sabato 30 ottobre 2010

Benedetto XVI in "pellegrinaggio" a Compostela (Gasparroni)

Vedi anche:

Mai un politico ha fatto complimento più bello ad un Papa! Lula: Benedetto XVI parla come duemila anni fa :-)

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa. La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa (Osservatore Romano)

Avvenire critica, il direttore di raitre si scusa

Polemiche sui costi del viaggio del Papa in Spagna? Il Vaticano risponde...

Il Papa: Romano Guardini, un uomo di dialogo che ha osservato il mondo con uno "sguardo comprensivo" alla ricerca della verità di Dio e dell’uomo (Sir)

L'udienza alla Fondazione berlinese Romano Guardini. Un pensiero attuale e impegnativo per il futuro (Osservatore Romano)

De-Dossettizzazione. Dal sociale alla vita, i Cattolici hanno cambiato paradigma. Parla il sociologo Diotallevi (Burini)

“Per me è una gioia accogliere a Santiago il Pellegrino per eccellenza”. Intervista a monsignor Julián Barrio, Arcivescovo di Santiago de Compostela (Zenit)

Domani i giovani rivolgeranno domande al Papa che potrebbe rispondere "a braccio" (Cardinale)

L’arcivescovo di Barcellona: la Sagrada Familia è una grande catechesi in pietra

Sagrada Familia: il sito ufficiale

Sagrada Familia. L'uomo che sogna Gaudí: «Così finisco la sua opera» (Erbani)

Il Papa visita Barcellona e Santiago de Compostela: la presentazione del viaggio (Apcom)

La libertà è verità: così il Papa sugli insegnamenti del teologo Romano Guardini (Radio Vaticana)

Presentato il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona (Asca)

L’annuncio del cardinale Bozanić: il Papa in Croazia nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa visiterà la Croazia nella prima metà del 2011 (Asca)

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Padre Lombardi sul viaggio del Papa in Spagna: fede, arte e famiglia al centro della visita a Santiago de Compostela e Barcellona (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Santiago de Compostela e Barcellona illustrato da padre Lombardi (Sir)

Il rabbino di Roma Israel Zolli e l'occupazione nazista. Inascoltato e dimenticato come Cassandra (Anna Foa)

Caso Claps. Il Papa non c’entra col bottone…ma...Monumentale commento di Andrea Tornielli

Possibile miracolo attribuito a Gaudì: servizio di Rome Reports

Gli eccessi della tv. Rai, ancora uno scivolone. Umberto Folena e Massimo Iondini analizzano tutte le cadute di stile. NON UNA PAROLA sul trattamento riservato dalla Sciarelli a Benedetto XVI. Eppure in un'altra occasione...

Prendiamo atto del fatto che la Santa Sede non ritiene opportuno rispondere a chi offende il Santo Padre

A Madrid un gruppo di legionari lascia la congregazione dopo la conferma dei vertici da parte di Mons. De Paolis

Il Papa: la scienza non è una panacea ma non va demonizzata (Izzo)

La Spagna si prepara ad accogliere i giovani per la Gmg 2011 (Radio Vaticana)
______________________________________________

Benedetto XVI in "pellegrinaggio" a Compostela

Fausto Gasparroni

ROMA

Prima a Santiago de Compostela, dove compirà gli stessi rituali dei milioni di pellegrini che percorrono il tradizionale "cammino", poi a Barcellona per celebrare la storica messa di dedicazione del tempio della Sagrada Familia, il capolavoro ancora incompiuto di Antonio Gaudì, simbolo della città catalana: durerà solo due giorni – il 6 e 7 novembre – il secondo viaggio di Benedetto XVI in Spagna, il 18. all'estero del suo pontificato, ma sarà denso di significati morali, spirituali e persino artistici.
Il rapporto tra fede e arte, i valori della famiglia, le prospettive dell'Europa saranno fra i temi di questa visita pastorale, ha sottolineato ieri il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, durante la presentazione alla stampa. Un viaggio peraltro a lungo atteso da Ratzinger, che non è mai stato né a Santiago né a Barcellona.
Il pellegrinaggio sarà il motivo conduttore della giornata a Santiago de Compostela, sabato 6, dove il Papa va in occasione dell'Anno santo compostelano, che ricorre ogni volta la festa dell'apostolo San Giacomo, il 25 luglio, cade di domenica.
Qui Benedetto XVI, durante la visita alla cattedrale, si farà pellegrino tra i pellegrini, compiendo tutto il percorso della visita alla tomba dell'apostolo nella cripta e anche il tradizionale "abbraccio" della statua. Nel pomeriggio il Papa celebrerà la messa nella Plaza del Obradoiro.
Il binomio arte-fede caratterizzerà invece la tappa a Barcellona, dove domenica 7 Benedetto XVI presiederà la consacrazione della maestosa e visionaria opera di Gaudì, artista, ha ricordato Lombardi, «che rappresenta anche un modello di vita cristiana» e del quale è in corso la causa di beatificazione.
Nella Sagrada Familia, il cui cantiere è aperto da oltre un secolo e che verrà dichiarata "basilica", «tutto ha un significato molto profondo, perché Gaudì aveva assimilato profondamente la liturgia, la Sacra Scrittura – ha detto il portavoce vaticano –. Questa costruzione è nella linea della grandi cattedrali del Medioevo, esprimendo l'intero cosmo raccolto intorno all'altare, al mistero della Chiesa e della presenza di Dio».
«Una grande catechesi in pietra», l'ha definita il cardinale di Barcellona, Lluis Martinez Sistach.
In merito alle polemiche nate in Spagna sui costi della visita, padre Lombardi ha risposto che il viaggio «è stato organizzato in modo molto semplice, direi austero, senza particolari impegni di spesa».

© Copyright Gazzetta del sud, 30 ottobre 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Guarda un po' questi "simpaticoni" convinti di avere la verità in tasca:
http://www.periodistadigital.com/religion/espana/2010/10/29/religion-iglesia-espana-teologos-juan-xxiii-visita-papa.shtml
Alessia