lunedì 28 dicembre 2009

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Clicca qui per visualizzare il filmato. Ringrazio per la segnalazione e la cortesia.
Sono immagini impressionanti. Grazie a Dio, il Papa e' uscito indenne dalla caduta. Il filmato dimostra anche la professionalita' e la tempestivita' di gendarmi e guardie svizzere.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio non dare troppa pubblicità a queste imagini. Creano tanto turbamento interiore a chi ama il Santo Padre. Non diffondetele più.

Raffaella ha detto...

Mi dispiace ma qui si fa un lavoro di documentazione che puo' essere utile a ricostruire i fatti.
Non a caso ho segnalato che si tratta di un nuovo video.
Basta non cliccare sul link.
Figuriamoci se qui non vogliamo bene al Santo Padre...
R.

Anonimo ha detto...

Non solo, ma da questo filmato secondo me si evince una dinamica meno pericolosa infatti se guardate i precedenti, è come se li avessero velocizzati, il SP cade molto più violentemente di quanto non si veda in questo nuovo video. Nel dispiacere mi ha rincuorato. Comunque riflettiamo sulla gravità inaudita di quanto accaduto, aggredito in San Pietro il giorno di Natale. Prego per lui sempre più spesso. Davide

Maria R. ha detto...

Se non sbaglio, ieri o l'altro ieri, Euge faceva notare il vuoto che c'era nella sicurezza, proprio nel punto in cui poi la Maiolo è passata all'azione....ma se sbaglio, correggetemi, magari mi confondo con qualche altro commento!

Bhè, a me pare che questo filmato confermi quanto da lei detto e notato da molti, se la guardia avesse camminato piu' a fianco del Santo Padre, la ragazza non avrebbe avuto modo di prendere quella rapida rincorsa che l'ha resa così "forzuta", tanto da "sgusciare" -quasi- dalle braccia del capo della gendarmeria.
Casomai si sarebbe svolto tutto come lo scorso anno, tempo di scavalcare la transenna, sarebbe stata bloccata.

Considerazione personalissima, che ho poco fa ripreso anche con mio padre, il quale sosteneva questa tesi già dal primo filmato visto.

(Papa' non usa molto internet, perchè non gli piace il computer, ma ormai il blog di Raffaella è conosciutissimo dai miei!)

Raffaella ha detto...

Un saluto al papa', cara Maria :-)
R.

Maria R. ha detto...

Grazie!
Metti da parte il prossimo saluto per la mamma, altrimenti mi si "offende" :p
Scusa l'ot !

Raffaella ha detto...

Allora un saluto anche alla mamma :))
R.

euge ha detto...

Cara Maria si è la cosa che mi ha subito colpito. E' chiaro che anche la mia è una osservazione personale ma, ho voluto sottolinearla, proprio perchè era troppo evidente per non farci caso.
Caro Davide qui noi vogliamo tutti bene al nostro Pontefice figuriamoci! Anche perchè credo che senza questo forte sentimento di affetto e gratitudine, questo blog non sarebbe neanche esistito......Non è vero Raffaella?

Maria R. ha detto...

Carissima Euge, guardando il primo video, a me invece la distanza tra la guardia e la ragazza, era sembrata molto piu' limitata e anche la dinamica dello sgusciamento mi era parsa diversa.

Invece qui si nota proprio quanto la sicurezza fosse indietro rispetto alla Maiolo, che ha avuto il tempo di arrivare come un razzo, acquistando la forza che l'ha portata davanti al Papa.

Quello che non riesco invece ancora a capire è se il Santo Padre sia caduto addosso ad una guardia, o alla ragazza. Caduto direttamente sul pavimento di marmo...mah, a giudicare dall'ambaradan che c'era la' intorno, non penso!

don Marco (investigatore) ha detto...

Un filmato visto da altre angolazioni aiuta a capire meglio cosa nn ha funzionato.
Ottimo lavoro Raffa. Ma nessuno dalla parte opposta ha messo in rete delle riprese? Sarebbe interessante vedere mentre scavalca che cosa accade in chi le stava accanto.
Ottimo lavoro

Raffaella ha detto...

Grazie, don Marco :))
Il merito pero' non e' mio ma di Roma reports.
Se guardiamo le immagini prese dal lato in cui stava la Maiolo ci accorgiamo che, dalla parte opposta, molti hanno in mano telefonini, macchine fotografiche e videofonini.
Non escluderei la possibilita' di vedere altri filmati presi da angolazioni diverse.

Maria, forse il Papa e' caduto addosso alla Maiolo o sul comandante delle guardie svizzere che, insieme a Giani, e' scattato verso il Papa.
Il Corriere scrive che e' stato Giani a fare scudo con il suo corpo.
La dinamica non e' ben chiara.
Il rischio e' stato quello di battere la testa sul pavimento o rompersi qualche osso come e' successo al cardinale.
R.

massimo ha detto...

bravissima raffa a mettere il video,correggimi se sbaglio,il cerimoniere,mons. Marini(?) alla sinsitra del Papa,ha uno scatto,e con il braccio sinistro abbraccia il corpo del papa accompagnandolo nella caduta,secondo me ha attutito la caduta reggendolo mentre lo proteggeva da dietro con il braccio destro,correggimi se sbaglio,secondo me è stato bravissimo perchè ha evitato al Papa un tomfo,mentre così è come scivolato senza "sbattere" per terra.

Raffaella ha detto...

Ciao Massimo, hai ragione!
Mons. Marini scatta subito essendosi accorto del salto della Maiolo.
R.

don Marco (giornalista) ha detto...

Una cosa che non capisco, come ha fatto il cardinale a cadere? Il papa "incede" da solo, come previsto dal cerimoniale, imboccata la navata centrale si vede benissimo che il papa è distante da tutti, cardinali compresi, anzi, troppo distante perchè è preceduto dai diaconi a loro volta preceduti dall'inutile omino vestito di rosso e tra questo e il primo cardinale la distanza è davvero notevole. Deduco che è caduto da solo nel voltarsi per lo spavento causato dalle urla che nonostante organo e canto si sentono benissimo.
Cmq adesso accanto al papa un delizioso quadrupede non farebbe di sicuro brutta figura. Grazie a Giani per essersi gettato con slancio e competenza e grande zelo a salvazione dell'austissimo Sommo Pontefice.

Raffaella ha detto...

Caro Don Marco, temo che il cardinale sia stato accidentalmente urtato da un uomo della sicurezza accorso poco dopo la caduta del Santo Padre.
Nelle immagini zoommate al massimo del video qui sotto (quindi verso la fine del video) si nota un cardinale cadere a terra.
Purtroppo questi episodi possono accadere nel trambusto del momento.

http://tv.repubblica.it/copertina/san-pietro-spinto-il-papa-cade-e-si-rialza/40667?video

don Marco (giornalista) ha detto...

Raffaella l'ho fatto per il Santo Padre e per te, è la prima volta che vado su un sito di "Repubblica" è vero, si vede il cardinale cadere. Da questo filmato sembra che le distanze siano ridotte invece non è così.
Grazie per l'aiuto