martedì 21 settembre 2010

Vaticano, indagato il presidente dello Ior e sequestrato conto da 23 milioni di euro

Clicca qui per leggere la notizia.

Pare che l'iscrizione nel registro degli indagati sia un atto dovuto. E' probabile che, vista la natura dell'irregolarita', il tutto sia facilmente spiegabile. Certo che il tempismo e' fantastico.

21 commenti:

gemma ha detto...

prima la pedofilia e poi la finanza?

Raffaella ha detto...

Strano, vero?
R.

laura ha detto...

Sembra che le persecuzioni non finiscano mai!? non è ancora spento l'eco meravigliosa del viaggio nel Regno Unito e rischia di scoppiare un'altra bomba meditatica. Mi sembra davvero che c isia di mezzo il diavolo, ma Il PAPA è più forte e non ci sarà nulla da fare

un passante ha detto...

davvero.., con tutto quello che è successo e ha ruotato attorno allo Ior per decenni, si indaga solo adesso

sonny ha detto...

Diciamo che, a volte, a pensar male ci si prende ( come dice la mia cara nonna Carla...).

Anonimo ha detto...

fantastica la foto: dalla cupola di S. Pietro?

Li avevano nascosti lì i 23 milioni di euro?

mariateresa ha detto...

beh, qualcosa ci voleva pure, Meglio questo che la pedofilia.
Lo confesso candidamente: io penso male.

mariateresa ha detto...

chissà se domani c'è l'articolessa di Davanzoni

Anonimo ha detto...

Così spiega la vicenda Il Giornale
http://www.ilgiornale.it/interni/riciclaggio_indagato_presidente_gotti_tedeschi_sequestrati_conto_ior_23_milioni_euro/vaticano-inchiesta-riciclaggio-ior-gotti_tedeschi/21-09-2010/articolo-id=474855-page=0-comments=1
Vedere commenti.
Alessia

sonny ha detto...

Grazie Alessia. C'è un commento di un lettore del Giornale che mi ha suscitato un certo interesse! By the way, che fine ha fatto l'interrogatorio a cui doveva sottoporsi l'Arcivescovo di Napoli, alla procura di Perugia?
Curiosità personale, non pensate male, eh.....

sonny ha detto...

http://press.catholica.va/news_services/bulletin/news/26049.php?index=26049&lang=it

Comunicato Segreteria di Stato.

Anonimo ha detto...

Il Vaticano: Perplessità e meraviglia
qui
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/21/news/ior_indagato_gotti_tedeschi-7280213/?ref=HRER2-1
e qui
http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_21/ior-riciclaggio-indagato-presidente-gotti-tedeschi_bc5438fc-c56d-11df-b273-00144f02aabe.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

E qui la risposta della Santa Sede
http://www.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=424342
Alessia

Anonimo ha detto...

Alcune considerazioni, fermo restando che si tratta di un'indagine appena cominciata.
1) Lo Stato Città del Vaticano non fa parte dell'UE, quindi non sarebbe soggetto per quanto riguarda operazioni ad esso interne a normative europee ma solo a quelle internazionali.
2) Infatti la normativa UE antiriciclaggio fino al 2009 non si applicava alle operazioni interne allo IOR.
Gotti Tedeschi è Presidente IOR dal 23.9.2010 ed E' STATO SOTTO LA PRESIDENZA DI GOTTI TEDESCHI CHE LO STATO VATICANO HA FIRMATO IL 17.12.2009 L'ACCORDO CON LA UE CHE RECEPISCE LA NORMATIVA EUROPEA SULLA TRASPARENZA
3) Per tutta risposta dall'inizio del 2010 la Banca d'Italia del nostro caro Draghi (inserito da alcuni media alternativi nella nota lista Bilderberg) conduce senza sosta ispezioni sulle operazioni dello IOR
4) L'operazione in questione, a differenza di quello che si può pensare guardando titoli e foto, non è stata fatta in Vaticano ma si tratta di bonifici ordinati su un conto dello IOR presso il Credito Artigiano ed è sottoposta ad indagine non perché scoperta all'interno di un fascicolo penale già aperto per riciclaggio ma semplicemente perché segnalata come sospetta dalla stessa Bankitalia alla Procura.
5) Allo stato le indagini riguardano soltanto la presunta violazione di obblighi formali di segnalazione e non un eventuale concorso in riciclaggio.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-09-21/dalla-banca-italia-stop-080138.shtml?uuid=AYHTIxRC

Alberto

sonny ha detto...

Alberto, sei strepitoso!

euge ha detto...

Grazie Alberto! Comunque scusate ma io penso male............. ed è vero che pensare male si fa peccato però chissà perchè ci si prende quasi sempre!
@Sonny: TUA NONNA HA MILLE VOLTE RAGIONE!

Raffaella ha detto...

Grazie, Alberto :-)
R.

Anonimo ha detto...

io penso oltre al successo in inghilterra, alle dimissioni di profumo e al fatto scandaloso che la Libia(ovvero gheddaffi, quello del finiremo tutti musulmani) si compri il 7% di Unicredit(coi soldi ricevuti dall'italia compra banche italiane e ci tien più per le palle). Secondo voi i media parleranno di questo fatto scandaloso, che mi fa vomitare o dello IOR? e chi ci guadagna?


MAx

Anonimo ha detto...

Dunque....muble..muble...del caso in questione non so.....in quanto allo IOR se uno si legge il libro vaticano SPA (scritto da giornalista di destra, talmente vanesio e curioso da andare contro la sua ideologia con la mera verita') ci sono le PROVE di cosa e' passato per lo IOR.
Contro i fatti non valgono argomenti. Mi spiace ma bentornati, un'altra volta, sul pianeta terra (distante sideralmente dal Regno di Dio, sembra a me!!).
Alberto2

Anonimo ha detto...

Inoltre non so se avete visto la puntata di report sullo IOR (carino il bancomat in latino).
Qui si parla di unicredit, che ne pensi Alberto o che ne pensa il 24ore? Io penso che non sia solo il Vaticano off shore o off limits (si dice cosi' dei posti dove gira denaro "sporco"?). Comunque sarei disposto anche ad intestare il conto agli orfanelli per qualunque monsignore (faceva cosi' un noto politico?) basta che la chiesa mi rendesse conto in che cosa sperare!!!
Contenti voi di difendere lo IOR pregiudizialmente....Io lo Ior non l'ho trovato sul vangelo e a me mi frega poco.....son ben altre le domande!!!

http://www.youtube.com/watch?v=olKmm19_Lo0

Anonimo ha detto...

Forse sarebbe ora di fare trasparenza su tutti gli "stati canaglia" in cui la mafia ricicla soldi ecc. In una paese di nullatenenti pieni di yacht e di padri di famiglia alla fame, io toglierei il "segreto" su San Marino, Monaco, Isole Cayman e Vaticano also of course.