venerdì 11 dicembre 2009

Emma Marcegaglia e Il Sole 24 Ore dal Papa


Vedi anche:

Il Papa mette in guardia tutti: il male è anche nostro (Banfi)

Il fondamento etico dei diritti umani nel Magistero di Benedetto XVI (don Natale Scarpitta)

Il Papa a Sulmona: "un evento" (Civitareale)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Il Papa: senza Dio l'umanità si autodistrugge (Izzo)

Bertone su Al Jazeera: «Assicurare a tutti la libertà di culto» (Vecchi)

Benedetto XVI e l'attenzione al creato. «Viva il Papa, viva lo scoiattolo!» (Lucetta Scaraffia)

Convegno Cei, Card. Ruini: su Dio è impossibile la neutralità. Card. Bagnasco: la fede non comprime la libertà (Izzo)

Convegno Cei, card. Ruini: «I nostri sono valori non negoziabili» (La Rocca)

Pedofilia, domani i vescovi irlandesi dal Papa. Verifica sulla tolleranza zero (Izzo, monumentale)

I rapporti diplomatici tra Santa Sede e Russia. Oltre mille anni di reciproca considerazione (Aleksej Judin)

Un merlo bianco nei giardini del Papa. L'animaletto immortalato dalla macchina fotografica di uno dei segretari di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

I vescovi irlandesi chiedono perdono per gli abusi sessuali. Domani ricevuti dal Papa (Izzo)

Sulla polemica tra la Lega e Tettamanzi è stato detto troppo ma non tutto (Fonte). Una riflessione "a freddo"

Cuba, il Papa: l'embargo ferisce ancora, ma i rapporti con gli Usa migliorano. Attuare libertà religiosa consentendo più chiese (Izzo)

Il Papa al card. Bagnasco: "La questione di Dio è centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso si tende a ridurre l’uomo ad una sola dimensione, quella orizzontale, ritenendo irrilevante per la sua vita l’apertura al Trascendente" (Lettera)

Irlanda: mea culpa dei vescovi su abusi, domani incontro col Papa (Bandini)

Alla curia di Milano c'è un Prof. che lavora per un'ibridazione con l'islam (Meotti)

Il convegno "Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto": lo speciale de "Il Foglio"

Vademecum del Vaticano per i sacerdoti-star. “Ricordate: siete preti non tronisti della tv” (Galeazzi)

Le pressioni di Papa Ratzinger per favorire uno «sviluppo solidale» (bellissimo articolo di Accattoli)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Le parole del Papa e la difficoltà di cercare il bene comune (Aldo Grasso)

Ratzinger edito da Scheiwiller. I vertici del gruppo in Vaticano per la consegna delle «Omelie»

Marcegaglia e 24 Ore dal Papa

Al termine dell'udienza generale del mercoledì Benedetto XVI ha ricevuto, nell'"Auletta" della Sala Nervi, il presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia, accompagnata dai vertici del Gruppo 24 Ore.
L'occasione è stata la consegna nella mani del Pontefice del libro Omelie dell'anno liturgico 2009 narrato da Joseph Ratzinger, papa , edito da Libri Scheiwiller, e i quattro volumi dell'opera La parola dipinta,
interamente dedicata alla Cappella Sistina, realizzata da Edizioni Musei Vaticani e Il Sole 24 Ore.All'udienza erano presenti Giancarlo Cerutti, presidente Gruppo 24 Ore, Gianni Riotta, direttore del Sole 24 Ore , Alfonso Dell'Erario, direttore editoriale del Gruppo 24 Ore, Alessandro Bompieri, direttore generale area Editrice Gruppo 24 Ore, Salvatore Carrubba, Presidente di 24 Ore Motta Cultura, Alessandro Ferrari, a.d. di 24 Ore Motta Cultura, Sandro Magister, curatore del volume Omelie , Gian Maria Vian, direttore dell'Osservatore romano e Claudio de Polo, presidente di Alinari 24 Ore.
Nel corso dell'udienza – presente il segretario particolare del Papa, Georg Gaenswein – il presidente di Confindustria Marcegaglia ha detto al Papa che «le imprese stanno facendo di tutto affinché la crisi non abbia impatto sui lavoratori».
Le Omelie 2009 (lo scorso anno fu pubblicato il primo volume con omelie del 2007 e 2008) è inserito nella collana "Idee": nella precedente edizione erano 27, nel volume presentato ieri al Papa sono 40, senza contare le piccole omelie che il Pontefice tiene la domenica nell'Angelus.La prima raccolta coincideva con il primo ciclo autunnale del lezionario liturgico dove il Vangelo più letto è quello di Matteo. La seconda raccolta del 2009 coincide con il secondo ciclo – incentrato sul Vangelo di Marco – e ogni ciclo inizia con l'Avvento, il periodo che precede il Natale.
Al Papa i vertici del Gruppo 24 Ore hanno illustrato anche l'accordo, siglato in ottobre, tra il servizio fotografico dell'Osservatore romano e gli Archivi Alinari- 24 Ore, che prevede la distribuzione, da parte di Alinari 24 Ore,dell'intera collezione delle immagini fotografiche relative alle attività pubbliche del Pontefice e della Santa Sede, con l'obiettivo di ampliarne la diffusione.
Si realizza così, attraverso la sinergia tra le due collezioni, un percorso fotografico che dalle opere d'arte a soggetto religioso dell'antichità ai celebri ritratti in pittura dei Pontefici dei maestri della storia dell'arte, fino ai primi ritratti fotografici ottocenteschi degli Archivi Alinari, si collega temporalmente alle rappresentazioni fotografiche del ministero pastorale del Sommo Pontefice e delle attività della Santa Sede che il servizio fotografico dell'Osservatore Romano ha realizzato nel XX e XXI secolo.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 10 dicembre 2009

Nessun commento: