venerdì 5 novembre 2010

Il Papa ai vescovi brasiliani: le vocazioni sono in calo, ma la vita religiosa non potrà mai morire perché è stata voluta da Cristo

Vedi anche:

Domenica 12 dicembre Benedetto XVI sara' in visita pastorale alla parrocchia romana "San Massimiliano Kolbe" sulla via Prenestina, nella borgata di Torre Angela (Izzo)

Card. Martínez Sistach (Barcellona): "la visita apostolica di Benedetto XVI è un autentico dono di Dio" (Sir)

Pubblicata giovedì l'Esortazione Apostolica postsinodale del Papa, "Verbum Domini"

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI (NOVEMBRE-DICEMBRE 2010 / GENNAIO 2011)

Il Papa, il popolo e la carità: editoriale di padre Lombardi sul viaggio apostolico in Spagna (Radio Vaticana)

Simposio della Penitenzieria. Mons. Girotti: in crisi il senso del peccato, coscienze saccheggiate (Radio Vaticana)

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

Il grido dei vescovi iracheni: nessuno protegge i Cristiani (Geronico)

L'ebreo che Pio XII salvò (Tosatti)

Belgio: mons. Leonard risponde alla cattiva interpretazione delle sue dichiarazioni sui preti pedofili (Radio Vaticana)

Le bordate e le polemiche contro Mons. Léonard nella dettagliata ricostruzione di "Benoît et moi"

Lettera di spiegazione di Mons. André-Joseph Léonard (Malines-Bruxelles) ai suoi collaboratori (Sir)

Prima messa nella Sagrada Família: il Papa beatifica Gaudí (Magister)

Gotti Tedeschi al PM: qualcuno non è contento che io sia qui, in procura (Di Gianvito)

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino: All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano (Osservatore Romano)

A Barcellona gli ultimi preparativi per ricevere il Papa. Benedetto XVI vi pronuncerà quattro discorsi (Patricia Navas)

Gotti Tedeschi ai giudici: io non sono sicuro di essere apprezzato da tutti in Vaticano per quello che sto facendo. L'errore di qualcuno non può mettere in discussione la credibilità della Chiesa (Apcom)

Gotti Tedeschi ai PM: "Data la mia relativa non esperienza degli affari della Santa Sede, io ho dovuto, sin dal primo momento, appoggiarmi necessariamente all'esperienza e alle capacità professionali del dottor Cipriani" (Apcom)

La Spagna attende il Papa (Gasparroni)

Di teologi chiari e immediati, oltreché profondi, come Joseph Ratzinger la storia religiosa ne ricorda pochi. Angelo Scelzo commenta la catechesi del Papa su Margherita d'Oingt

Il Papa: i Cristiani sono chiamati a una scelta di campo, una radicale rinuncia a tutto ciò che, come zavorra, tiene l'uomo legato alla terra, corrompendo la sua anima (Izzo)

Il Papa occupa il quinto posto fra le personalità più influenti nel mondo: servizio di Rome Reports

E’ pronta la preghiera per la beatificazione di Papa Pio XII. Il testo è stato scritto da don Nicola Bux con l’imprimatur ufficiale del card. Bagnasco (Messori)

Verso Santiago de Compostela e Barcellona: la visita del Papa all’Obra Benéfico Social del Nen Déu (Radio Vaticana)

Cei: preoccupa l'assuefazione all'aborto. Servono interventi legislativi a difesa della vita. Gratitudine alle famiglie che educano i figli ed assistono gli anziani (Izzo)

Come Pio XII salvò gli ebrei di Romania attraverso l'opera del nunzio Andrea Cassulo (Raffaele Alessandrini)

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
____________________________________________

Il Papa ai vescovi brasiliani: le vocazioni sono in calo, ma la vita religiosa non potrà mai morire perché è stata voluta da Cristo

La vita consacrata “non potrà mai morire” nella Chiesa, perché è stato Cristo stesso a scegliere per sé questo modo di essere nel mondo: povero, casto e obbediente. Lo ha affermato Benedetto XVI nell’udienza concessa questa mattina al gruppo di presuli brasiliani della regione “Sud II”, ricevuti in visita ad Limina. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Quella del Papa è una rassicurazione che suona incontrovertibile: il calo delle vocazioni, l’invecchiamento degli Istituti non sono il segno di un declino che porterà primo o dopo all’estinzione della vita religiosa nella Chiesa. Semplicemente, essa non potrà scomparire perché “ha origine con il Signore stesso che ha scelto per sé questo modo di vivere casto, povero e obbediente:

“A vida consagrada nunca poderá…

La vita consacrata non potrà mai morire né mancare nella Chiesa: è stata voluta da Gesù stesso come parte inamovibile della sua Chiesa. Di qui l'appello a un generale impegno nella pastorale vocazionale: se la vita consacrata è un bene di tutta la Chiesa, che riguarda tutti, una pastorale volta a promuovere le vocazioni alla vita consacrata deve essere un impegno sentito da tutti i vescovi, i sacerdoti , religiosi e laici”.

Se dunque non è a rischio l’esistenza degli Istituti religiosi, bisogna però riflettere su come la proposta di seguire Cristo lungo la via dei consigli evangelici debba essere curata al giorno d’oggi. Benedetto XVI si è intanto soffermato sul “delicato rapporto” che intercorre, ha detto, “tra le necessità pastorali della Chiesa particolare e la specificità carismatica di una comunità religiosa”. E citando un passaggio di un documento specifico del 1994, intitolato “La vita fraterna in comunità”, ha ribadito:

“Como a comunidade religiosa não…

Come la comunità religiosa non può agire indipendentemente o in alternativa o meno ancora contro le direttive e la pastorale della Chiesa particolare, così la Chiesa particolare non può disporre a suo piacimento, secondo le sue necessità, della comunità religiosa o di alcuni suoi membri”.

Chiarito l’equilibrio che deve regolare il rapporto tra Chiesa locale e un Istituto religioso – e riaffermato che ogni comunità di consacrati, di antica o recente tradizione, “arricchisce la Chiesa di cui è parte viva” – il Pontefice ha preso in considerazione il nodo del rinnovamento interno di che investe ogni Congregazione. Rinnovamento, ha asserito, che “dipende principalmente dalla formazione dei membri”:

“A capacidade formativa de um Istituto…

La capacità formativa di un Istituto, sia nella sua fase iniziale che in quelle successive, è fondamentale per l’intero processo di rinnovamento. Se, infatti, la vita consacrata è in se stessa una progressiva assimilazione dei sentimenti di Cristo, sembra evidente che tale cammino non potrà che durare tutta l'esistenza, per coinvolgere tutta la persona”.

Benedetto XVI ha concluso invitando i presuli brasiliani a portare alle comunità di consacrati delle loro diocesi “la profonda gratitudine del Papa, che tutte e tutti ricorda nelle sue preghiere”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT.
Ignatius Press anticipa quattordici temi trattati in Luce del mondo, in uscita il 24.

http://www.ignatius.com/Products/LIWO-H/light-of-the-world.aspx

Alberto

Anonimo ha detto...

Preciso.
Quella pubblicata da Ignatius Press sembrerebbe essere la prefazione di George Weigel

Alberto