venerdì 5 novembre 2010

Card. Martínez Sistach (Barcellona): "la visita apostolica di Benedetto XVI è un autentico dono di Dio" (Sir)

Vedi anche:

Pubblicata giovedì l'Esortazione Apostolica postsinodale del Papa, "Verbum Domini"

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI (NOVEMBRE-DICEMBRE 2010 / GENNAIO 2011)

Il Papa, il popolo e la carità: editoriale di padre Lombardi sul viaggio apostolico in Spagna (Radio Vaticana)

Simposio della Penitenzieria. Mons. Girotti: in crisi il senso del peccato, coscienze saccheggiate (Radio Vaticana)

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

Il grido dei vescovi iracheni: nessuno protegge i Cristiani (Geronico)

L'ebreo che Pio XII salvò (Tosatti)

Belgio: mons. Leonard risponde alla cattiva interpretazione delle sue dichiarazioni sui preti pedofili (Radio Vaticana)

Le bordate e le polemiche contro Mons. Léonard nella dettagliata ricostruzione di "Benoît et moi"

Lettera di spiegazione di Mons. André-Joseph Léonard (Malines-Bruxelles) ai suoi collaboratori (Sir)

Prima messa nella Sagrada Família: il Papa beatifica Gaudí (Magister)

Gotti Tedeschi al PM: qualcuno non è contento che io sia qui, in procura (Di Gianvito)

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino: All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano (Osservatore Romano)

A Barcellona gli ultimi preparativi per ricevere il Papa. Benedetto XVI vi pronuncerà quattro discorsi (Patricia Navas)

Gotti Tedeschi ai giudici: io non sono sicuro di essere apprezzato da tutti in Vaticano per quello che sto facendo. L'errore di qualcuno non può mettere in discussione la credibilità della Chiesa (Apcom)

Gotti Tedeschi ai PM: "Data la mia relativa non esperienza degli affari della Santa Sede, io ho dovuto, sin dal primo momento, appoggiarmi necessariamente all'esperienza e alle capacità professionali del dottor Cipriani" (Apcom)

La Spagna attende il Papa (Gasparroni)

Di teologi chiari e immediati, oltreché profondi, come Joseph Ratzinger la storia religiosa ne ricorda pochi. Angelo Scelzo commenta la catechesi del Papa su Margherita d'Oingt

Il Papa: i Cristiani sono chiamati a una scelta di campo, una radicale rinuncia a tutto ciò che, come zavorra, tiene l'uomo legato alla terra, corrompendo la sua anima (Izzo)

Il Papa occupa il quinto posto fra le personalità più influenti nel mondo: servizio di Rome Reports

E’ pronta la preghiera per la beatificazione di Papa Pio XII. Il testo è stato scritto da don Nicola Bux con l’imprimatur ufficiale del card. Bagnasco (Messori)

Verso Santiago de Compostela e Barcellona: la visita del Papa all’Obra Benéfico Social del Nen Déu (Radio Vaticana)

Cei: preoccupa l'assuefazione all'aborto. Servono interventi legislativi a difesa della vita. Gratitudine alle famiglie che educano i figli ed assistono gli anziani (Izzo)

Come Pio XII salvò gli ebrei di Romania attraverso l'opera del nunzio Andrea Cassulo (Raffaele Alessandrini)

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
____________________________________________

PAPA IN SPAGNA: CARD. MARTÍNEZ SISTACH (BARCELLONA), “LA SUA VISITA UN DONO DI DIO”

“Ci disponiamo ad accogliere il Papa con gioia nella nostra città dive presiederà la dedicazione del tempio della Sagrada Familia.
Ringraziamo di tutto cuore Benedetto XVI che ha avuto la generosità di accettare l’invito a visitare la nostra città”. Sono parole del card. Lluís Martínez Sistach, arcivescovo di Barcellona, per il quale “la visita apostolica di Benedetto XVI è un autentico dono di Dio”.
“Rivitalizzare la nostra fede, la nostra identità cristiana e la nostra testimonianza personale e comunitaria di fronte alla nostra società – chiarisce il porporato – è il frutto principale che dobbiamo cercare di ottenere da questo avvenimento che vivremo i prossimi giorni”. Il cardinale invita a ricevere il Santo Padre “come colui che viene nel nome del Signore”, ricordando anche il suo impegno nella difesa dell’uomo e dei suoi diritti, a partire dal diritto di libertà religiosa. “La sua venuta – afferma il card. Martínez Sistach – vuole essere anche un segno di affetto verso i fratelli di altre confessioni cristiane e verso i credenti di altre religioni presenti tra noi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: