martedì 5 gennaio 2010

PRESENZE DI FEDELI AD INCONTRI IN VATICANO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NELL’ANNO 2009: NOTA INTRODUTTIVA DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA


PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!

PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NEL CORSO DELL’ANNO 2009 - DATI STATISTICI

NOTA INTRODUTTIVA

Come ogni anno, la Prefettura della Casa Pontificia offre un quadro di dati sulla partecipazione dei fedeli agli incontri con il Santo Padre.
Per una corretta lettura occorre tenere presenti alcuni aspetti.
Anzitutto che si tratta di dati approssimativi, che risultano sia dalle formali richieste di partecipazione ad eventi e dai biglietti distribuiti, sia da stime sommarie dei fedeli presenti, come nel caso degli Angelus o delle grandi celebrazioni in Piazza San Pietro e nella Basilica.
Inoltre, mentre si osserva che le statistiche si riferiscono agli eventi che si sono verificati in Vaticano o a Castelgandolfo, va anche detto che vi sono state molte altre occasioni di incontro del Papa con un gran numero di fedeli in altri luoghi.
Fra queste vanno ricordate le visite alle parrocchie romane nel corso della Quaresima, le visite pastorali in Italia (Zone terremotate d’Abruzzo, Cassino, San Giovanni Rotondo, Viterbo, Brescia), gli incontri con fedeli in occasione della permanenza estiva in Valle d’Aosta. Infine, bisogna ricordare le visite pastorali all’estero (Camerun e Angola, Terra Santa, Repubblica Ceca), con le celebrazioni di Luanda, Nazareth e Brno, che sono quasi da considerare come eventi "storici" per il numero straordinariamente alto di fedeli, anche in considerazione delle circostanze e dei luoghi in cui si sono svolte.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: