domenica 28 marzo 2010

Il coraggio del Papa. Il problema non è la pedofilia ma l'omertà (Mancina)

Clicca qui per leggere l'articolo di Claudia Mancina per "Il Riformista".

3 commenti:

Fabio ha detto...

Ai giornalisti non interessa minimamente la pedofilia. Interessa invece attaccare il Papa e la Chiesa e pretesti per attaccare la Chiesa ce ne saranno sempre perchè essa è anche una realtà umana...
Bisogna però fare uno sforzo educativo nell'ambito del tessuto cristiano per far comprendere che TV e giornali sono in mano di pochi finanzieri i quali vogliono distruggre la fede cristiana. Sono di impressionante attualità le parole di Gesù: "Non si possono serviere due padroni, Dio o il denaro".

Anonimo ha detto...

Card. Martini: ripensare celibato preti
Lo dice in un articolo su quotidiano austriaco Die Presse

(ANSA) - VIENNA, 28 MAR -'L'obbligo del celibato per i preti dovrebbe essere ripensato'.Lo dice, in merito agli scandali pedofilia,il Cardinal Carlo Maria Martini. In un articolo sul quotidiano austriaco Die Presse. il cardinale aggiunge: 'Le questioni di fondo della sessualita' vanno ripensate alla base del dialogo con le nuove generazioni', spiegando che 'dovremmo porci delle questioni di base per riconquistare la fiducia perduta'.

notizia presente sulla home di libero

e mi pareva strano che finora non si fosse fatto vivo il caro ultra progressista
pensavamo di essercelo tolto dai piedi, se ne era andato a gerusalemme a meditare,
ma anche da lì non ha perso l'occasione di fare il predicatore,
di dirne ancora una delle sue
il proverbio dice che a
persar male si fa peccato ma forse si indovina
beh io in questo momento sto pensando a male
vuoi vedere che in tutto questo bailamme ..........

gemma ha detto...

appena letto sul giornale online:
http://www.ilgiornale.it/esteri/pedofili_cause_vaticano_da_due_corti_federali_usa_e_berna_vuole_lista_nera/chiesa-pedofilia-usa-vaticano/28-03-2010/articolo-id=433247-page=1-comments=1

Il cardinal Martini e il celibato "L’obbligo del celibato per i preti dovrebbe essere ripensato". È quanto ha sottolineato, in merito agli scandali pedofilia, il Cardinal Carlo Maria Martini, in un articolo sul quotidiano austriaco Die Presse. "Le questioni di fondo della sessualità vanno ripensate alla base del dialogo con le nuove generazioni", aggiunge il cardinal Martini spiegando che «"dovremmo porci delle questioni di base per riconquistare la fiducia perduta".

Il cardinal Martini non ha altro da dire in questi giorni terribili per la Chiesa, in cui un suo confratello viene letteralmente fatto a pezzi , che ribadire le parole di Hans Kung? Vorrei sperare che il suo discorso sia stato molto più ampio e che questa sia una delle solite riduzioni giornalistiche, ma da chi viene continuamente citato a termine di qualunque pezzo giornalistico per illuminare la pagina scritta, mi sarei aspettata qualcosa di più.
Mi piacerebbe poi chiedere a sua Eminenza, ma sul corriere per i suoi interventi non vengono mai abilitati i commenti, cosa propone per risolvere la piaga degli abusi in famiglia, nelle scuole laiche, in ambito sportivo...Perchè non so se ci si rende conto che in questi ambienti del problema ci si sta completamente disinteressando. Ammettiamo anche che i preti possano infine sposarsi o al peggio, come piacerebbe tanto ad alcuni, che la chiesa fallimentare sia costretta a chiudere tutte le scuole cattoliche, che le posizioni sulla sessualità da parte della chiesa siano riviste, come auspica Martini, l' l'orco papà, nonno, zio, amico, insegnante laico, allenatore , come lo estirpiamo? Se il centro dell'interesse fossero veramente i bambini, ci si occuperebbe del problema ad ampio raggio, ma la sensazione che l'obiettivo sia quello di colpire il Papa (e le sue idee) è troppo grande.