mercoledì 15 settembre 2010

In libreria dal 23 settembre il libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" (Lindau). La presentazione


La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. Commenti, recensioni ed articoli

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

Occorre ristabilire la verità

Le EDIZIONI LINDAU presentano

Aldo Maria Valli

LA VERITÀ DEL PAPA
Perché lo attaccano, perché va ascoltato

-Edizioni Lindau | Collana «I Draghi» | pp. 184 | euro 12,00 | ISBN 978-88-7180-886-4 | settembre 2010

IN LIBRERIA DAL 23 SETTEMBRE

Da quando è scoppiato il cosiddetto «scandalo pedofilia», quasi non passa giorno senza che la Chiesa cattolica e il Papa siano sottoposti a critiche feroci e attacchi impietosi, molto spesso attraverso ricostruzioni dei fatti lacunose e tendenziose. La stampa internazionale ha dato straordinario risalto alla vicenda e ha messo sotto accusa l’intera Chiesa cattolica, la sua organizzazione, i suoi vertici, le sue regole.

L’attacco, inedito per ostinazione e capillarità, ha un obiettivo preciso: Benedetto XVI, fatto oggetto di una campagna denigratoria per molti versi a senso unico. Il suo insegnamento sulla ragione umana, la sua critica di un’economia priva di etica, il suo coraggio nel denunciare i mali della Chiesa stessa (con la recente affermazione secondo cui la persecuzione viene anche dall’interno), la sua avversione per il «politicamente corretto» ne fanno automaticamente un nemico agli occhi di molti, e non solo al di fuori della cattolicità e del mondo ecclesiale.

La ricostruzione di Aldo Maria Valli non si ferma però agli ultimi mesi – con aspetti di estrema attualità, come il viaggio del Papa in UK, e analisi di casi poco conosciuti –, va più a fondo e disegna una mappa dettagliata delle forze antagoniste a Roma – esterne alla Chiesa, ma anche interne –, delle loro azioni e della loro strategia su temi quali l’aids, l’islam, l’unità dei cristiani, l’aborto, il ruolo della Chiesa nella società.

Benedetto XVI è davvero un ostacolo? Per chi? O si tratta, effettivamente, di un problema di "comunicazione"?Valli parte da una domanda diretta: dietro il grande clamore dello scandalo della pedofilia, c’è forse una manovra contro il Papa? È un fatto che il sistema globale della comunicazione non ama Joseph Ratzinger, il suo rigore, la sua determinazione, la sua dolce inflessibilità. Già in passato lo ha preso di mira, accusandolo di fomentare l’islam, di incoraggiare i negazionisti dell’Olocausto, di contribuire alla diffusione dell’Aids in Africa ecc. Ma quali sono le ragioni di questa ostilità? Dove affondano le sue radici? Quali interessi sono in gioco? E, soprattutto, chi vuole colpire il Papa?

Senza nascondere la gravità dei crimini e dei peccati commessi da alcuni figli della Chiesa, occorre ristabilire la verità.

L'AUTORE. Aldo Maria Valli (Rho, 1958) è vaticanista al Tg1. Tra i suoi libri più recenti, Voi mi sarete testimoni. Dionigi Tettamanzi arcivescovo a Milano e, con Rodolfo Lorenzoni, La tradizione tradita. La Chiesa, gli ebrei e il negazionismo.

L'INDICE

7 Introduzione

La verità del Papa

17 1. Ratzinger nel mirino
33 2. Scandalo in prima pagina
57 3. Un’inquisizione per il Papa
69 4. A braccia aperte
87 5. Un naufragio provvidenziale
111 6. Il pregiudizio anticristiano
127 7. La grande proposta
143 8. Quell’attacco che viene da dentro
159 9. Conclusioni

Nessun commento: