giovedì 4 novembre 2010

Cei: preoccupa l'assuefazione all'aborto. Servono interventi legislativi a difesa della vita. Gratitudine alle famiglie che educano i figli ed assistono gli anziani (Izzo)

Vedi anche:

Come Pio XII salvò gli ebrei di Romania attraverso l'opera del nunzio Andrea Cassulo (Raffaele Alessandrini)

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Le donne e gli uomini più potenti del mondo secondo Forbes

Il saluto del Papa per l'inaugurazione del nuovo seminario dell’Avana

Il Papa: Non solo le singole persone, ma i popoli e la grande famiglia umana attendono parole di speranza (Sir)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Urgente la formazione di laici cattolici, coerenti operatori di un ordine sociale giusto: così il Papa alla plenaria di Giustizia e Pace (R.V.)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

Il Papa: "La ricerca delle «cose di lassù» non vuol dire che il cristiano debba trascurare i propri obblighi e compiti terreni, soltanto non deve smarrirsi in essi, come se avessero un valore definitivo" (Omelia)

Il Papa alla Messa dei cardinali e vescovi defunti: Dio non si manifesta all’uomo nel castigo ma in una misericordia "senza misura"

Benedetto XVI su San Carlo Borromeo: ha riformato la Chiesa iniziando dalla propria vita (Radio Vaticana)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Il Papa: la Chiesa odierna è bisognosa di purificazione e di riforma (Apcom)

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Il Papa: "Solo con la carità, sostenuta dalla speranza e illuminata dalla luce della fede e della ragione, è possibile conseguire obiettivi di liberazione integrale dell'uomo e di giustizia universale" (Messaggio)

Il Papa: La dottrina sociale della Chiesa rappresenta "il riferimento essenziale" per i fedeli laici impegnati nella società e in politica

L'immenso capolavoro dell'architetto di Dio. Benedetto XVI consacrerà la “Sagrada Familia” di Antoni Gaudì (Allegri)

Il Papa a Santiago e Barcellona: due regali in uno (José Luis Restán)

Il Papa: "San Carlo Borromeo era consapevole che una seria e credibile riforma doveva cominciare proprio dai Pastori, affinché avesse effetti benefici e duraturi sull’intero Popolo di Dio. In tale azione di riforma seppe attingere alle sorgenti tradizionali e sempre vive della santità della Chiesa Cattolica" (Messaggio in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo)

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi

La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)

Preoccupazione per le minacce ai cristiani di al Qaeda. L’arcivescovo siro-cattolico di Baghdad: l'Europa ci aiuti

I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)

Con la sua visita in Spagna, il Papa realizzerà due suoi desideri (Zenit)

Viaggio del Papa in Spagna. Due le tappe ad alto impatto simbolico: Compostela e Barcellona (Cerri)

Giorno dopo giorno, l'esodo dei ristiani d'Oriente. Il massacro di Bagdad accentua lo smarrimento dei cristiani iracheni (Le Monde)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna

Il Papa in Spagna per «la difesa dell’uomo» (Coricelli)

Presentato il XII volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Zenit)

Dopo le parole del Papa ai ragazzi di Ac: Il vero amore, felicità ma anche sacrificio (Ferdinando Camon)

Fr. Finnegan rivela che sono ormai molti i giovani sacerdoti che in Vaticano celebrano la Messa mattutina con il rito antico. E di averla celebrata lui stesso

Vent'anni dopo. Globalizzazione, crisi e nuovi modelli politico-culturali in un incontro promosso dallo Ior (Fiorentino)

Margherita d'Oingt su Cartusialover's Blog

Il volume appena pubblicato dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger è dedicato alla teologia e alla spiritualità del sacramento dell’Ordine (Sir)

Mons. Muller: per il teologo Joseph Ratzinger, se si trascura la relazione simbolica inerente al sacramento, il celibato sacerdotale scade a mero relitto di un passato ostile al corpo (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA E DEL XII VOLUME DELL’OPERA OMNIA DI JOSEPH RATZINGER

Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC
______________________________________________

CEI: PREOCCUPA ASSUEFAZIONE A ABORTO E ATTENTATI A VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 nov.

