mercoledì 17 novembre 2010

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes. È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes

È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre.

In occasione della 20ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Italiana e Fondazione Migrantes una delegazione di 50 persone - guidata dai vescovi presidenti di Caritas Italiana, S.E. Mons. Giuseppe Merisi, e della Fondazione Migrantes, S.E. Mons. Bruno Schettino, e dal Comitato promotore: mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana, mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, e mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes – sarà presente questa mattina all’Udienza Generale con Papa Benedetto XVI.
Il gruppo è composto dai redattori centrali, dai redattori regionali, dai membri del Comitato scientifico e da rappresentanti di alcuni degli organdi supporto, tra cui il Cnel, l'Unioncamere e l’Oim.
La collezione offerta in dono al Papa comprende i volumi dal 2000 al 2010, periodo in cui la presenza degli immigrati regolari è notevolmente aumentata, arrivando a sfiorare i 5 milioni.
“Per una conoscenza dell’altro”, lo slogan scelto per l’edizione 2010, si inserisce proprio nella prospettiva di “una sola famiglia umana” tra “migranti e popolazioni locali che li accolgono”, indicata dal Santo Padre Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2011 che si celebrerà il prossimo 16 gennaio. Per l'occasione a livello italiano è prevista a Genova una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.Em. il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Raffaele Iaria

http://www.dossierimmigrazione.it/

Nessun commento: