mercoledì 18 agosto 2010

Penne cattoliche spiegano perché il Papa è sotto assedio. Tre saggi in uscita raccontano l’origine degli attacchi al professor Ratzinger (Foglio)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Eufemia.
Sono curiosissima di leggere il saggio di Tornielli e Rodari come quello di Gnocchi e Palmaro.
Mi prenoto gia per la copia di questi due saggi :-)
Dispiace molto, invece, il giudizio ingiusto e superficiale di Valli. Ricadiamo ancora nello stereotipo del Papa scettico e rassegnato e poco comprensibile? Come si fa a giudicare cio' che un Papa fa dalla telegenia? Siamo a questo punto? Inoltre, diciamocelo francamente, ci sono vaticanisti che fanno di tutto pur di rendere antipatico Benedetto XVI ma, purtroppo per loro, non ci riescono :-)

R.

La precisazione di Aldo Maria Valli sull'articolo de "Il Foglio" ed i nostri commenti

4 commenti:

aristotele ha detto...

non dobbiamo prendercela.
valli non ha mai nascosto di avere una predilezione per wojtyla.
ci ha scritto anche un libro che mi sembra si intitoli il mio papa.
lo ricorderete anche quando disse che gp2 si stava rivoltando nella tomba vedendo bxvi nei giardini vaticani con bush.
dobbiamo capire che ciascuno ha le sue predilezioni.
la cosa importante però è mantenere una certa obbiettività.
è umano che piaccia di più un papa rispetto a un altro ma non si devono elencare solo i pregi di wojtyla e i difetti di ratzinger.
bxvi può avere tanti difetti ma non si deve scordare che non si è mai visto fotografato a un balcone con un dittatore o abbracciato a un criminale come maciel.
UNICUIQUE SUUM
saluti e grazie per il lavoro nel blog.

Anonimo ha detto...

Valli non ha ancora superato il lutto per il "suo Karol" di cui evidentemente ancora rimpiange la telegenicità e le doti sceniche. Però scrivere che Papa Benedetto è indigesto alla pubblica opinione è fuorviante oltre che inesatto. Diciamo che il discorso può essere valido per certa opinione pubblica che segue acriticamente ciò che certi giornali scrivono. Peccato per loro, i giornaloni e i loro pennivendoli, che quando la cortina fumogena si dirada e il pregiudizio viene messo in discussione, grazie per esempio alla lettura di blog dal valore inesìtimabile come il tuo, Raffa, la cosiddetta opinione pubblica inizia a porsi domande. Le sgradevolezze che sto leggendo qua e là in questi giorni, che vedono appropinquarsi il viaggio di Bendetto, su alcuni siti anglofoni, mi fa benedire il fatto che in Inghilterra sia sorto il blog protect the Pope e che, per fortuna, ci siano degli opinionisti onesti, non necessariamente pro papa, che non esitano a smontare tante fandonie.
Concludo dicendo che non ho il minimo dubbio che l'attacco a Benedetto e alla Chiesa parta dall'interno, ce lo ha fatto comprendere il papa stesso in più occasioni in questi anni.
Grazie a Rodari, Tornielli, Gnocchi, Palmaro e anche Valli, assai migliorato rispetto alle performances passate, per il loro lavoro.
Alessia

Anonimo ha detto...

sono sicura che tornielli rodari palmaro e gnocchi avranno fatto un lavoro stupendo.
quanto a valli ora si capisce perchè in rai ignorano completamente il papa e se c'è da fare uno speciale guardano al passato.
un pochetto comodo parlare solo di ombre quando si tratta di ratzinger e solo di luci quanto si tratta di wojtyla.
ma valli pensa di essere telegenico?
io non mi sono mai permessa di giudicare una persona sull'aspetto fisico.
conta ben altro.
la telegenia non ha salvato la chiesa da maciel dai preti pedofili dallo ior dal sequestro orlandi e via dicendo.
saluti
chiara

euge ha detto...

Mi dispiace ma, pur apprezzando la " buona volontà" di valli nella sua precisazione, non sono convinta di ciò che afferma...... Purtroppo, come aristotele, anche io ricordo quel commento sul predecessore che si rivoltava nella tomba e non dimentico neanche i suoi commenti per nulla consoni, durante la visita di Benedetto XVI al musoleo dell'olocausto durante il viaggio in Israele e che dire di un articolo che lessi qualche tempo fa, dove affermava che questo Papa ha eretto un muro tra se ed i fedeli?????
No! Mi dispiace ma, Valli non mi convince proprio!