venerdì 11 dicembre 2009

COMUNICATO: UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIÊT NAM


COMUNICATO: UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIÊT NAM, 11.12.2009

TESTO IN LINGUA ITALIANA

Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica Socialista del Viêt Nam, S.E. Sig. Nguyên Minh Triêt. Successivamente, il Presidente si è incontrato con il Segretario di Stato, Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Era la prima volta che un Presidente della Repubblica Socialista del Viêt Nam incontrava Sua Santità ed alti Responsabili della Segreteria di Stato.

La Santa Sede ha manifestato il suo compiacimento per la visita, significativa tappa per il progresso dei rapporti bilaterali con il Viêt Nam e ha auspicato che le questioni pendenti possano essere risolte al più presto.

I cordiali colloqui hanno permesso di toccare alcuni temi relativi alla cooperazione tra Chiesa e Stato, anche alla luce del messaggio che il Santo Padre ha inviato alla Chiesa in Viêt Nam in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare. Non è mancato un accenno all’attuale situazione internazionale, con particolare riferimento all’impegno del Viêt Nam e della Santa Sede in campo multilaterale.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

1 commento:

sangha-verona ha detto...

Una risluzione del Parlamento Europeo di 15 giorni fa: "...
esorta vivamente il governo a porre fine a tutte le forme di repressione contro coloro che esercitano il proprio diritto alla libertà di espressione, alla libertà di pensiero e religione e alla libertà di riunione conformemente alle norme internazionali sui diritti dell'uomo e alla costituzione vietnamita; chiede al governo vietnamita di rispettare i suoi obblighi internazionali, il che comporta il riconoscimento di tutte le comunità religiose e della libertà di culto e la restituzione dei beni arbitrariamente confiscati dallo Stato alla Chiesa unificata buddhista del Vietnam e alla Chiesa cattolica nonché a tutte le altre comunità religiose..."
Per leggere l'intero documento (in Italiano):

[URL]
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=TA&reference=P7-TA-2009-0104&language=IT&ring=B7-2009-0179[/URL]