martedì 2 novembre 2010

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Gli Anglicani pronti ad “attraversare il Tevere” (Gianfranco Amato)

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

I nostri defunti, più vicini a noi perché più vicini a Dio: la riflessione di mons. Pierangelo Sequeri (Radio Vaticana)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

La Chiesa commemora i fedeli defunti. La preghiera di Benedetto XVI sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Padre Federico Lombardi: «Pedofilia, battaglia comune» (Muolo)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

L'attacco ai Cristiani di Bagdad. Una comunità che rischia l'esilio (Riccardi)

Massacro dei Cristiani in Iraq. Si aprano gli occhi e si trovi la voce (Geninazzi)

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Il Papa: Innalzare lo sguardo. I santi, i defunti, la strage nella cattedrale di Bagdad (Sir)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

La manifestazione di ieri nel commento di Giacomo Galeazzi

Le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Rome Reports

Il Papa: Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte (Apcom)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

Cristiani sotto attacco in Medio Oriente. Il Papa: «Cessi questa violenza feroce» (Corriere)

Iraq, oltre 50 morti nella chiesa. Benedetto XVI: "Violenza feroce e assurda" (Repubblica)

Il Papa: La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perchè essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Ieri pomeriggio manifestazione di vittime della pedofilia fra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Al termine ha avuto luogo un incontro fra una Delegazione e il P.Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi» (Galeazzi)

Accorato appello del Papa per il Medio Oriente dopo l'attentato di ieri a Baghdad: all'Angelus Benedetto XVI parla del dono della santità (Radio Vaticana)

Il Papa: "La santità, imprimere Cristo in se stessi, è lo scopo di vita del Cristiano...La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perché essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo" (Angelus)

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione

Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)

Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile

In occasione delle odierne esequie di padre Tha’ir Saad e di padre Boutros Wasim, rimasti uccisi domenica scorsa in Iraq durante l’attacco costato la vita anche a decine di altre persone, tra cui donne e bambini, Benedetto XVI ha inviato il proprio telegramma di cordoglio all’arcivescovo siro-cattolico di Baghdad, mons. Athanase Matti Shaba Matoka.
“Profondamente commosso per la violenta morte di tanti fedeli – scrive il Santo Padre – desidero farmi spiritualmente partecipe, mentre prego che questi fratelli e sorelle siano accolti dalla misericordia di Cristo nella Casa del Padre”.
“Da anni questo amato Paese – aggiunge il Papa – soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza”.
Il Pontefice rinnova poi il proprio appello “affinché il sacrificio di questi nostri fratelli e sorelle possa essere seme di pace e di vera rinascita e perché quanti hanno a cuore la riconciliazione, la fraterna e solidale convivenza, trovino motivo e forza per operare il bene”. “A tutti voi, cari fratelli e figli - conclude Benedetto XVI nel messaggio – giunga la mia confortatrice benedizione apostolica, che volentieri estendo ai feriti e alle vostre famiglie così duramente provate”.
Anche ieri il Papa, durante all’Angelus, aveva ricordato il “gravissimo attentato nella cattedrale siro-cattolica di Bagdad: “Prego per le vittime di questa assurda violenza, tanto più feroce in quanto ha colpito persone inermi, raccolte nella casa di Dio, che è casa di amore e di riconciliazione”. Il Papa aveva infine espresso la sua "affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, nuovamente colpita", incoraggiando "pastori e fedeli tutti ad essere forti e saldi nella speranza”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: