domenica 7 novembre 2010

Il Papa: solo laddove esistono l'amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà (Ansa)

Vedi anche:

Benedetto XVI ha reso omaggio durante la messa di consacrazione al "geniale" Antonio Gaudì (Galeazzi)

Il Papa: "Oggi ho avuto la grandissima gioia di dedicare questa chiesa a Colui che, Figlio dell’Altissimo, svuotò se stesso facendosi uomo e, protetto da Giuseppe e Maria, nel silenzio della casa di Nazaret, senza parole ci ha insegnato la dignità e il valore primordiale del matrimonio e della famiglia, speranza dell’umanità, nella quale la vita riceve accoglienza, dal suo concepimento fino al suo termine naturale" (Angelus)

Il Papa: sostenere la piena realizzazione della donna, del matrimonio e della vita (AsiaNews)

Il Papa: occorre superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana (Agi)

Il Papa: La Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana esostiene sostiene tutto ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

La Sagrada Familia e lo scultore giapponese Etsuro Sotoo. Il richiamo della pietra (Osservatore Romano)

Il Papa consacra la Sagrada Familia: "Il Signore Gesù è la pietra che sostiene il peso del mondo, che mantiene la coesione della Chiesa e che raccoglie in ultima unità tutte le conquiste dell’umanità. In Lui abbiamo la Parola e la Presenza di Dio, e da Lui la Chiesa riceve la propria vita, la propria dottrina e la propria missione. La Chiesa non ha consistenza da se stessa; è chiamata ad essere segno e strumento di Cristo, in pura docilità alla sua autorità e in totale servizio al suo mandato. L’unico Cristo fonda l’unica Chiesa; Egli è la roccia sulla quale si fonda la nostra fede" (Omelia)

Dentro la Sagrada Familia (Il Sole 24 Ore)

Il Papa lascia in Spagna due messaggi: pellegrinaggio e bellezza. Ispirati alle sue due mete, il Cammino di Santiago e la Sagrada Familia di Barcellona (Zenit)

Da Santiago il Papa, «pellegrino fra i pellegrini», chiede a gran voce al Vecchio Continente di non dimenticare le sue radici cristiane (Tornielli)

Benedetto XVI, il pellegrino che scuote l’Occidente smarrito (Ognibene)

Miguel Mora: l'omelia del Papa, il discorso più teologico degli ultimi tempi (El Pais)

Sotto i cieli d'Europa. Benedetto XVI a Santiago di Compostela (Sir)

Rahola Pilar dà il benvenuto al Papa a Barcellona: Benedetto XVI, grande pensatore, "immerso" nelle sfide attuali

Mite, esigente Ratzinger (Antoni Puigverd)

Il Papa: Dove non vi è impegno per gli altri sorgono forme di prepotenza e sfruttamento che non lasciano spazio a un'autentica promozione umana integrale (Galeazzi)

E' davvero cambiato l'atteggiamento del governo spagnolo nei confronti del Vaticano o si tratta solo di preoccupazioni elettorali?

Il Papa: L'Europa deve aprirsi a Dio, uscire dall'incontro con Lui senza paura (Gasparroni)

In visita in Spagna, Benedetto XVI vuole combattere la secolarizzazione dell'Europa (Le Monde)

Il Papa: per il futuro della fede serve un incontro, non uno scontro, fra fede e laicità (Marroni)

Fuoriprogramma del Papa: saluta le migliaia di fedeli riuniti sotto l'arcivescovado di Barcellona :-)

Il Papa: in Spagna, Dio non è nemico della libertà dell'uomo (AsiaNews)

Il bellissimo canto popolare spagnolo "Salve" cantato al termine della Messa (Rome Reports)

In cammino: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Bagno di folla per Benedetto XVI a Santiago de Compostela (Ansa)

Il Papa: "Com’è possibile che si neghi a Dio, sole delle intelligenze, forza delle volontà e calamita dei nostri cuori, il diritto di proporre questa luce che dissipa ogni tenebra? Perciò, è necessario che Dio torni a risuonare gioiosamente sotto i cieli dell’Europa...L’Europa deve aprirsi a Dio, uscire all’incontro con Lui senza paura, lavorare con la sua grazia per quella dignità dell’uomo che avevano scoperto le migliori tradizioni...L’Europa della scienza e delle tecnologie, l’Europa della civilizzazione e della cultura, deve essere allo stesso tempo l’Europa aperta alla trascendenza e alla fraternità con altri continenti, al Dio vivo e vero a partire dall’uomo vivo e vero" (Omelia)

Il Cammino di Santiago de Compostela: un pellegrinaggio che coinvolge credenti e non credenti (Radio Vaticana)

Dopo Roma e Gerusalemme, Santiago. Il Papa nella terza meta di pellegrinaggi (Galeazzi)

Il Papa indossa la cappa del pellegrino per visitare la tomba di San Giacomo e vedere il "botafumeiro": il servizio di Rome Reports

Sulla stampa iberica grandi attese: «Un Pontefice che arriva davvero a tutti» (Michela Coricelli)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SANTIAGO SUL SIGNIFICATO DEL "CAMMINO", SAGRADA FAMILIA, BINOMIO FEDE-ARTE, DICASTERO PER LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE, I TRE VIAGGI IN SPAGNA ED IL MESSAGGIO AL PAESE

Benedetto XVI in Spagna: l'Europa rafforzi le sue radici cristiane, attenta ai valori spirituali e non solo materiali

Benedetto pacifica fede e laicità (Galeazzi)

Il sogno del piccolo Ratzinger: visitare Santiago (El Mundo)

Ratzinger, il Papa che ha rivoluzionato la Chiesa dicendo "basta" alla pedofilia nel clero (Enrique Clemente)

La Spagna apre il cuore al Papa pellegrino (Mazza)

Il Papa, Santiago e l'Europa (Carlos Abella)

Santiago, anima dell'Europa, aspetta Benedetto XVI (La Razon)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA

IL PAPA A SANTIAGO E BARCELLONA: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________________________________

Papa: matrimonio e famiglia fondamenti della vita

Ultima giornata del viaggio in Spagna

CITTA' DEL VATICANO

Lo Stato deve difendere la vita dal concepimento alla morte naturale, e aiutare le famiglie nate dal matrimonio tra un uomo e una donna, che della vita rappresentano il fondamento. Al suo secondo e ultimo giorno nella Spagna di Zapatero, nella splendida cornice della Sagrada familia, chiesa infinita di Antoni Gaudì oggi consacrata, Benedetto XVI riafferma i suoi fondamentali e "l'ordine naturale", spingendosi ad esigere che "l'uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato". (...)
Accolto davanti al tempio in costruzione da 128 anni da re Juan Carlos di Borbone e dalla regina Sofia, il Papa, nell' omelia della messa, ha osservato che oggi "le condizioni di vita sono profondamente cambiate e con esse si è progredito enormemente in ambiti tecnici, sociali e culturali", ma che "non possiamo accontentarci di questi progressi".
"Con essi - ha spiegato - devono essere sempre presenti i progressi morali, come l'attenzione, la protezione e l'aiuto alla famiglia, poiché l'amore generoso e indissolubile di un uomo e una donna è il quadro efficace e il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita, nella sua crescita e nel suo termine naturale".
Una questione non solo di fede, ma anche di democrazia, perché, per il Pontefice, "solo laddove esistono l'amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà". Un concetto riaffermato sempre più spesso da Benedetto XVI, fin dal discorso alla Westminster Hall di Londra, rilanciato anche ieri durante il suo "pellegrinaggio" a Santiago de Compostela.
Oggi un nuovo, forte, appello, nella Spagna dove le politiche su coppie e adozioni gay, divorzio-express e aborto hanno suscitato la fiera opposizione delle gerarchie cattoliche. "La Chiesa - ha detto il Papa a Barcellona - invoca adeguate misure economiche e sociali affinché la donna possa trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro, affinché l'uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato, affinché si difenda come sacra e inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento", affinché - ha aggiunto - "la natalità sia stimata, valorizzata e sostenuta sul piano giuridico, sociale e legislativo". "Per questo - ha ulteriormente insistito il Pontefice -, la Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana e sostiene ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare".
Dopo l'Angelus, recitato dopo la messa nella stessa cattedrale, papa Ratzinger pranzerà e riposerà in arcivescovado. Nel pomeriggio, visiterà una struttura per disabili, poi avrà un incontro privato con il premier José Luis Zapatero in aeroporto, subito prima di ripartire per Roma.

© Copyrigh Ansa

Nessun commento: