martedì 23 novembre 2010

Accattoli: "La chiamata alla Cattedra di Pietro sorprese Ratzinger in maglione nero e con quel maglione nero sotto l'abito bianco ci dice qualcosa sull'uomo in maglione, su quello con l'abito bianco e sul rapporto tra i due" (Izzo)

PAPA: ACCATTOLI, CON VESTE BIANCA CONVIVE ANCORA IL MAGLIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 nov.

Tutti ricordano bene la prima volta che Joseph Ratzinger si affaccio' dalla Loggia delle Benedizioni vestito da Papa. Quel 19 aprile di cinque anni fa un dettagio mostrave che almeno per lui l'elezione era arrivata inattesa: dalla veste bianca spuntavano le maniche nere di un maglione, un modo di vestirsi piuttosto informale, piu' da professore che da cardinale.
Il libro "Luce del mondo", commenta oggi il decano dei vaticanisti, Luigi Accattoli, incaricato dalla Sala Stampa della Santa Sede di presentare l'intervista concessa al collega Peter Seewald, conferma che "la chiamata alla Cattedra di Pietro lo sorprese quel pomeriggio d'aprile in maglione nero e con quel maglione nero sotto l'abito bianco e ci dice qualcosa sull'uomo in maglione, su quello con l'abito bianco e sul rapporto tra i due".

© Copyright (AGI)

Bellissima immagine quella di Accattoli :-)
R.

5 commenti:

sonny ha detto...

Vorrei ringraziare Accattoli per il lavoro fatto oggi ( e non solo oggi). Vado O.T per segnalarti Magister:

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/11/23/fuori-uno-esautorato-lex-uomo-forte-dei-legionari/

euge ha detto...

questa immagine non la dimenticherò mai. L'immagine di una persona per nulla preparata a ciò che era stato chiamato a fare; immagine che, smentisce chi per parecchio, definì Ratzinger un personaggio che amava il potere ed aveva l'aspirazione di arrivare ead essere eletto al soglio di Pietro.

gemma ha detto...

già, il maglioncino nero..:) grazie ad Accattoli per averci in qualche modo rimandato a quell'immagine

Anonimo ha detto...

Ora, sotto la talare, si vede spesso il maglione bianco.
Non mette quello nero solo per obbedienza, per il resto, è sempre l'umile e semplice lavoratore nella vigna del Signore

gemma ha detto...

a proposito di questo vorrei dire una cosa, per la quale non vorrei passare per eretica, ma se sbaglio mi correggerete :). Il maglioncino nero sotto la veste non era certo il massimo della forma, eppure con quello il Papa si è presentato alla finestra e al mondo al momento dell'elezione. E questo strappo alla forma non ha certo sminuito ciò che rappresentava. Che differenza con la mole di paramenti che spesso gli impediscono pure di salire e scendere le scale! Capisco le esigenze liturgiche e il fatto che debbano essere rispettate, ma forse talvolta si eccede