giovedì 4 novembre 2010

Viaggio del Papa in Spagna. Due le tappe ad alto impatto simbolico: Compostela e Barcellona (Cerri)

Vedi anche:

Giorno dopo giorno, l'esodo dei ristiani d'Oriente. Il massacro di Bagdad accentua lo smarrimento dei cristiani iracheni (Le Monde)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna

Il Papa in Spagna per «la difesa dell’uomo» (Coricelli)

Presentato il XII volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Zenit)

Dopo le parole del Papa ai ragazzi di Ac: Il vero amore, felicità ma anche sacrificio (Ferdinando Camon)

Può un Papa parlare nel nome di Gesù? Risponde Benedetto XVI (Boffi)

Fr. Finnegan rivela che sono ormai molti i giovani sacerdoti che in Vaticano celebrano la Messa mattutina con il rito antico. E di averla celebrata lui stesso

Vent'anni dopo. Globalizzazione, crisi e nuovi modelli politico-culturali in un incontro promosso dallo Ior (Fiorentino)

Margherita d'Oingt su Cartusialover's Blog

Benedetto XVI all’udienza generale prega per il viaggio in Spagna e afferma: le coscienze vanno ripulite dalla "spazzatura"

Tre delegazioni ebraiche nell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)

Il volume appena pubblicato dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger è dedicato alla teologia e alla spiritualità del sacramento dell’Ordine (Sir)

Mons. Muller: per il teologo Joseph Ratzinger, se si trascura la relazione simbolica inerente al sacramento, il celibato sacerdotale scade a mero relitto di un passato ostile al corpo (Izzo)

Presentato il XII volume fresco di stampa dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger e intitolato “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra Gioia” (R.V.)

Mons. Mueller: Dopo il Concilio vaticano II si è verificata "una crisi d'identità del sacerdozio cattolico storicamente paragonabile solo con le conseguenze della riforma protestante del XVI secolo" (Apcom)

Benedetto XVI visita le tombe dei Papi: servizio di Rome Reports

La preghiera di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Proprio di questo abbiamo bisogno anche noi: lasciare entrare le parole, la vita, la luce di Cristo nella nostra coscienza perché sia illuminata, capisca ciò che è vero e buono e ciò che è male; che sia illuminata e pulita la nostra coscienza. La spazzatura non c'è solo in diverse strade del mondo. C'è spazzatura anche nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. È solo la luce del Signore, la sua forza e il suo amore che ci pulisce, ci purifica e ci dà la retta via" (Catechesi)

Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime" (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA E DEL XII VOLUME DELL’OPERA OMNIA DI JOSEPH RATZINGER

Il Papa: le parole, la luce di Cristo tolga la “spazzatura” dalle nostre coscienze (AsiaNews)

Il Papa: Abbiamo bisogno lasciare entrare la luce di Cristo nella propria coscienza, in modo che capisca ciò che è vero e ciò che è male, perché sia illuminata e pulita (Apcom)

Interrogatorio al Vicario. Le domande di Seewald a cui il Papa non si è sottratto (Rodari)

Il Papa: Puliamo la "spazzatura" che vi è nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. Lasciamoci illuminare e pulire per imparare la vera vita (Ansa)

Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime"

Il Papa: la nostra vita a servizio di Dio e degli altri (Sir)

Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC
______________________________________________

Delicata la "missione" del Pontefice nella Spagna laicista di Zapatero

Due le tappe ad alto impatto simbolico: Compostela e Barcellona

Francesco Cerri

MADRID

Sarà una missione nel paese-simbolo dell'Europa in "transizione" morale quella di Benedetto XVI, che sarà sabato e domenica nella Spagna "laicista" del premier Josè Luis Zapatero, dove il 73% della popolazione continua però a dichiararsi di fede cattolica.
Il Papa farà due tappe ad alto impatto simbolico in terra iberica: prima, da «pellegrino», sabato a Santiago, in Galizia, storica meta del "cammino" di Compostela che per secoli, dal Medioevo è stato per tutta l'Europa un solco di diffusione della fede ma anche e soprattutto di idee, architettura, arte, cultura. Domenica a Barcellona, invece, consacrerà la Sagrada Familia, la straordinaria chiesa di Gaudì in costruzione da 128 anni, simbolo di fusione fra arte e religione. «Avrò la gioia», ha detto il Papa durante l'udienza generale, di consacrare «il meraviglioso tempio del geniale architetto Antonio Gaudì».
Benedetto XVI arriva in un paese che per il Vaticano è diventato negli ultimi anni il nuovo baluardo del "laicismo".
«Prima in Europa quando si parlava di una nazione laica per eccellenza, si pensava alla Francia. Da qualche tempo il primo posto spetta forse alla Spagna, o quanto meno una tendenza molto accentuata», ha detto in un'intervista il "ministro della cultura" vaticano mons. Gianfranco Ravasi. In Spagna il Papa metterà in guardia contro la «scristianizzazione» dell'Europa, ritiene il sottosegretario della Congregazione per il clero mons. Celso Mora. Il paese che accoglie il Papa sabato non è più la Spagna «prima figlia della Chiesa» dei «Re cattolicissimi». Ma rimane un paese fortemente segnato dalla sua storia cristiana. Come in tutta Europa i cattolici sono in calo, ma lento. Erano il 90% della popolazione dopo la fine della dittatura franchista, nel 1980, l'83% nel 1996, il 73% nel settembre di quest'anno, secondo i dati del Cis spagnolo.
Fra i più giovani però il calo è più accentuato: il 76% dei giovani fra i 15 e i 29 anni si dichiaravano cattolici nel 1980, oggi il 52%.
«Il Papa arriva nella Spagna meno cattolica di tutta la sua storia», afferma il quotidiano della sinistra Publico. Gli anni di Zapatero dal 2004 hanno probabilmente accentuato la tendenza. Leggi come quelle sui matrimoni e le adozioni gay, sui divorzi-express, sulla depenalizzazione dell'aborto, duramente contestate dalla gerarchia cattolica, hanno allargato il solco. Durante la visita è previsto che il Papa ribadisca il messaggio della difesa della vita. Il Partido Popular spagnolo ha presentato un ricorso alla Corte costituzionale contro la nuova legge sull'aborto.
Circa 200 mila persone lo seguiranno a Santiago de Compostela, altre 400 mila a Barcellona. E la politica si mobilita. Zapatero ha insistito per essere ricevuto all'aeroporto di Barcellona.

© Copyright Gazzetta del sud, 4 novembre 2010

Nessun commento: