venerdì 19 novembre 2010

"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)

L'INTERVISTA DI BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD, "LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA E I SEGNI DEI TEMPI": LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

'Quanto possano essere distruttive le maggioranze lo ha mostrato a sufficienza la storia''

Libro-intervista del Papa: nazismo e marxismo rivolti contro la verità

Monaco - (Adnkronos)

L'ADNKRONOS anticipa passaggi e retroscena inediti del libro 'Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi. Una conversazione del Santo padre Benedetto XVI con Peter Seewald'. Toccato il tema dello scandalo degli abusi, l'ecumenismo, il dialogo con Islam, il caso Williamson. L'autore ricevuto dal 26 al 31 luglio a Castel Gandolfo.

Monaco, 19 nov. (Adnkronos)

"Quanto possano essere distruttive le maggioranze lo ha mostrato a sufficienza la storia, per esempio, in sistemi come il nazismo e il marxismo, entrambi rivolti contro la verità".
E' uno dei passaggi del libro-intervista di Benedetto XVI con il giornalista tedesco Peter Seewald, 'Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi. Una conversazione del Santo padre Benedetto XVI con Peter Seewald', che l'ADNKRONOS è in grado di anticipare.
Il Pontefice ha espresso lo stesso concetto anche oggi, stando alle sintesi che sono state diffuse dalla Sala Stampa vaticana, dalla radio vaticana e dall'Osservatore Romano. E uno dei capitoli del libro è stato proprio intitolato 'Dittatura del relativismo'. "Castel Gandolfo, estate. La stada che porta alla residenza pontificia è fatta di strade di campagna solitarie. Il grano nei campi ondeggia sotto il soffio di un vento leggero..."
Inizia così il libro-intervista, il primo con il Papa. Nello stesso modo lo scrittore tedesco aveva iniziato il primo libro intervista, all'allora cardinale Ratzinger. Salz der Erde. Christentum und katholische Kirche an der Jahrtausendwende (1996; traduzione italiana Il sale della terra. Cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo, 1997) ha avuto ben 14 edizioni in tedesco in dieci anni, una edizione anche audio, in quattro cd, 19 edizioni in diverse lingue, comprese il cinese e il coreano e ucraino. Ma non è stato l'unico. Nel 2000 è uscito Gott und die Welt. Glauben und Leben in unserer Zeit (2001, traduzione italiana Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio, 2001). L'intervista fu realizzata dal 7 all'11 febbraio 2000, lo scrittore tedesco e il cardinale Ratzinger si chiusero per cinque giorni a Montecassino. Seewald rievoca nel libro le prime due interviste ma specifica che le cose sono andate diversamente questa volta: "Un cardinale è un cardinale, il Papa è il Papa", ha detto l'autore. Al quinto anno di pontificato lo scrittore tedesco ha pensato di chiedere l'intervista e il Papa l'ha accolta. L'ha ricevuto tutti i giorni, dal 26 al 31 luglio, a Castel Gandolfo. Il Papa non ha voluto sapere prima le domande. E' stata quindi una vera e propria conversazione. E questo si riflette nel libro. Il Pontefice lo ha riletto apportando solo piccole correzioni per precisare meglio il suo pensiero. E poi, viene sottolineato in ambienti vicini allo scrittore tedesco, il dattiloscritto originale è stato visto anche dai più stretti collaboratori del Papa, in Segreteria di Stato e in altri organismi della curia romana.
Il libro è diviso in tre parti che sono poi quelle del sottotitolo, il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi, articolate in 18 capitoli, nei quali viene toccato il tema dello scandalo degli abusi, l'ecumenismo, il dialogo con Islam, il caso Williamson. Si conclude sul destino finale dell'uomo: l'ultimo capitolo è intitolato 'delle realtà ultime'.
Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso. Già domenica parti del libro-intervista verranno anticipate da testate italiane e tedesche che ne hanno fatto richiesta.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: