lunedì 10 maggio 2010

Giallo sulle accuse a Mons. Mixa: il presunto accusatore difende l'accusato e la procura sostiene di non sapere nemmeno il nome della "vittima"

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alberto. Qui una traduzione.
Questa situazione non solo e' grottesta (come sostiene il testo) ma anche molto grave! Qui c'e' il sospetto che le accuse di pedofilia vengano usate al solo scopo di liberarsi di vescovi o sacerdoti scomodi
.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

E' il secondo segno palese di un "cortocircuito" nel cattolicesimo tedesco.
L'altro e' con le dichiarazioni di Schoenborn su Sodano: il fatto che dall'agenzia sia stato rimosso l'articolo vuol dire che era una "smoking gun" di quelle serie (tipo l'omelia di Rode' ai LdC, per capirci, sparita per giorni e poi rimessa su).
Non ho idea di cosa stia succedendo, ma la cosa non e' piacevole.

SERAPHICUS ha detto...

Purtroppo ho un'idea abbastanza precisa riguardo a ciò che sta succedendo. E credo che - chi vuole informarsi - possa avere un'idea altrettanto precisa.

Si tenga sempre in mente: nulla succede "semplicemente", in posti insignificanti come Augusta o altrove, in relazione a persone insignificanti come un qualsiasi vescovo di una qualsiasi diocesi. Tutto mira sempre "in alto".

Indovinello: chi sta "in alto"? Chi risiede al terzo piano di un importante palazzo rinascimentale?

Colui/colei che indovina è pregato/a di prendere in mano un rosario, e di non lasciarlo più per un po' di tempo.

Costanza o Basilea, purché se comanda. ha detto...

« La frequente celebrazione di concili generali è il modo migliore di coltivare il campo del Signore… Quindi, con questo decreto… stabiliamo, determiniamo e ordiniamo che da ora in poi i concili generali vengano celebrati in tal modo, che il primo si riunisca nel quinquennio che segue immediatamente la fine di questo concilio; il secondo nei sette anni che seguono la fine di esso; e poi di decennio in decennio, per sempre, in quei luoghi che il sommo pontefice - o in mancanza il concilio stesso - dovrà stabilire ed assegnare un mese prima della fine di ognuno di essi, con l'approvazione e il consenso del concilio. »

mariateresa ha detto...

credo che Scenborn dovrà dire qualcosa prima o poi come dopo la gita a Medjugorje . Si compra i guanti dell'uomo ragno e si inerpica sugli specchi.

lachrymae Mixae in maxillis ejus ha detto...

Sito politicamente scorretto, ma...:

http://www.kreuz.net/article.11147.html


(L'intenditrice Eufemia potrebbe apprezzare ;)

Anonimo ha detto...

lo Spiegel spara a zero su Mixa e il Papa, che non bandisce un concorso per titoli ed esami per diventare vescovi, ma cerca di promuovere i suoi seguaci.Eufemia http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,693746,00.html

Raffaella ha detto...

E' li' che si voleva andare a parare.
Ecco perche', da subito, si e' intonata la filastrocca su Mixa voluto vescovo da Benedetto XVI gia' nel 2005.
Che cosa ha da dire lo Spiegel sugli altri vescovi dimissionari?
Forse non interessano perche' non sono tedeschi o forse non hanno importanza perche' non sono stati nominati da Joseph Ratzinger?
Chi ha la risposta barri la casella.
R.

euge ha detto...

Io barrerei la seconda casella Raffaella!!!!!!!!! Non ha importanza a mio avviso se i vescovi siano tedeschi o meno..... ma, conta da chi sono stati nominati!!!!!!!!!! TORNIAMO SEMPRE LI'

gemma ha detto...

che il bersaglio sia il Papa lo avevamo capito da un pò, anche perchè se un abusatore non si è almeno seduto al suo tavolo per sbaglio non viene minimamente preso in considerazione dalla stampa, nè lui, nè i suoi abusati

euge ha detto...

Infatti cara gemma!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mixa divenne vescovo di Eichsatt nel 1996 e nel 2000 anche vescovo militare. Per cui qualche titolo ce l'aveva da tempi non sospetti. E lo scoop del molestato teste a favore non è dell'orrido Kreuz.net ma del giornale locale Dunaukurier.Se lo Spiegel ricordasse quanto costarono al vescovo di Wurzburg gli affreschi del Tiepolo,i parsimoniosi tedeschi rivaluterebbero quegli scialacquatori di greci.Eufemia

Vatykanista ha detto...

Eufé, che ne diresti di Hanke come successore di Mixa?

un passante ha detto...

scusate...ma a me sfugge qualcosa nelle vostre considerazioni. L'arcivescovo di Vienna accusa il cardinale Sodano di coperture su un vescovo austriaco. Mi dite dov'è l'attacco al papa se così dicendo finisce per scagionarne due (Giovanni Paolo e Benedetto) su cui alcuni nelle scorse settimane avavano cercato di deviare la responsabilità delle coperture? Come alcuni di voi hanno detto, è pesante l'accusa di un cardinale ad un cardinale, e non è atteggiamento molto apostolico, ma...se fosse tutto vero quel che dice Schomborn? In fondo, i segretari di stato qualche potere ce l'hanno anche loro...

Anonimo ha detto...

scusate l'OT. Sto cercando la litania dei santi dell ordinazione episcopale in latino. Qualcuno sa dove lo posso trovare? Certo che trovare i testi in latino nella liturgia è una bella fatica. Mettono solo il testo italiano.

Fabiola ha detto...

E' esattamente ciò che temevo. La cosiddetta "tolleranza zero" consegna, se mal interpretata, ogni sacerdote e ogni vescovo al ricatto perenne di qualsivoglia potere intenda liberarsi di lui.
Basta una velina ed è fatta. E se il Papa non accetta le dimissioni...
Occorrerà pensarci.

Sacher-Torte ha detto...

caro passante,vogliamo tanto la verità e poi quando qualcuno parla fuori dai denti non ci sta bene.
piuttosto sono i tempi che mi lasciano perplesso.
finché le dichiarazioni del vescovo di vienna potevano scagionare bxvi sono state ignorate.
adesso invece che è esploso il caso di padre degollado quelle stesse dichiarazioni diventano utilissime potendo mettere al riparo anche gp2.
c'è qualcosa di sulfureo che mi sfugge.
buonasera e grazie per l'ospitalità

Anonimo ha detto...

Nei paesi germanofoni è tutta una gara a si salvi chi può, indipendentemente dalla loro parrocchia. Anche il vescovo di Bamberg Ludwig Schick si è allineato alla maggioranza rumorosa degli scribi. Persino Kung è preoccupato della piega degli eventi. Eufemia

Anonimo ha detto...

..te lo dico io dov'è il "sulfureo"...Schonborn sogna già di essere papa...

Anonimo ha detto...

Il cattolico Tagespost denuncia: E' in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa. Dopo Mixa lo Spiegel attacca Mons. Schraml, Vescovo di Passau, per la ristrutturazione di un immobile.
Preciso che Mons. Schraml è stato recentemente confermato da Benedetto nonostante il compimento dei 75 anni
http://www.die-tagespost.de/2008/index.php?option=com_content&task=view&id=100057502&Itemid=1
Alberto

Anonimo ha detto...

E' evidente che il melmoso spiegel sta tentando di influenzare la nomina del successore di Mixa. Grazie a Dio, il Papa, a differenza dei suoi connazionali vescovi, non indossa il pannolone.
Alessia

Anonimo ha detto...

Kueng può anche fare a meno di preoccuparsi ipocritamente, visto che è uno degli artefici della situazione.
Alessia

gemma ha detto...

e se il papa facesse un viaggetto in Germania, giusto per dimostrare che il papa c'è? Nulla di pomposo, nessun megaraduno, ma un incontro coi vescovi, là e non nella "lontana" Roma. Lo spiegel e co si farebbero venire il vomito verde ma alla fine ne sono sicura, non prevarrebbero. Non posso pensare che tutti i cattolici tedeschi siano con lo spiegel..

mariateresa ha detto...

già Alberto, cogli il punto. Ma , Eufemia, Alberto, come mai i cattolici tedeschi se la fanno nei pantaloni in questo modo?
E' vero che anche l'apostolo Pietro non si distinse per coraggio e sangue freddo, ma insomma cosa è questa epidemia di cagarella, ehm, scusa Raffaella.
Insomma una risposta come si deve qualcuno la dovrà pur dare. E Zollisch che fa?Anche lui con il Bimixin?
Non dico controbattere come "dei leoncelli furiosi" (Cuore, Garrone) ma insomma tornare al ragionamento, sbugiardare i furbi , mandare a zappare qualche coltivatore diretto mancato. Ma che succede?
Kung è preoccupato?Ma che vada a zappare anche lui.

Anonimo ha detto...

Penso anch'io che dovrebbe andarci, anche se temo che un viaggetto in Germania non basti, Gemma. Non dubito della presenza di tanti cattolici fedeli al Papa e non allo spiegel, ma la situazione è deteriorata da tantissimo tempo, grazie anche a Kueng, e le voci a favore sono schiacciate dalle urla dei contro aizzati dai media. La Germania è terra di evangelizzazione, si deve ripartire quasi dallo zero.
Alessia

Anonimo ha detto...

Quando Belzebù Anreotti diceva che la Germania era meglio divisa, aveva ragione. A 'sto punto speriamo che le tasse per la Chiesa le paghino il meno possibile e che la Merkel se ne vada. Eufemia

gemma ha detto...

kung fa il preoccupato probabilmente nel senso del "ve lo avevo detto io...", o "se non si da retta a me è finita..". Ma quando si dice che la chiesa protestante tedesca non è messa meglio nessuno risponde mai a questa considerazione, tantomeno i fans di Kung
Se si pensa poi che possa servire all'evangelizzazione assecondare i fedeli sulla morale e sull'aborto, far sposare i preti o ordinare le donne, si possono evangelizzare giusto gli organi di stampa che, tempo due giorni, chiederanno altre concessioni. Senza il recupero della fede, quella disinteressata da interessi personali, capricci e bisogni (anche dei pastori) non si va da nessuna parte

Anonimo ha detto...

Perché hanno vinto i media?
Perché dicono semplicemente che se non sei contro Mixa, il Papa, la curia ecc, allora sei un insabbiatore, sei correo degli abusi su minori, sei un connivente.
E chi vuole essere accusato di connivenza con i pedofili?

Jacu

Ps. in questi giorni mi viene difficile chiedere al Signore di avere misericordia di questi pastori indegni!

Anonimo ha detto...

Finora solo qualche sito minore riporta quello che il DonauKurier ha scritto dell'indagine Mixa. I grossi niente. O la mafia della conferenza episcopale tedesca è meglio dei casalesi o son tutti paghi del risultato raggiunto e hanno chiuso bottega, che è poi la stessa cosa. Eufemia

Anonimo ha detto...

Aggiornamento, Raffa. Un altro giornale locale (lasciamo perdere i big) riferisce due circostanze:
1) il procuratore generale Helmut Walter ha detto di non avere elementi ancora sufficienti nemmeno per individuare un reato specifico;
2) il Nunzio in Germania Jean Claude Perisset ha consegnato a Mixa una lettera del Pontefice che Mixa ha definito calda e amichevole
http://www.br-online.de/aktuell/der-fall-walter-mixa-DID1271920552107/mixa-missbrauchsverdacht-staatsanwaltschaft-ID1273229915603.xml
Alberto

Anonimo ha detto...

Di nuovo una amichevole lettera del papa dopo le dimissioni: un altro caso Wielgus..

Anonimo ha detto...

Intanto anche la Radio Vaticana nell'edizione tedesca comincia a sollevare dei dubbi:

http://www.radiovaticana.org/ted/Articolo.asp?c=392045

Antonio

Anonimo ha detto...

I media tedeschi sono tutti contenti che il Papa in aereo sembra dar loro ragione. Ma un giornalista decente esiste da quelle parti? Eufemia

Anonimo ha detto...

Un giornale abbastanza diffuso, Stern, ha riportato la notizia del procuratore perplesso collegandola all'ammissione aerea delle colpe della Chiesa, anche per loro inusuale e vista come un complimento. Eufemia
http://www.stern.de/panorama/sexueller-missbrauch-staatsanwaltschaft-zweifelt-an-vorwuerfen-gegen-mixa-1565713.html