"Con preoccupante frequenza, la cronaca riferisce episodi di efferata violenza: creature a cui e' impedito di nascere, esistenze brutalmente spezzate, anziani abbandonati, vittime di incidenti sulla strada e sul lavoro".
"Cogliamo in questo - scrivono i vescovi italiani nel Messaggio per la giornata dela Vita che sara' celebrata il prossimo 6 febbraio - il segno di un'estenuazione della cultura della vita, l'unica capace di educare al rispetto e alla cura di essa in ogni stagione e particolarmente nelle sue espressioni piu' fragili".
"Il fattore piu' inquietante - affermano i presuli - e' l'assuefazione: tutto pare ormai normale e lascia intravedere un'umanita' sorda al grido di chi non puo' difendersi.
Smarrito il senso di Dio, l'uomo smarrisce se stesso: l'oblio di Dio rende opaca la creatura stessa".
"Occorre percio' - sottolinea il documento della Cei - una svolta culturale, propiziata dai numerosi e confortanti segnali di speranza, germi di un'autentica civilta' dell'amore, presenti nella Chiesa e nella societa' italiana", nella quale "tanti uomini e donne di buona volonta', giovani, laici, sacerdoti e persone consacrate, sono fortemente impegnati a difendere e promuovere la vita".
"Grazie a loro - riconoscono i vescovi - anche quest'anno molte donne, seppur in condizioni disagiate, saranno messe in condizione di accogliere la vita che nasce, sconfiggendo la tentazione dell'aborto".

© Copyright (AGI)

CEI: SERVONO INTERVENTI LEGISLATIVI A DIFESA DELLA VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 nov.

I vescovi italiani esortano a "sostenere la vita nascente, tendendo la mano a chi e' in difficolta' e da solo non riuscirebbe a fare fronte agli impegni che essa comporta".
Un'azione di sostegno verso la vita che nasce, scrivono nel Messaggio per la Giornata della Vita che sara' celebrata il prossimo 6 febbraio, "per essere davvero feconda, esige un contesto ecclesiale propizio, come pure interventi sociali e legislativi mirati".
"Occorre - esorta la Cei - diffondere un nuovo umanesimo, educando ogni persona di buona volonta', e in particolare le giovani generazioni, a guardare alla vita come al dono piu' alto che Dio ha fatto all'umanita'".

© Copyright (AGI)

CEI: GRATITUDINE ALLE FAMIGLIE CHE EDUCANO E ASSISTONO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 nov.

I vescovi italiani esprimono "riconoscenza alle tante famiglie che accudiscono nelle loro case i familiari anziani e agli sposi che, talvolta anche in ristrettezze economiche, accolgono con slancio nuove creature".
"Guardiamo con affetto - scrivono nel Messaggio per la Giornata della Vita che sara' celebrata il prossimo 6 febbraio - ai genitori che, con grande pazienza, accompagnano i figli adolescenti nella crescita umana e spirituale e li orientano con profonda tenerezza verso cio' che e' giusto e buono.
Ci piace sottolineare il contributo di quei nonni che, con abnegazione, si affiancano alle nuove generazioni educandole alla sapienza e aiutandole a discernere, alla luce della loro esperienza, cio' che conta davvero".
"Oltre le mura della propria casa, molti giovani - continua il Messaggio della Cei - incontrano autentici maestri di vita: sono i sacerdoti che si spendono per le comunita' loro affidate, esprimendo la paternita' di Dio verso i piccoli e i poveri; sono gli insegnanti che, con passione e competenza, introducono al mistero della vita, facendo della scuola un'esperienza generativa e un luogo di vera educazione.
Anche a loro diciamo grazie". Secondo i vescovi italiani, "ogni ambiente umano, animato da un'adeguata azione educativa, puo' divenire fecondo e far rifiorire la vita".
"E' necessario, pero' - avvertono - che l'anelito alla fraternita', posto nel profondo del cuore di ogni uomo, sia illuminato dalla consapevolezza della figliolanza e dalla gratitudine per un
dono cosi' grande, dando ali al desiderio di pienezza di senso dell'esistenza umana".
"Il nostro stile di vita, contraddistinto dall'impegno per il dono di se', diventa cosi' - concludono i presuli ringraziando di cuore e famiglie, le parrocchie, gli istituti religiosi, i consultori d'ispirazione cristiana e tutte le associazioni che giorno dopo giorno si adoperano per la difesa della vita - un inno di lode e ci rende seminatori di speranza in questi tempi difficili ed entusiasmanti".

© Copyright (AGI)

1 commento:

mariateresa ha detto...

questa del Papa con l'orsacchiotto mi fa impazzire. E non è la prima volta che si fa fotografare vicino a un orsacchiotto.