domenica 14 novembre 2010

Il richiamo di Benedetto XVI: rilanciare l'agricoltura, risorsa indispensabile per il futuro (Sole 24 Ore)

Vedi anche:

Padre Piero Gheddo: Terrorismo: una novità dalla Norvegia in materia di reciprocità (Zenit). E giornali e tv tacciono...

Il Papa: Sabato 27 novembre si terrà a San Pietro una veglia di preghiera per "la vita nascente" (Apcom)

Il Papa non è come lo descrivono i giornali: il vice comandante GSP racconta (Angela Ambrogetti)

Il cardinale Péter Erdő al termine dell'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura: Internet diffonde molto del messaggio cristiano ma non può trasmettere tutta la ricchezza della fede

Il Papa: la crisi impone scelte etiche e un’equilibrio che rispetti la terra (AsiaNews)

Il Papa: la comunità internazionale aiuti le popolazioni di Haiti

Il Papa: la crisi economica va affrontata in tutta la sua serietà. Ambiente, Benedetto XVI: si incentivano ancora stili di vita improntati ad un consumo insostenibile (Izzo)

Il Papa all'Angelus: la crisi economica si è aggiunta ad altri gravi squilibri. Decisivo il rilancio strategico dell'agricoltura (Radio Vaticana)

Il Papa: La crisi può spingere le economie più forti e dinamiche ad alleanze che finiscono per penalizzare i Paesi più poveri (Apcom e Il Giornale)

Il Papa: Occorre puntare, in modo veramente concertato, su un nuovo equilibro tra agricoltura, industria e servizi, perché lo sviluppo sia sostenibile (Ansa)

Il Papa: "Dopo il G20 urge serietà globale. E' necessario "rilanciare l'agricoltura" (Repubblica)

Giornata del Ringraziamento, il Papa: Nel quadro della attuale crisi economica, appare decisivo un rilancio strategico dell’agricoltura. I giovani stanno tornando alla terra (Izzo)

Il Papa: La crisi economica è grave e va affrontata nella sua serietà, anche rilanciando il settore dell'agricoltura

Il Papa: "E’ fondamentale per questo coltivare e diffondere una chiara consapevolezza etica, all’altezza delle sfide più complesse del tempo presente; educarsi tutti ad un consumo più saggio e responsabile; promuovere la responsabilità personale insieme con la dimensione sociale delle attività rurali, fondate su valori perenni, quali l’accoglienza, la solidarietà, la condivisione della fatica nel lavoro" (Angelus)

Chi dopo cardinal George? I vescovi americani puntano su Kicanas (anche se non piace ai legionari). Il Commento di Paolo Rodari

Il futuro delle democrazie occidentali è nella difesa di vita e famiglia naturale (Capozzi)

Pakistan, la famiglia di Asia Bibi ricorre contro la condanna a morte

Il Papa: l'incapacità del linguaggio di comunicare il senso profondo e la bellezza della esperienza di fede può contribuire alla indifferenza di tanti

Asia Bibi, ricorso presentato contro la sentenza di morte (Tosatti)

Le domeniche delle Annunciazioni nella tradizione siro-occidentale. Maria è per noi il cielo che porta Dio (Manuel Nin)

Quel rito antico da celebrare a porte chiuse…(Tornielli)

Il Papa: internet non basta a vincere la solitudine dei giovani. Una vita cristiana vissuta in pienezza parla senza parole (Izzo)

Parte la Visita apostolica in Irlanda. Decisa da Benedetto XVI dopo i casi di abusi da parte del clero (Mazza)

La Chiesa cerchi nuovi linguaggi per comunicare la fede, ma alla fine solo l’amore è credibile: così il Papa alla plenaria della Cultura (Radio Vaticana)

Il Papa: "La Chiesa vuole dialogare con tutti, nella ricerca della verità; ma perché il dialogo e la comunicazione siano efficaci e fecondi è necessario sintonizzarsi su una medesima frequenza, in ambiti di incontro amichevole e sincero, in quell’ideale “Cortile dei Gentili” che ho proposto parlando alla Curia Romana un anno fa" (Monumentale discorso al Pontificio Consiglio della Cultura)

I vescovi cattolici remano contro l'Anglicanorum Coetibus (Messainlatino)

Soprusi ambrosiani (Messainlatino)

Parte la Visita apostolica voluta dal Papa per un rinnovamento della Chiesa irlandese dopo gli abusi sessuali da parte di membri del clero (Chirri)

Il Tg2 intervista Peter Seewald: "Con il Papa parliamo in dialetto bavarese"

Cristiani perseguitati, l'inquietante silenzio. Perché non alza di più la voce la comunità musulmana nel mondo? (Bromuri)

Ratisbona e il 12/9 dell'Occidente (Giulio Meotti)

Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda

Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)

Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

Il richiamo di Benedetto XVI: rilanciare l'agricoltura, risorsa indispensabile per il futuro

Invita a una revisione profonda del modello di sviluppo economico globale sull'onda della crisi economica «che deve essere presa sul serio». Ma soprattutto sollecita a un rilancio strategico dell'agricoltura.
Benedetto XVI intervenendo stamane all'Angelus mette così in guardia dagli eccessi «dell'industrializzazione».
«In questo quadro, appare decisivo un rilancio strategico dell'agricoltura. Infatti, il processo di industrializzazione talvolta ha messo in ombra il settore agricolo, che, pur traendo a sua volta beneficio dalle conoscenze e dalle tecniche moderne, ha comunque perso di importanza, con notevoli conseguenze anche sul piano culturale. Mi pare il momento per un richiamo a rivalutare l'agricoltura non in senso nostalgico, ma come risorsa indispensabile per il futuro».
Il Papa prende le mosse da un brano di San Paolo letto durante la messa e ricorda innanzitutto «l'importanza del lavoro per la vita dell'uomo». Quindi rivolge un invito chiarissimo alla politica e all'economia. «La crisi in atto - sottolinea il pontefice - di cui si è trattato anche in questi giorni nella riunione del cosiddetto G20, - ha argomentato - va presa in tutta la sua serietà: essa ha numerose cause e manda un forte richiamo ad una revisione profonda del modello di sviluppo economico globale. È un sintomo acuto che si è aggiunto ad altri ben più gravi e già ben conosciuti, quali il perdurare dello squilibrio tra ricchezza e povertà, lo scandalo della fame, l'emergenza ecologica e, ormai anch'esso generale, il problema della disoccupazione».

Benedetto XVI richiama poi i paesi «di antica industrializzazione» a un'assunzione di responsabilità. «Nell'attuale situazione economica, la tentazione per le economie più dinamiche - denuncia Papa Ratzinger - è quella di rincorrere alleanze vantaggiose che, tuttavia, possono risultare gravose per altri Stati più poveri, prolungando situazioni di povertà estrema di masse di uomini e donne e prosciugando le risorse naturali della Terra, affidata da Dio Creatore all'uomo affinchè la coltivi e la custodisca».

Infine il Papa lancia per il prossimo 27 novembre una preghiera per «la vita nascente». «Sabato 27 novembre prossimo, nella Basilica di San Pietro, presiederò i primi vespri della prima domenica di Avvento - annuncia il pontefice - e una veglia di preghiera per la vita nascente». L'iniziativa, spiega Benedetto XVI ai 40mila fedeli presenti in piazza San Pietro questa mattina, «è in comune con le chiese particolari di tutto il mondo e ne ho raccomandato lo svolgimento anche in parrocchie, comunità religiose,associazioni e movimenti». Per il Papa, «il tempo di preparazione al Santo Natale è un momento propizio er invocare la protezione divina su ogni essere umano chiamato all'esistenza, anche come ringraziamento a Dio per il dono della vita ricevuto dai nostri genitori». (Ce. Do.)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-11-14/richiamo-benedetto-rilanciare-agricoltura-145337.shtml?uuid=AYQrwhjC

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe richiamare l'attenzione di tutti su qualcosa che sta accadendo negli ultimi mesi al Tg1. Qualcuno ha notato, come accade a me, che nelle edizioni più importanti del Tg1, alle 13.30 e alle 20, si sceglie di non trasmettere più servizi realizzati dai vaticanisti ma di far passare solo la voce del Papa completamente estrapolata dal contesto in cui le parole di Sua Santità sono pronunciate???
Inoltre, ad una attenta visione, ciò accade solo ed esclusivamente quando il vice direttore di turno è Fabrizio Ferragni (come si può osservare nella sigla di coda). In più, non mancano mai, in questi casi in cui si preferisce silenziare i vaticanisti, servizi su svariati argomenti (cani, avvocati,vacanze,spese,curiosità che sembrano improcrastinabili)che prendono spazio e tempi che potrebbero essere dedicati alla parola importantissima del Pontefice:almeno la domenica e in occasioni importanti quando il Papa e la vita della Chiesa in generale, esprimono concetti e valori leggermente più profondi delle olimpiadi cinofile o degli avvocati che aprono negozi di consulenza.Con tutto il rispetto per entrambe le categorie, naturalmente.
Ci sarebbe qualcuno capace di spiegare la logica che esiste dietro tali scelte di trasmissione? e perchè toglierci la soddisfazione di un servizio ben fatto da professionisti seri, come Zavattaro, per esempio?
Ma perchè nessuno dice niente? mentre anche quel po' di cultura che ci è rimasta va a farsi benedire?
Grazie dello spazio (è la prima volta che scrivo,anche se vi seguo sempre) e spero davvero che qualcuno che conta in RAI si accorga degli svarioni che stanno accadendo.
Cordiali saluti
Cinzia

Raffaella ha detto...

Ciao Cinzia, benvenuta!
Si', e' da molto tempo che si nota un certo "disinteresse" di Raiuno e del Tg1 nei confronti del Papa.
Constato che la situazione era migliore quando il direttore era Riotta.
Ora lo spazio riservato alle notizie sul Santo Padre e' ridotto ai minimi termini.
Personalmente preferisco il Tg5 ed il Tg2.
Spesso il Tg3 dedica piu' spazio a Benedetto XVI di quanto non faccia la rete ammiraglia.
R.

gemma ha detto...

ieri sera nel corso di un'intervista in onda su la 7, Minzolini ha detto che i servizi "leggeri" del tg servono a riequilibrare la curva degli ascolti, che tenderebbe alla discesa durante i servizi politici e quelli dedicati alle figure istituzionali. Probabilmente anche il Papa rientra per loro nelle figure istituzionali che fanno calare l'ascolto. Certo che se la tv pubblica continua a seguire le dinamiche dell'audience, non ci restano che Avetrana e il grande fratello

Raffaella ha detto...

Gia'!
Comunque, nonostante i servizi "leggeri", mi risulta che la curva del tg1 sia in discesa.
Forse sarebbe il caso di rivedere le priorita' del servizio pubblico.
R.

azzeccagarbugli ha detto...

abituati a essere chiamati squali, l'accostamento coi cani, se non altro, ci fa sembrare un po' più simpatici...

: ))

Raffaella ha detto...

:-))