giovedì 2 settembre 2010

Vaticano, pensione forzata per il difensore dei migranti (Politi)

Clicca qui per leggere il commento di Politi.
E' brutto quando la Chiesa viene percepita come un centro di potere preoccupato di non urtare certi governi. Non e' questa la linea del Papa ma, purtroppo, capisco il ragionamento di Politi come quello di coloro che si chiedono come mai in altre occasioni non siano state accettate subito le dimissioni di alcuni vescovi
.
Mi dispiace doverlo dire ma questa presa di posizione stride con l'ostinato silenzio del Vaticano sulla faccenda Gheddafi. Non fa bene alla Chiesa questa continua ricerca del quieto vivere.
Mons. Marchetto ha rilasciato molte interviste a vari quotidiani che, di sicuro, non passeranno inosservate
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io sarei dell'opinione che non fa bene alla Chiesa la tattica del quieto vivere, però non voglio dimenticare che la Chiesa ha quel Fondatore, ha qell'Ispiratore, ha venti secoli di storia tutt'altro che tenebrosa... la Chiesa è mia madre, la Chiesa è un articolo di fede (anche umana) e, alla fine, mi dico: "Può darsi che abbia torto tu e non la Chiesa. Fidati, ancora una volta, ancore e sempre fidati...
Finora non mi sono mai pentito!
La Virgo fidelis ci protegga!
don achille

ciao r ha detto...

Il problema di Benedetto XVI si chiama Tarcisio Bertone, che è uomo che ha dimostrato di essere acquiescente a ogni potere attuale.
E mi spiace scriverlo, perchè penso che Benedetto XVI (i cui comportamenti lo raccontano estraneo al clima della Curia) lo consideri un amico.
Ma dagli amici mi salvi Iddio ... dice un antico proverbio.
Comunque tutto questo è cronaca ... attualità ... e parecchia immondezza, come l'assassino Gheddafi fa vedere; tutta roba che nulla c'entra con il piano di Dio ed il suo lavoro qui tra noi, nè con la Chiesa.
Ciao
r

Anonimo ha detto...

Certo, finché a dare gli assist tra Oltretevere e Parlamento ci sono certi Lupi che gridano al cattocomunismo appena la Chiesa osa muovere un giudizio critico in materia sociale, non dovrebbe sorprendere se ci va di mezzo anche qualche pastore, oltre alle solite pecore mute.

JP

raffaele ha detto...

Anch'io ritengo che ci sia un eccesso di prudenza diplomatica, un eccessivo timore di fronte ai potenti di questo mondo.

gemma ha detto...

e chi sarebbero i potenti di questo mondo in questione? Maroni??? Berlusconi?? Sarkozy un pò di più, forse...Però quando i potenti sono magari islamici, turchi, allora si che la prudenza diplomatica va bene...anzi, da parte del Papa non è mai abbastanza