lunedì 23 agosto 2010

Mons. Scicluna: Quanti hanno lavorato con il card. Ratzinger sui casi di pedofilia ne hanno ammirato il coraggio e la determinazione (Adnkronos)


Mons. Scicluna a Fox News: ho visto la frustrazione, la rabbia e la compassione del card. Ratzinger quando iniziò ad occuparsi degli abusi dei preti

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Chiesa: Mons. Scicluna, ho visto rabbia e frustrazione di Ratzinger per abusi preti

Citta' del Vaticano, 23 ago. (Adnkronos)

Il promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede, mons. Charles Scicluna, ha raccontato in una lunga intervista al canale televisivo americano Fox News, di aver assistito alla frustrazione, alla rabbia e alla compassione del cardinale Ratzinger quando, al principio degli anni 2000, prese visione di centinaia di casi di abusi sessuali da parte dei sacerdoti.

© Copyright Adnkronos

Precisamente a partire dal 2001, quando la competenza in materia di abusi passo' dalle diocesi alla Congregazione per la dottrina della fede (CDF).
R.

Papa: Mons. Scicluna, da cardinale ha lavorato con coraggio contro abusi

Citta' del Vaticano, 23 ago. (Adnkronos)

Quanti hanno lavorato con il cardinale Joseph Ratzinger alla Congregazione per la dottrina della fede sui casi di abusi sessuale, ne hanno ammirato ''il coraggio e la determinazione''.
E 'quanto ha detto il procuratore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede, mons. Charles Scicluna, in una lunga intervista al canale televisivo americano Fox News nella quale ha raccontato l'impegno del futuro Papa nel contrastare gli abusi sessuali.
Scicluna ha poi detto: ''la gente definisce quanto sta avvenendo come una crisi'', ''si tratta certamente - ha aggiunto - di una crisi per la Chiesa, ma e' anche un'opportunita'.
E' l'occasione per guardare in faccia il 'peccato' e fare qualcosa al riguardo. E' un'opportunita' per la chiesa di mostrarsi a sua volta determinata nella lotta contro il peccato e contro la criminalita'''.
Scicluna ha ribadito poi che il problemi degli abusi sessuali contro i minori non e' solo della Chiesa, ma la Chiesa ha una responsabilita' particolare.
''Perche' noi vogliamo comunicare un messaggio limpido, che dovrebbe essere una luce per il mondo. Di questo si lamentano a volte i titoli dei giornali, ma quei titoli rispecchiano il fatto che il mondo prende molto sul serio cio' che diciamo ed e' scandalizzato quando cio' che facciamo non corrisponde a quello che diciamo''.

© Copyright Adnkronos

4 commenti:

Anonimo ha detto...

più persone che hanno lavorato con il cardinale ratzinger dovrebbero uscire allo scoperto per testimoniare il duro lavoro di benedetto xvi.
se ci fosse una regia comunicativa verrebbe tutto alla luce e invece nessuno degnerà di una citazione questa intervista.

anonimo di boemia ha detto...

ci ha provato il cardinale Christoph Schönborn ma è stato subito messo a tacere perchè la stella ratzinger potrebbe mettere in ombra le comete luccicanti dei telescopi mediatici.

laura ha detto...

Per i due anonimi: intanto è già qualcosa e la verità verrà sempre alla luce, perch<è è èiù forte delle tenebre e della menzogna. Il papa lo sa e va avanti per la strada della verità e della chiarezza

Abelardo ha detto...

In quella Curia mi sembra che lavori solo il Papa.
Vorrei tanto sapere che fanno gli eminentissimi e gli eccellentissimi che occupano le poltroncine rosse,a parte rilasciare interviste.
Senza parlare poi dei burocrati di rango inferiore che scalpitano per ottenere promozioni...oh!Dio dovrebbero essere i primi servitori di Cristo e del Papa ma sanno mettere solo bastoni fra le ruote.In un governo laico sarebbero stati già licenziati...
Comunque onore a mons. Scicluna che è uscito allo scoperto.