venerdì 5 novembre 2010

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

Vedi anche:

Il grido dei vescovi iracheni: nessuno protegge i Cristiani (Geronico)

L'ebreo che Pio XII salvò (Tosatti)

Belgio: mons. Leonard risponde alla cattiva interpretazione delle sue dichiarazioni sui preti pedofili (Radio Vaticana)

Le bordate e le polemiche contro Mons. Léonard nella dettagliata ricostruzione di "Benoît et moi"

Lettera di spiegazione di Mons. André-Joseph Léonard (Malines-Bruxelles) ai suoi collaboratori (Sir)

Prima messa nella Sagrada Família: il Papa beatifica Gaudí (Magister)

Gotti Tedeschi al PM: qualcuno non è contento che io sia qui, in procura (Di Gianvito)

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino: All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano (Osservatore Romano)

A Barcellona gli ultimi preparativi per ricevere il Papa. Benedetto XVI vi pronuncerà quattro discorsi (Patricia Navas)

Gotti Tedeschi ai giudici: io non sono sicuro di essere apprezzato da tutti in Vaticano per quello che sto facendo. L'errore di qualcuno non può mettere in discussione la credibilità della Chiesa (Apcom)

Gotti Tedeschi ai PM: "Data la mia relativa non esperienza degli affari della Santa Sede, io ho dovuto, sin dal primo momento, appoggiarmi necessariamente all'esperienza e alle capacità professionali del dottor Cipriani" (Apcom)

La Spagna attende il Papa (Gasparroni)

Di teologi chiari e immediati, oltreché profondi, come Joseph Ratzinger la storia religiosa ne ricorda pochi. Angelo Scelzo commenta la catechesi del Papa su Margherita d'Oingt

Il Papa: i Cristiani sono chiamati a una scelta di campo, una radicale rinuncia a tutto ciò che, come zavorra, tiene l'uomo legato alla terra, corrompendo la sua anima (Izzo)

Il Papa occupa il quinto posto fra le personalità più influenti nel mondo: servizio di Rome Reports

E’ pronta la preghiera per la beatificazione di Papa Pio XII. Il testo è stato scritto da don Nicola Bux con l’imprimatur ufficiale del card. Bagnasco (Messori)

Verso Santiago de Compostela e Barcellona: la visita del Papa all’Obra Benéfico Social del Nen Déu (Radio Vaticana)

Cei: preoccupa l'assuefazione all'aborto. Servono interventi legislativi a difesa della vita. Gratitudine alle famiglie che educano i figli ed assistono gli anziani (Izzo)

Come Pio XII salvò gli ebrei di Romania attraverso l'opera del nunzio Andrea Cassulo (Raffaele Alessandrini)

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Il Papa: "Solo con la carità, sostenuta dalla speranza e illuminata dalla luce della fede e della ragione, è possibile conseguire obiettivi di liberazione integrale dell'uomo e di giustizia universale" (Messaggio)

Il Papa: La dottrina sociale della Chiesa rappresenta "il riferimento essenziale" per i fedeli laici impegnati nella società e in politica

Il Papa a Santiago e Barcellona: due regali in uno (José Luis Restán)

Il Papa: "San Carlo Borromeo era consapevole che una seria e credibile riforma doveva cominciare proprio dai Pastori, affinché avesse effetti benefici e duraturi sull’intero Popolo di Dio. In tale azione di riforma seppe attingere alle sorgenti tradizionali e sempre vive della santità della Chiesa Cattolica" (Messaggio in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo)

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi

La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)

I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
____________________________________________

L'orgoglio della Galizia, la terra che vive di cristianità

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Santiago de Compostela (Spagna)

«Ma per passare attraverso la porta santa, devo provare di aver fatto tutte le tappe del cammino?». «No, possono entrare tutti». Ingrid è una signora olandese di mezza età, con il pile rosso e gli scarponi ormai sformati. Parla un inglese perfetto e ha percorso a piedi la bellezza di 800 chilometri, «per ritrovare» se stessa, e «per riflettere» sulla sua vita, prima di arrivare all’agognata meta, il santuario di Santiago de Compostela, cuore cattolico della Galizia. Il santuario che sabato riceverà un pellegrino d’eccezione, Benedetto XVI.
Mentre si susseguono nel mondo le notizie sui cristiani perseguitati, in questa regione spagnola che raramente ottiene l’onore della cronaca c’è un popolo di silenziosi camminatori provenienti da ogni parte del mondo che riscoprono l’antica tradizione medioevale e cristiana del pellegrinaggio, attraversando borghi e città permeate di cattolicesimo. Come ha fatto Ingrid, per un mese, da sola, dormendo in ricoveri e ostelli, con lo zaino sempre in spalla, sotto il sole cocente o la pioggia fitta, che in questo angolo di terra affacciata sull’Atlantico scende abbondante da ottobre a maggio. Ha camminato cercando se stessa, senza l’assillo del telefonino, senza salire e scendere dall’auto, e ora vuole attraversare la porta santa, per ottenere l’indulgenza.
Le otto ore che Papa Ratzinger trascorrerà in Galizia, a Santiago, sono un regalo per questi pellegrini e per la gente della regione nell’Anno Santo compostelano che si concluderà il 31 dicembre prossimo. Un popolo accogliente, abituato a convivere con i viandanti del cammino, abituato a salutarli e ad assisterli. Giovani e vecchi, uomini, donne e bambini, a piedi ma anche in bicicletta, qualcuno a cavallo, con gli inconfondibili impermeabili variopinti e la conchiglia simbolo del pellegrinaggio, qui fanno parte del paesaggio. Otto milioni sono le persone che sono sfilate quest’anno davanti alla tomba dove secondo la tradizione si conservano i resti dell’apostolo san Giacomo. Più di 250mila di questi hanno fatto il cammino a piedi, segliendo quante e quali delle tante tappe e dei tanti possibili percorsi fare, e hanno ottenuto, arrivati a Santiago, l’agognata «Compostela», il «certificato» del pellegrino. Sono un numero straordinario, se si pensa che nel 1985 i camminatori non erano più di cinquemila all’anno.
Quella del cammino non è soltanto una tradizione religiosa e spirituale. C’è anche il cosiddetto «Xacobeo underground», rappresentanto da un dieci per cento di «pellegrini» mossi da interessi turistici o culturali. Anche se guardando i volti stanchi ma pieni di gioia di coloro che arrivano alla meta è difficile immaginare che abbiano percorso centinaia di chilometri a piedi senza un’esperienza spirituale, culminata nel tradizionale abrazo alla grande statua del santo che campeggia alle spalle dell’altar maggiore della basilica.
Ma c’è un’altra realtà che emerge percorrendo le strade galiziane. L’atmosfera è lontana anni luce dal turismo modaiolo di Barcellona, come pure dalle rivendicazioni autonomistiche esasperate, che affliggono altre regioni spagnole. La Galizia – dove pure la lingua «gallega» è parlata dal 97 per cento della popolazione – è la dimostrazione che si può essere pienamente se stessi, rispettando la propria identità e le proprie tradizioni, pur rimanendo ben inseriti in un contesto nazionale più ampio. Come sottolinea il presidente della Giunta galiziana, Alberto Nuñes Feijo, 49 anni, che incontriamo nell’hotel più antico del mondo, il «Parador Hostal Reyes Católicos», fatto costruire nel 1499 dal re per ospitare i pellegrini: «Noi teniamo molto all’unità nazionale. Abbiamo un’identità e una lingua, abbiamo il nostro modo di vedere le cose, le nostre tradizioni, la nostra cucina, ma ci sentiamo spagnoli. Guardando ad altre realtà del nostro Paese, come quelle catalana e basca, credo che il problema sia rappresentato da una classe dirigente che crea conflitti artificiali».
Insomma, una regione operosa e pacifica, dove all’esperienza spirituale del cammino verso la tomba dell’apostolo si possono aggiungere altre tappe come Cabo Fisterra, un tempo «finis terrae», il promontorio affacciato sull’Atlantico un tempo considerato l’ultimo confine del mondo, dove si arriva dopo essersi rifocillati di buon pesce, come già i pellegrini medioevali raccontavano nelle loro suggestive cronache.

© Copyright Il Giornale, 5 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: