martedì 21 settembre 2010

Newman precursore del Concilio? Le analisi di Faggioli, Ker, Rodari e Messainlatino


La personalita' del Beato card. Newman e' molto complessa. Leggiamo qualche analisi (non trovo l'articolo dell'Osservatore per cui lo segnalo tramite il blog degli amici di Messainlatino).

Newman, il Darwin della teologia cattolica (Faggioli)

A lezione dal Dottore del concilio (Ian Ker per l'Osservatore Romano)

Il Papa a Hyde Park smonta la leggenda di un Newman progressista (Messainlatino)

Newman precursore del Concilio? Non proprio (Rodari)

3 commenti:

Areki ha detto...

La storia di Newmann precursore del Concilio è una bufala e una montatura grossa come una montagna.
Basta leggere il discorso del Papa ad Hide Park un discorso MONUMENTALE perchè vi è scritto quello che lo Spirito Santo ci chiede oggi.
Non è Newmann che deve essere adeguato al Concilio Vaticano II, ma è il Concilio Vaticano II che si comprende bene solo alla luce dei Santi e della Verità perenne di cui il Beato Card. Newmann fu testimone.....
Stiamo attenti a non farci confondere dai modernisti che vogliono falsificare questo grande uomo di Dio che fu Newmann....
don Bernardo

Anonimo ha detto...

Faggioli è così sicuro che Ratzinger abbia di sè un immagine di un teologo non sistematico, più vicino ai Padri della chiesa che ai filosofi medievali?

Fabiola ha detto...

"In Newman papa Benedetto XVI ha beatificato non tanto il convertito dalla chiesa anglicana al cattolicesimo..." (Faggioli)
E' tanto vera questa affermazione (sic) che la Memoria del nuovo beato è stabilita il 9 ottobre, cioè, esattamente, nel giorno in cui Newman, nel 1842, fu accolto nella Chiesa cattolica.
Così difficile accorgersene?