lunedì 10 maggio 2010

Kath.net riferisce della polemica Schönborn-Sodano ed afferma che il caso è stato molto discusso sui giornali italiani

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Alberto. Qui una traduzione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi saremo eccitabili, ma loro dormono o fingono di dormire. Nessun big riprende la notizia che il molestato da Mixa difende il molestatore. Invece Lehmann viene lodato per aver lodato l'accoglimento delle dimissione del vescovo eccitabile.Eufemia

mariateresa ha detto...

bella roba, Eufemia. Ho letto anche un vescovo tedesco (con un nome impossibile) dire che Mixa si è dimesso perchè non ha detto la verità completamente la prima volta che è stato preso in mezzo.
Il che mi è sembrato un modo per girare la frittata in previsione di un possibile flop dell'ultima accusa. Io non so come è andata veramente ma da quello che ho letto nei giorni passati con il Sig Traduttore mi è parsa una vera e propria campagna del tipo "dagli al cane".E l'impressione è che qualcuno nella conferenza episcopale approfitti dei media per togliersi dagli zebedei quelli scomodi. Come avviene in questi casi da che mondo è mondo.

SERAPHICUS ha detto...

Devo correggere: non s parla di "eccitazione" dei giornali italiani. Si dice soltanto che il caso "Schoenborn" è stato molto discusso nella stampa italiana (hat fuer Aufregung gesorgt). Ed ecco il punto: perché questa notizia è stata accentuata in questo modo con tanto di ritardo? Perché solo ora? Perché non prima? Che cosa si vuole costruire? Perché non lasciar perdere il "chiacchiericcio" di un tale cardinale?

Ciò non toglie nulla al fatto del comportamento increscioso di Schoenborn. Tanto: l'eminenza la conosciamo molto bene. Ma creare un caso del genere. così come è avvenuto da sabato in poi - è come minimo strano. O no?

Raffaella ha detto...

Grazie :-)
R.

mariateresa ha detto...

gli amici progressisti si sono dimenticati nel loro innamoramanto per Schonborn che tempo fa si era espresso per il disegno intelligente sul NYT mi sembra. Tempo fa citarlo era un'occasione per bastonarlo. Ma tutto passa e va mentre si cerca di confezionare il nuovo idolo.
Ehehehe.
Non ho una cattiva opinione del cardinale, ve lo confesso, anche se ha parlato incautamente. Ha una bella faccia.E credo che si trovi costretto a operare in un paese dove ormai se passa un prete sputano in terra.Naturalmente il suo modo di aiutare Benedetto è discutibile. Ma, noblesse oblige.
E fa stare sopra le righe ( e più di una volta).

Anonimo ha detto...

@Mariateresa

Gesù e tutti i martiri hanno operato in ambienti ed epoce nei quali e durante le quali non solo sputavano per terra quando passavano, ma sono stavi uccisi!

Se le difficoltà esterne costituiscono una scusante per diventare un arrivista eretico... avrebbero potuto avvertire S. Stefano: non si sarebbe fatto martirizzare.
Jacu

gemma ha detto...

@mariateresa
giusto perchè tu non ti senta troppo sola, la penso abbastanza come te sul viennese

SERAPHICUS ha detto...

@ mariateresa
@gemma

Leggo: "Ha una bella faccia." Come??? Ho sentito bene?? Non posso giudicare i gusti femminili, per fortuna. Preferisco l'astrazione.

Semmai di "faccia" si vuole parlare, proporrei di parlare piuttosto di "facce", di un Giano: a seconda della situazione e del luogo ce ne una. Ed è questa la cosa non sostenibile.

Visto che mi piace l'astrazione: forse il cardinale e guidato da altro o da altri, sicuramente non è guidato dall'idea della fedeltà al Romano Pontefice. Perciò è in grado - come un bambino che non vuole ma vuole - a rompere tanti preziosi cristalli.