giovedì 4 novembre 2010

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi

Vedi anche:

La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)

Preoccupazione per le minacce ai cristiani di al Qaeda. L’arcivescovo siro-cattolico di Baghdad: l'Europa ci aiuti

I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)

Con la sua visita in Spagna, il Papa realizzerà due suoi desideri (Zenit)

Viaggio del Papa in Spagna. Due le tappe ad alto impatto simbolico: Compostela e Barcellona (Cerri)

Giorno dopo giorno, l'esodo dei ristiani d'Oriente. Il massacro di Bagdad accentua lo smarrimento dei cristiani iracheni (Le Monde)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna

Il Papa in Spagna per «la difesa dell’uomo» (Coricelli)

Presentato il XII volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Zenit)

Dopo le parole del Papa ai ragazzi di Ac: Il vero amore, felicità ma anche sacrificio (Ferdinando Camon)

Può un Papa parlare nel nome di Gesù? Risponde Benedetto XVI (Boffi)

Fr. Finnegan rivela che sono ormai molti i giovani sacerdoti che in Vaticano celebrano la Messa mattutina con il rito antico. E di averla celebrata lui stesso

Vent'anni dopo. Globalizzazione, crisi e nuovi modelli politico-culturali in un incontro promosso dallo Ior (Fiorentino)

Margherita d'Oingt su Cartusialover's Blog

Benedetto XVI all’udienza generale prega per il viaggio in Spagna e afferma: le coscienze vanno ripulite dalla "spazzatura"

Tre delegazioni ebraiche nell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)

Il volume appena pubblicato dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger è dedicato alla teologia e alla spiritualità del sacramento dell’Ordine (Sir)

Mons. Muller: per il teologo Joseph Ratzinger, se si trascura la relazione simbolica inerente al sacramento, il celibato sacerdotale scade a mero relitto di un passato ostile al corpo (Izzo)

Presentato il XII volume fresco di stampa dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger e intitolato “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra Gioia” (R.V.)

Mons. Mueller: Dopo il Concilio vaticano II si è verificata "una crisi d'identità del sacerdozio cattolico storicamente paragonabile solo con le conseguenze della riforma protestante del XVI secolo" (Apcom)

Benedetto XVI visita le tombe dei Papi: servizio di Rome Reports

La preghiera di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Proprio di questo abbiamo bisogno anche noi: lasciare entrare le parole, la vita, la luce di Cristo nella nostra coscienza perché sia illuminata, capisca ciò che è vero e buono e ciò che è male; che sia illuminata e pulita la nostra coscienza. La spazzatura non c'è solo in diverse strade del mondo. C'è spazzatura anche nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. È solo la luce del Signore, la sua forza e il suo amore che ci pulisce, ci purifica e ci dà la retta via" (Catechesi)

Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime" (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA E DEL XII VOLUME DELL’OPERA OMNIA DI JOSEPH RATZINGER

Il Papa: le parole, la luce di Cristo tolga la “spazzatura” dalle nostre coscienze (AsiaNews)

Il Papa: Abbiamo bisogno lasciare entrare la luce di Cristo nella propria coscienza, in modo che capisca ciò che è vero e ciò che è male, perché sia illuminata e pulita (Apcom)

Interrogatorio al Vicario. Le domande di Seewald a cui il Papa non si è sottratto (Rodari)

Il Papa: Puliamo la "spazzatura" che vi è nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. Lasciamoci illuminare e pulire per imparare la vera vita (Ansa)

Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime"

Il Papa: la nostra vita a servizio di Dio e degli altri (Sir)

Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC
______________________________________________

Dopo l’attacco in Iraq il mondo cattolico avverte: Al Qaeda ha paura del dialogo

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Vangelo di sangue. Il XX secolo è stato il secolo con il maggior numero di martiri cristiani, il XXI rischia di essere quello della scristianizzazione di interi quadranti del pianeta. «C’è il pericolo che un mondo di convivenza sparisca - ammette Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio, “diplomazia laica” della Chiesa -. È sparito già, in parte, nei Balcani, ad Algeri e Casablanca, a Istanbul. Il Medio Oriente si impoverisce anche se migliaia di cristiani immigrati (filippini, indiani) possono diventare la salvezza per le antiche Chiese cristiane arabe». Non c’è alternativa all’arte del convivere e al dialogo («tanto più difficile quanto più necessario»), puntualizza Marazziti: «Scontiamo il decennio dell’11 settembre e della guerra, che ha reso più difficile la vita dei cristiani. E questa globalizzazione con grande crisi sociale e finanziaria. Ma non c’è alternativa». Demonizzare l’altro, alla fine, è «sempre un boomerang, anche perché il radicalismo islamista è un pericolo anche per l’Islam». Il dialogo fa più male ad Al Qaeda di ogni altra strategia.

