appena e' stato eletto Joseph Ratzinger.
Il giornalismo non ne esce bene...anzi!
Se questa specie di "debordante personalità" si fosse perpetrata anche nel nuovo Papa, giornali e televisioni avrebbero taciuto ancora ignorando le vittime dei preti pedofili?
Grave, ingiustificabile ed imperdonabile.

R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I media sono la voce del mondo. E il mondo..... è il mondo. Come pretendere che tratti con rispetto il suo fustigatore? Come pretendere che la menzogna rispetti la Verita? Se così fosse si camperebbe meglio, ma ci sarebbe da preoccuparsi... sulla verità della Verità.