venerdì 15 ottobre 2010

“Attacco a Ratzinger” di Tornielli e Rodari: la recensione di Francesco Antonio Grana

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Tutti contro Benedetto XVI

di Francesco Antonio Grana

«Durerà solo due-tre anni», disse un cardinale italiano, allora molto potente nella Curia romana, all’indomani dell’elezione di Benedetto XVI.
Con questa confidenza, si apre l’avvincente volume dei vaticanisti Paolo Rodari e Andrea Tornielli, “Attacco a Ratzinger” (Piemme). Nel libro vengono passati in rassegna le accuse e gli scandali, le profezie e i complotti contro Benedetto XVI.
Dalla lezione di Ratisbona, al contestatissimo, soprattutto dentro la Chiesa, Motu proprio Summorum Pontificum che ha liberalizzato la Messa preconciliare, alla revoca della scomunica ai quattro vescovi ordinati illegittimamente da monsignor Lefebvre, con le scellerate dichiarazioni negazioniste di uno dei prelati graziati dal provvedimento del Papa, alle affermazioni di Ratzinger sui preservativi durante il viaggio in Africa, allo scandalo degli abusi commessi dai preti pedofili. Analizzata con uguale precisione quella che gli autori definiscono la “settimana nera”, iniziata con l’omelia del Venerdì Santo del predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, e scandita giorno per giorno dalle dichiarazioni, fraintese e contestate, dei cardinali Sodano e Bertone, per concludersi con diversi fendenti tra porporati e la delicata opera di pacificazione del Papa. Complotti e campagne mediatiche con l’obiettivo di minare un pontificato diverso dalle aspettative.
Quella di Ratzinger è una Chiesa viva e giovane, come ricorda ripetutamente il Papa, nonostante tutto. E spesso, come mettono in rilievo Rodari e Tornielli, sono proprio i giornalisti a creare ombra attorno al Papa e a distorcere, non sempre in malafede, il suo messaggio. Non si tratta dunque, per gli autori, di un attacco pianificato alla persona del Pontefice, ma di una serie di elementi, fra cui la mancanza di un adeguato staff attorno al Papa attento alla divulgazione del suo magistero, che minano fortemente il lavoro di Benedetto XVI nella vigna del Signore al servizio della Chiesa universale.
“Attacco a Ratzinger” presenta il vero volto di un Papa che con i suoi discorsi e i suoi gesti è capace di ribaltare il clima di ostilità anticattolico, come è avvenuto nel recente viaggio nel Regno Unito. Nel libro emerge il ritratto del Papa teologo, spesso dipinto in modo caricaturale come un anziano conservatore lontano dalla realtà. Tutt’altro è il vero Ratzinger, quello che Rodari e Tornielli con un’opera meritoria presentano al grande pubblico, con un volume che è un servizio alla verità.

© Copyright L'Avanti, 15 ottobre 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella , a proposito di Tornielli. Ti invio il seguente link dal suo blog su i Legionari di Cristo.
Un cordiale saluto . Gustavo
http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2010/10/15/legionari-il-delegato-chiede-obbedienza/