venerdì 5 novembre 2010

Simposio della Penitenzieria. Mons. Girotti: in crisi il senso del peccato, coscienze saccheggiate (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

Il grido dei vescovi iracheni: nessuno protegge i Cristiani (Geronico)

L'ebreo che Pio XII salvò (Tosatti)

Belgio: mons. Leonard risponde alla cattiva interpretazione delle sue dichiarazioni sui preti pedofili (Radio Vaticana)

Le bordate e le polemiche contro Mons. Léonard nella dettagliata ricostruzione di "Benoît et moi"

Lettera di spiegazione di Mons. André-Joseph Léonard (Malines-Bruxelles) ai suoi collaboratori (Sir)

Prima messa nella Sagrada Família: il Papa beatifica Gaudí (Magister)

Gotti Tedeschi al PM: qualcuno non è contento che io sia qui, in procura (Di Gianvito)

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino: All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano (Osservatore Romano)

A Barcellona gli ultimi preparativi per ricevere il Papa. Benedetto XVI vi pronuncerà quattro discorsi (Patricia Navas)

Gotti Tedeschi ai giudici: io non sono sicuro di essere apprezzato da tutti in Vaticano per quello che sto facendo. L'errore di qualcuno non può mettere in discussione la credibilità della Chiesa (Apcom)

Gotti Tedeschi ai PM: "Data la mia relativa non esperienza degli affari della Santa Sede, io ho dovuto, sin dal primo momento, appoggiarmi necessariamente all'esperienza e alle capacità professionali del dottor Cipriani" (Apcom)

La Spagna attende il Papa (Gasparroni)

Di teologi chiari e immediati, oltreché profondi, come Joseph Ratzinger la storia religiosa ne ricorda pochi. Angelo Scelzo commenta la catechesi del Papa su Margherita d'Oingt

Il Papa: i Cristiani sono chiamati a una scelta di campo, una radicale rinuncia a tutto ciò che, come zavorra, tiene l'uomo legato alla terra, corrompendo la sua anima (Izzo)

Il Papa occupa il quinto posto fra le personalità più influenti nel mondo: servizio di Rome Reports

E’ pronta la preghiera per la beatificazione di Papa Pio XII. Il testo è stato scritto da don Nicola Bux con l’imprimatur ufficiale del card. Bagnasco (Messori)

Verso Santiago de Compostela e Barcellona: la visita del Papa all’Obra Benéfico Social del Nen Déu (Radio Vaticana)

Cei: preoccupa l'assuefazione all'aborto. Servono interventi legislativi a difesa della vita. Gratitudine alle famiglie che educano i figli ed assistono gli anziani (Izzo)

Come Pio XII salvò gli ebrei di Romania attraverso l'opera del nunzio Andrea Cassulo (Raffaele Alessandrini)

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Il Papa: "Solo con la carità, sostenuta dalla speranza e illuminata dalla luce della fede e della ragione, è possibile conseguire obiettivi di liberazione integrale dell'uomo e di giustizia universale" (Messaggio)

Il Papa: La dottrina sociale della Chiesa rappresenta "il riferimento essenziale" per i fedeli laici impegnati nella società e in politica

Il Papa a Santiago e Barcellona: due regali in uno (José Luis Restán)

Il Papa: "San Carlo Borromeo era consapevole che una seria e credibile riforma doveva cominciare proprio dai Pastori, affinché avesse effetti benefici e duraturi sull’intero Popolo di Dio. In tale azione di riforma seppe attingere alle sorgenti tradizionali e sempre vive della santità della Chiesa Cattolica" (Messaggio in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo)

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi

La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)

I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
____________________________________________

Simposio della Penitenzieria. Mons. Girotti: in crisi il senso del peccato, coscienze saccheggiate

E’ in corso a Roma un Simposio internazionale promosso dalla Penitenzieria Apostolica sul tema “La Penitenza tra I e II Millennio”. Obiettivo dell’appuntamento è un’approfondita ricostruzione storica della prassi ecclesiale del Sacramento della Riconciliazione. Durante l’incontro è stato ribadito che oggi questo Sacramento continua ad essere in crisi tra i fedeli, come spiega mons. Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria Apostolica, al microfono di Sergio Centofanti:

R. – E’ sotto gli occhi di tutti che si sta appannando il senso della fede. C’è un predominio del relativismo. In modo particolare, soprattutto in questi ultimi decenni, si sta smarrendo il senso del peccato. Il Santo Padre ci ricorda che oggi si è perso il senso del peccato ma in compenso sono aumentati i complessi di colpa.

R. - Quanto influiscono i modelli culturali, gli esempi, i modelli di vita pubblica?

R. – Senz’altro questi modelli hanno un influsso molto, molto, rilevante. I modelli devono essere sempre degli ideali per tutti; non si possono mai disgiungere i comportamenti privati dai comportamenti pubblici.

D. – Dice la Bibbia che non è perché uno si senta senza peccato è per questo così …

R. – Evidentemente, a volte, esiste una coscienza soggettiva che non corrisponde poi ai parametri dei principi morali. La coscienza deve essere sempre conforme a quegli orientamenti e a quei principi che la Chiesa ci propone.

D. – Quali sono i grandi peccati di oggi?

R. – Non è che ci siano nuovi peccati, ma ci sono nuove forme di peccato. Noi lo abbiamo sottolineato più volte. Non è che la Chiesa abbia tipizzato nuovi peccati ma certamente ci sono nuove forme di peccato, che emergono in un contesto moderno. Per esempio, tutte le infrazioni, tutte le violazioni nel settore della bioetica, la manipolazione della vita, poi la droga e tanti altri aspetti moderni che vengono a saccheggiare la coscienza.

D. – Come riscoprire il Sacramento della Riconciliazione oggi?

R. – Naturalmente riappropriandosi di quel concetto autentico che è il dono della grazia, il dono della misericordia.

D. – Secondo i Padri della Chiesa chi non fa esperienza di perdono, di essere perdonato, non ha fatto praticamente esperienza di cristianesimo...

R. – Senza dubbio, perché il perdono, la riconciliazione, sono alla base della fede cristiana. (bf)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: