sabato 25 settembre 2010

Il Papa: La Chiesa è la gioventù del mondo (Apcom)

Papa: La Chiesa ha bisogno del perdono per rinnovarsi

E' una lezione che va rivolta soprattutto ai giovani

Roma, 25 set. (Apcom)

Nella Chiesa come nella società c'è "bisogno del perdono": "Rinnovando la persona nel suo intimo, diviene anche il centro del rinnovamento della comunità". Una lezione che va rivolta soprattutto ai giovani. Lo ha detto Benedetto XVI nel discorso rivolto ad un gruppo di vescovi brasiliani nell'ambito della visita ad limina.
"La Chiesa è la gioventù del mondo", ha spiegato il Papa, convinto però che "sarà molto difficile convincere qualcuno di ciò, se la generazione giovane di oggi non si riflette in essa".
"La crisi spirituale del nostro tempo - ha sottolineato - affonda le proprie radici nell'oscuramento della grazia del perdono". Ma "chi è così freddo da non provare sentimenti di colpa neppure quando dovrebbe provarli, cerchi, con ogni mezzo, di recuperare tali sensi di colpa".
"Solo a partire da questa profondità di rinnovamento dell'individuo - dice ancora Benedetto XVI - nasce la Chiesa, nasce la comunità che unisce e sostiene nella vita e nella morte. Essa è una compagnia nella salita, nella realizzazione di quella purificazione che ci rende capaci della vera altezza dell'essere uomini, della compagnia di Dio. Man mano che si realizza la purificazione, anche la salita - che all'inizio è ardua - diviene sempre più gioiosa. Questa gioia deve trasparire sempre più dalla Chiesa, contagiando il mondo, poiché essa è la gioventù del mondo".

© Copyright Apcom

Nessun commento: