mercoledì 6 gennaio 2010

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

Diretta televisiva su Telepace (canale 802), Skytg24 (canale 100 o 500, servizio active) e Sat2000 (canale 801).
Diretta CTV (audio originale, senza commento): clicca qui.
Diretta web sul sito di Telepace a questo link o su quello di Sat2000 qui oppure sul sito del Vaticano a questo link.
Per accedere direttamente clicca qui o vai sul sito di Radio Vaticana.
Diretta audio su Radio Vaticana a questo indirizzo.
CONSIGLI PER SEGUIRE LE DIRETTE CON IL SANTO PADRE

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella Buon anno a te e a tutti gli amici del Blog...sul sito di Angelo Ambrogetti (http://www.angelambrogetti.org/)ho trovato questa news datata 5 gennaio....

Il papa e la Sistina, anche quest'anno l'incontro "in semplicità"
postato da angelambrogetti [05/01/2010 11:15]
Per il 5 anno consecutivo il papa ieri pomeriggio ha incontrato in privato i cantori e il maestro della Cappella Sistina. Una festa in famiglia, una riflessione teologica in musica che monsignor Giuseppe Liberto viene invitato a presentare al papa ogni anno. In simplicitate cordis et in simplicitate artis , come ha detto nel suo saluto iniziale il maestro ricordando che"Ogni Natale rievangelizza la Chiesa". Un concetto ripreso da Benedetto XVI nelle brevi parole improvvisate al termine delle esecuzioni della Cappella. Tre i brani più significativi alla luce di una triplice lettura dell' Avvento :Avvento storico, Avvento escatologico, Avvento nel mistero.
"L'Avvento storico ce lo indica il mottetto di Tomas Luis da Victoria O magnum mysterium. Quello escatologico è dipinto dai contrappunti di Pierluigi da Palestrina Domine, quando veneris iudicare, mentre l'Avvento nel mistero è evocato dal mottetto che ho composto per il concerto di preparazione alla sua visita pastorale a Brescia, Unus panis unum corpus, il bellissimo testo di Paolo nella prima lettera ai Corinzi che canta il mistero della Chiesa sacramentale."
Poi un nuovo mottetto composto dal direttore della Cappella, Bonum est confiteri Domino, tratto dal salmo 92, che è stato eseguito con il puer solista in dialogo con la Cappella. Per finire, come sempre, i canti della tradizione natalizia.
La Sistina ha regalato al papa anche la versione di lavoro di CD musicale, Vivere in Christo, una sorta di itinerario ecumenico attraverso il canto della liturgia. 5 canti della liturgia ortodossa e 5 mottetti di Giuseppe Liberto che il coro Blagovest di Mosca ha eseguito nella cattedrale cattolica durante il Festival Internazionale di Musica sacra organizzato dalla diocesi cattolica in Mosca.
L'incontro si è concluso con il saluto personale del papa ai singoli cantori, e con qualche scambio di battute. Ad un ragazzo con la mano fasciata il papa ha chiesto come era successo : "sono cascato, ma l'importante è rialzarsi Santità!" ha detto. E Benedetto XVI : " Sì, è vero, come ho fatto io la Notte di Natale!" In simplicitate cordis !