venerdì 19 febbraio 2010

Il Papa proclamerà sei nuovi Santi il 17 ottobre

Su segnalazione di Antonio leggiamo:

CITTA' DEL VATICANO - Benedetto XVI proclamera' 5 nuove sante e un nuovo santo domenica 17 ottobre. Nell'elenco figurano la prima santa australiana, madre Mary Helen Mac Killop, e 2 suore italiane: Giulia Salzano, fondatrice delle Catechiste del Sacro Cuore; e Camilla Varano, monaca dell'ordine di Santa Chiara. Nella stessa data dovrebbe essere beatificato anche Giovanni Paolo II.

(RCD)

Domanda da profana: e' possibile procedere a canonizzazioni e beatificazioni nello stesso momento? Nel primo caso c'e' l'infallibilita', ma nel secondo no.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il cpmunicato dell'Ag. Asca è oiù chiaro, Raffa
http://www.asca.it/news-PAPA__AUSTRALIANA_MARY_MACKILLOP_SARA__SANTA_IL_17_OTTOBRE-895601-ORA-.html
Alessia

Scenron ha detto...

Ma la notizia della beatificazione di Wojtyla il 17 ottobre non è mai stata confermata, per fortuna...era e resta una fantasia dei giornalisti, che lo volevano beato in un data significativa, come quella della sua elezione..

Raffaella ha detto...

Grazie :-)

Caterina63 ha detto...

...confermo: per la canonizzazione scatta l'infallibilità, ad ogni modo anche per la beatificazione c'è da parte nostra la fiducia nella scelta della Chiesa...

riguardo al fatto che per la stessa data "dovrebbe" essere beatificato anche Giovanni Paolo II non è fattibile perchè quando il Papa procede al Concistoro per la proclamazione di chi verrà beatificato e canonizzato, è qui che fa i nomi ergo se a questo Concistoro il Papa non ha fatto altri nomi, questi altri NON saranno per quella data...

;-)

Anonimo ha detto...

Ma non vi sembra che il processo di beatificazione di Giovanni Paolo II si svolga sui mass media prima che nei tribunali ecclesiastici? Non mi sembra una procedura molto corretta.