La religione più colpita
«Il futuro dei cristiani è aleatorio, la loro fuga dai Paesi islamici è un dato irreversibile, anche se la Santa Sede non cesserà di impegnarsi affinché restino nelle loro terre - avverte il ministro vaticano dell’Immigrazione, Antonio Maria Vegliò -. Molti (soprattutto in Libano, Siria, Iraq, Iran, Egitto, Libia, Israele, Palestina) abbandonano la patria perché la guerra e la situazione sociale, economica e politica li spingono altrove, alla ricerca di un migliore destino». Il quadro è «inquietante». In Algeria il proselitismo è proibito, in Bielorussia i testi religiosi sono censurati, in Cina tra i 70 milioni di cristiani le Bibbie circolano clandestinamente, in Nord Corea è vietata qualunque forma di religione a eccezione dell’ideologia atea, in India la conversione è vietata per legge. «La convocazione in Vaticano del Sinodo speciale per il Medio Oriente esprime la preoccupazione del Pontefice per l’esodo e l’emigrazione forzata dei fedeli- spiega il cardinale Achille Silvestrini, ex ministro degli Esteri della Santa Sede -. Il cristianesimo è nel mondo la religione che paga il più ampio prezzo della persecuzione». Ma «il sangue dei martiri, da 2000 anni, è seme di nuova fede e sarà ancora così», evidenzia il teologo Gianni Gennari che ricorda le parole di Giovanni XXIII all’inizio del Concilio: «È soltanto l’alba». Come allora «molti pensavano erroneamente che il futuro sarebbe stato corto e avverso», così oggi «l’intolleranza sembra prevalere, ma la speranza non deluderà».

Espansionismo islamico
L’espansionismo islamico, evidenzia Gennari, «è un fatto, dovuto anche all’emigrazione e alla povertà ingiusta in cui troppi interessi riducono grandi masse di popoli orientali». La fede in Gesù è contrastata da jihadisti asiatici e africani, comunisti atei, fanatici indù o nazionalisti buddisti: dalla Nigeria al Vietnam, dallo Yemen alla Cina, dall’Algeria all’Indonesia. «Servono libertà religiosa e dialogo per ovviare con la convivenza di famiglie di diverso credo religioso a quell’impoverimento del tessuto civile che alimenta violenze e conflitti», evidenzia il cardinale Silvestrini monitorando i cristiani martirizzati in Yemen, perseguitati in Sudan, cancellati in Afghanistan. «A San Bartolomeo all’Isola Tiberina, a Roma, c’è l’unico memoriale al mondo dei martiri contemporanei, cristiani di ogni confessione - sottolinea Marazziti -. Intanto in Iraq si guarda alla piana di Ninive come zona cuscinetto tra curdi e musulmani. C’è un radicalismo musulmano, indu, che innesca attacchi. In Medio Oriente i cristiani sono più attrezzati a vivere tra tradizione, antichi mondi orientali, e modernità». Non va meglio con il nazionalismo buddista». Nello stato himalayano del Bhutan i cristiani vengono incarcerati, torturati e, se non rinnegano la fede, espulsi.

Le distorsioni dei media
Puntualizza Marazziti: «Intanto in Occidente i cristiani non fanno fatica a stare nella modernità ma anche a tenere insieme i pezzi di società pluraliste, come a Londra. I cattolici, ritenuti “stranieri" e pericolosi, sono divenuti un ponte e un forte elemento di ricostruzione sociale. Un modello per la comunità islamica inglese». Inoltre, osserva Gennari, c’è un’ulteriore persecuzione: «È il pregiudizio costante e unidirezionale dei media. Spesso le parole del Papa e le intenzioni della Chiesa sono mutilate, fraintese, distorte».
Nel «famoso discorso di Ratisbona», rimarca Gennari, «il Papa aveva citato una opinione su Maometto e sull’Islam dell’imperatore del tempo, con l’accusa di violenza intrinseca e aveva detto subito di non essere d’accordo, eppure i mass media hanno innescato una polemica mondiale che ha provocato anche vittime»

© Copyright La Stampa, 4 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Per le ragioni espresse da Gennari non e' piu' rinviabile la costituzione di una lega antidiffamazione che minacci ritorsioni economiche (il denaro e' la lingua che la maggioranza dei paperoni comprendono!) non appena c'e' qualche distorsione, piu' o meno pericolosa.
R.

8 commenti:

azzeccagarbugli ha detto...

serve un avvocato? : ))

Raffaella ha detto...

Certo che si' :-)))
R.

Anonimo ha detto...

Peccato che le reazioni avute da Gennari, e liberamente espresse su la stampa, nel gennaio 2009 in occasione della revoca delle scomuniche ai Lefebvriani, rendano, secondo me, poco credibili le giustissime affermazioni di oggi.
Alessia

Raffaella ha detto...

Purtroppo, Alessia, hai assolutamente ragione!

gemma ha detto...

allora contestai molto Gennari per le sue dichiarazioni (più che la sua opinione, mi irritò molto una certa allusione alla coscienza del Papa), mi pare però che serbargli rancore eterno per questo non sia giusto, che dite?

sonny ha detto...

Diciamo che ce la siamo legata un po' al dito, giusto Alessia?
Comunque hai ragione anche tu, cara Gemma. Basta ingoiare un paio di rospi vivi.....

Anonimo ha detto...

Non si tratta di serbare rancore o meno. Si tratta di perdita di fiducia pura e semplice.
Alessia

Anonimo ha detto...

Beh, poveri rospetti ...
Alessia