venerdì 15 gennaio 2010

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Giovanni ed Eufemia.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse Repubblica è diventato un giornale leggibile. Eufemia

Raffaella ha detto...

Uno dei pochi oggi...decisamente :)
R.

Anonimo ha detto...

Devo ammettere che avete ragione. Oggi è particolarmente deludente Il Riformista. Avete letto l'intervista a Luzzatto? Leggete poi l'articolo che lo stesso ha scritto a pag. 47 del corrierone.
Come si spiega? Inoltre, ho avuto la prova provata che il premio nobel per la pace è una immane bufala.
Alessia

Bastardlurker ha detto...

Il titolo dell'articolo è un po' forviante rispetto al contenuto.

Si legge:
"Il Vaticano appoggia emigranti ebrei battezzati in ogni modo nella loro fuga all'estero, soprattutto nei Paesi sudamericani."

L'appoggio del Vaticano era per gli ebrei BATTEZZATI.

Raffaella ha detto...

Il rischio era identico.
R.

mariateresa ha detto...

Io non credo proprio che abbiano fatto il bilancino per metterli in salvo chiedendogli prima il certificato di battesimo.Soprattutto verso la fine.

Giovanni ha detto...

Chi non vuol leggere finge di non saper leggere. Nell'articolo si legge solo di atti ufficiali della Santa Sede. E' ovvio che lo stato vaticano chiedesse il visto per soggetti sulla carta battezzati (ciononostante ricevette alcuni rifiuti) altrimenti non avrebbe avuto alcun appiglio giuridico per richiederli. Nessun ebreo, anche se battezzato sulla carta (ripeto sulla carta, perchè non è nota nessuna conversione di massa da parte di ebrei in quel periodo), era cittadino vaticano.
Aspetto di sapere cosa fecero i paesi alleati per salvare gli ebrei. Che posizione ufficiale presero i vari Roosevelt, Churchill, Stalin in favore degli ebrei italiani e tedeschi. Temo nulla, ma potrei sbagliarmi.

Raffaella ha detto...

Domanda delle domande: se tutti sapevano (e nessuno poteva non sapere) perche' l'inferno di Auschwitz non fu bombardato dagli Alleati?
R.