venerdì 8 ottobre 2010

Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy

PAPA: MEZZ'ORA CON SARKOZY, PARLANO DI 'ANIMA CRISTIANA' FRANCIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 ott

E' durato 33 minuti il colloquio privato tra papa Benedetto XVI e il presidente francese Nicolas Sarkozy. Al momento di salutarsi nella Sala del Tronetto in Vaticano, il pontefice e Sarkozy hanno ricordato il viaggio del papa in Francia nel 2009 e Ratzinger ha fatto cenno all'''anima cristiana'' del Paese. Il presidente francese ha portato in dono al papa un'edizione antica delle opere principali dello scrittore cattolico Francois-Rene' de Chateibriand (Il Genio del cristianesimo e Le memorie dell'Oltretomba) che fu anche ambasciatore francese in Vaticano nel 1828. Papa Ratzinger ha ricambiato con una stampa e una maiolica che rappresentano piazza San Pietro.

© Copyright Asca

Papa/ Con Sarkozy udienza di oltre mezz'ora in Vaticano

Il presidente regala a Ratzinger volumi di Chateaubriand

Città del Vaticano, 8 ott. (Apcom)

E' durata oltre mezz'ora l'udienza concessa stamane dal Papa al presidente francese Nicolas Sarkozy. Il capo di Stato francese ha donato a Benedetto XVI una collezione di volumi di Chateaubriand mentre il Papa ha donato a Sarkozy una maiolica e una stampa che rappresentano la basilica di San Pietro. A Sarkozy è stato consegnato anche un rosario bianco.
Benedetto XVI, a quanto hanno potuto ascoltare i giornalisti presenti all'inizio dell'udienza, ha evocato con Sarkozy "l'anima cattolica" della Francia. A quanto si apprende, il rosario bianco che il segretario personale del Papa, mons. Georg Gaenswein, ha regalato a Sarkozy è per una nipotina del presidente francese.

© Copyright Apcom

Nessun commento: