sabato 18 settembre 2010

Gb, il Papa incontra cinque vittime di preti pedofili (Tgcom)


Gb, Papa incontra vittime pedofili
"Dolore e vergogna per sofferenze"


A Londra Benedetto XVI ha incontrato un gruppo di vittime di abusi sessuali da parte del clero. L'incontro non è avvenuto nella Cappella della residenza arcivescovile perché alcune delle vittime hanno subito abusi proprio in chiesa. Il Papa "si è commosso" e "ha espresso profondo dolore e vergogna", assicurando l'impegno della Chiesa per la verifica delle accuse, la protezione dei giovani e la collaborazione "con le autorità civili"
''Ha pregato con loro - si legge in una nota - e ha assicurato che la Chiesa Cattolica, mentre continua a mettere in atto misure efficaci per la protezione dei giovani, sta facendo tutto il possibile per verificare le accuse, per collaborare con le autorità civili e per consegnare alla giustizia il clero e i religiosi accusati di questi gravi crimini''.
'Come in altre occasioni - riferisce ancora la sala stampa vaticana -, ha pregato affinché tutte le vittime di abusi possano sperimentare guarigione e riconciliazione e riescano a superare la propria angoscia passata e presente con serenita' e nuova speranza per il futuro''. Dopo questo incontro, il Papa ha parlato anche a un gruppo di professionisti e di volontari ''che si dedicano alla protezione dei bambini e dei giovani in ambiente ecclesiastico''.

© Copyright Tgcom

Nessun commento: