martedì 7 settembre 2010

Al segretario del Papa, Mons. Georg Gänswein, il Premio Capri-San Michele 2010 per "Benedetto XVI Urbi et Orbi"


CULTURA: AL SEGRETARIO DEL PAPA MONS. GEORG GÄNSWEIN IL PREMIO CAPRI-SAN MICHELE

Mons. Georg Gänswein, segretario particolare di Papa Benedetto XVI, con il libro “Benedetto XVI Urbi et Orbi. Con il Papa a Roma e per le vie del mondo” (Libreria Editrice Vaticana, 2010) ha vinto il Premio Capri-San Michele 2010 per la sezione Immagini-Verità. A darne notizia è una nota della Libreria Editrice Vaticana diffusa oggi. La commissione del premio è presieduta da Francesco Paolo Casavola e il premio verrà consegnato all’Autore sabato 25 settembre 2010 alle 18 ad Anacapri nel corso della Cerimonia di di proclamazione dei vincitori. Il volume di 92 pagine e corredato da un ricchissimo apparato fotografico, ripercorre nel quinto anniversario della sua elezione tutte le visite del Papa in ordine cronologico, dalla Giornata mondiale della gioventù celebrata a Colonia nell’agosto del 2005, alla Repubblica Ceca nel settembre del 2009. Per ogni viaggio, vengono proposti alcuni passaggi dei discorsi del Pontefice, accompagnati da brevi riflessioni del suo segretario, che gli è stato a fianco in ogni occasione.

© Copyright Sir

A mons. Gaenswein il premio Capri-San Michele 2010 per il volume "Benedetto XVI Urbi et Orbi. Con il Papa a Roma e per le vie del mondo" edito dalla Lev

La giuria del Premio Capri-San Michele ha deciso di assegnare il massimo riconoscimento 2010, per la sezione “Immagini-Verità”, a mons. Georg Gaenswein, segretario particolare del Papa e autore del libro “Benedetto XVI Urbi et Orbi. Con il Papa a Roma e per le vie del mondo”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. La commissione del Premio Capri-San Michele è presieduta dal prof. Francesco Paolo Casavola e annovera tra i suoi membri anche il prof. Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica di Milano.

L’opera vincitrice del primo premio assoluto è risultata invece “Dio oggi”, pubblicata da Cantagalli Editore, che raccoglie i migliori interventi del Congresso internazionale del dicembre scorso intitolato “Dio Oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto”, organizzato dal Comitato per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana. Il volume raccoglie il messaggio di Benedetto XVI e comprende relazioni dei cardinali Bagnasco, Ruini, Scola, e dell’arcivescovo Gianfranco Ravasi, oltre che di numerosi studiosi e docenti universitari internazionali. Un premio speciale è stato attribuito anche a "L'ineludibile questione di Dio", scritto da Pietro Barcellona e Francesco Ventorino e pubblicato da Marietti. La cerimonia di assegnazione dei premi si svolgerà, ad Anacapri, sabato 25 settembre alle ore 18.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: