giovedì 24 dicembre 2009

Che paura, ragazzi! Il Papa è stato spinto a terra durante la processione di ingresso. Una preghiera per il card. Etchegaray


ROMA - Confusione e tensione prima dell'inizio della messa di Natale, quando una persona, presente nella Basilica di San Pietro, ha scavalcato le transenne e si introdotta nel corteo con Benedetto XVI . Poco dopo le immagini hanno mostrato le guardie del corpo correre all'interno della Basilica e poi il corteo è ripreso, con il Papa che raggiungeva l'altare. La messa è iniziata e proseguita senza altri incidenti. Secondo testimonianze, poi confermate dai portavoce vaticani, nel trambusto il Pontefice è caduto, ma è stato prontamente sorretto dai cerimonieri pontifici e ha raggiunto senza conseguenze l'altare della confessione, dove ha iniziato la celebrazione della Messa.

A TERRA ANCHE IL CARDINALE ETCHEGARAY - Secondo la ricostruzione dei fatti una donna, ha oltrepassato le transenne che separano la zona riservata al pubblico dalla navata centrale della Basilica proprio durante la processione di cardinali e concelebranti alla quale si era appena unito il Papa. Il pontefice ha perso l'equilibrio ed è caduto, ma si è prontamente rialzato, aiutato dai cerimonieri, e ha raggiunto l'altare della Confessione, da dove ha poi celebrato la messa. Nel trambusto è caduto anche il cardinale francese Roger Etchegaray, che è stato portato al pronto soccorso per accertamenti. La donna è stata fermata. A quanto riferito, si tratterebbe di una persona con disturbi psichici. Lo ha confermato un portavoce della sala stampa vaticana, precisando che la donna si trova ora «trattenuta in stato di fermo presso la Gendarmeria vaticana». Secondo i primi accertamenti, avrebbe voluto avvicinare il Pontefice ma senza cattive intenzioni. Non si esclude che si possa trattare della stessa persona che aveva tentato anche lo scorso anno un simile gesto, allora, però senza conseguenze.

Corriere online

14 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho seguito in diretta Rai:
IL coroha smesso di cantare, le guardie del corpo correvano come i pazzi tra i cardinali, anche qualche cradinale andava indietro. Poi silenzio e una grande calca. Alla fine il grido liberatorio :Viva il papa!Benedetto XVI in piedi con la croce . Luminosoe sereno in volto
Con paso deciso verso l'latare della cattedra. Che paura.!

Francesco ha detto...

Ma dove c'é la sicurezza?

Ho sentito molta paura quando si fermó la processione e la musica.

Grazie Dio, il Papa sembra bene. Ma una caduta é una caduta, piú ancora in un uomo di 82 anni.

mariateresa ha detto...

mi sono presa un accidente. Dalle mie parti si dice uno smalvino. Uf.
Del resto più di 10.000 persone in basilica , può succedere di tutto e il matto, anzi la matta, può ben esserci.La sicurezza sembra aver fatto la figura di poldo. Ma dalle immagini non era chiaro cosa è successo. Comunque va tutto bene.
Santo Padre, ho due capelli bianchi in più!

Gianpaolo1951 ha detto...

Ma guarda un po', proprio la notte di Natale...
Speriamo che non ci siano conseguenze postume...
Preghiamo per l'incolumità del nostro amato Santo Padre!!!

Francesco ha detto...

Ho appena visto le immagini (ha mostrado la RAI) e ho sentito ancora piú paura. Il Papa è caduto in avanti con la croce in mano. La donna ha fatto movimenti molto violenti.

gemma ha detto...

che tensione ragazzi! Altro che smalvino...cara mariateresa se non arrivava l'appalauso liberatorio ero al limite dello scarabaccino, come si dice dalle mie parti, che credo vicine alle tue :)
Comunque, speriamo non ci siano problemi per nessuno e che si sia trattato solo di un gesto di esuberanza andato oltre l'intenzione. Basta sollecitazioni alla violenza!

euge ha detto...

Cari amici io non ho potuto seguire le messa ma, ho saputo di quello che è successo.

Se adesso oltre alle altre cose anche la sicurezza comincia a perdere colpi siamo a posto.
Questa è la prova che il Santo Padre non deve mai essere lasciato solo e se quella donna fosse stata armata? Cosa sarebbe accaduto?
Non mi piace quello che è successo!

don Luca ha detto...

Ma dormono i custodi? Meno male che il Custode d'Israele non dorme mai... a qualcuno credo si dovrebbe fare una bella lavatina di capo...

tommaso ha detto...

Proprio quest'anno che avevano anticipato la messa per non far stancare il Santo Padre...che paura che mi son preso. Speriamo che non ci siano conseguenze. Viva il papa!!!

euge ha detto...

Spero che dopo il trambusto di ieri sera, si rimetta mano alla sicurezza che ieri ha fatto veramente pena! Dalle foto si vede benissimo che " la Signora " in questione era libera dietro al transenna nel senso che era davanti nel momento del salto poteva essere bloccata facilmente ma, dalle immagini che ho visto, nessuno delle gendarmeria era in quel settore.! Con i tempi che corrono, non ci si possono permettere certe leggerezze.

Marco ha detto...

Io stavo guardando rai1, mi è venuto un gran batticuore quando ho visto la processione fermarsi e le guardie tornare indietro... Anche perchè De carli continuava a parlare... E non tace mai! Per lui la musica non è celebrazione, si deve riempire con le parole. ma taccia un po'!!! Buon Natale a tutti! meno male che tutto si è risolto e dal volto del papa sia ieri sera che oggi mi sono molto tranquillizzato! Marco

Anonimo ha detto...

poteva mancare la critica a de carli?

raffaele ha detto...

Credo che da qualche altra parte sarà già stato notato, ma questo post è citato dal Corriere:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_dicembre_25/papa_reazioni_popolo-1602206963609.shtml

Raffaella ha detto...

Grazie, Raffaele :)
R.