lunedì 11 gennaio 2010

Gli italiani e il razzismo: Tammurriata nera (Osservatore Romano)

Gli italiani e il razzismo

Tammurriata nera

di Giulia Galeotti

Oltre che disgustosi, gli episodi di razzismo che rimbalzano dalla cronaca ci riportano all'odio muto e selvaggio verso un altro colore di pelle che credevamo di aver superato. Per una volta, la stampa non enfatizza: un viaggio in treno, una passeggiata nel parco o una partita di calcio, non lasciano dubbi. Non abbiamo mai brillato per apertura, noi italiani dal Nord in giù. Né siamo stati capaci di riscattarci, quando il "diverso" s'è fatto più vicino, nel mulatto, a prescindere dalle diversissime cause per cui ciò è avvenuto. Sia stato il risultato di un atto d'amore o, invece, di uno stupro, ben difficilmente abbiamo considerato quel bambino come nostro, al pari dei nostri. Anzi, la doppia appartenenza è sembrata (e continua a sembrare) una minaccia ulteriore. In questo, davvero a nulla è servito l'esempio americano: l'Obama-mania che imperversa trasversalmente, dalla politica all'arte, dallo stile al linguaggio, non ha invece fatto breccia alcuna nel dimostrare il valore dell'incontro tra razze diverse.
Le esperienze coloniali del Regno d'Italia di problemi ne avevano posti diversi da subito. Integrando di fantasia, già Pirandello aveva raccontato - in Novelle per un anno, Zafferanetta - di una Norina Rua della Sabina, che accettò di sposare il giovane Sirio Bruzzi, pur sapendo della figlia di cinque anni che gli aveva "laggiù", a Mokàla in Congo. E accettò anche, la poverina, che l'uomo facesse salire in Italia "quel fiore selvaggio della sua vita avventurosa" a vivere con loro. Titti, alias Zafferanetta (come la ribattezza la cameriera) arriva quando la Norina è già incinta di un mese, e l'incontro tra la donna e la "pupattola ramata" non promette nulla di buono (presagendo quel che sarà). Sirio "le entrò in camera con le braccia e le gambe di quel mostriciattolo avviticchiate al collo e al petto. Non vide dapprima che queste gambe e queste braccia, gracili, color zafferano, e i capelli ricci, gremiti, piuttosto lunghi, boffici e quasi metallici. Quand'egli alla fine riuscì a sviticchiarla da sé, parlandole in quello strano linguaggio infantile, ed ella potè vederle la faccia, anch'essa color zafferano, con quel casco di capelli ricci d'ebano quasi soprammessi, la fronte ovale, protuberante, gli occhioni densi, truci, fuggevoli, smarriti, il nasino a pallottola e i labbruzzi divaricati, non tumidi, un po' lividi, si sentì gelare: istintivamente compose il volto a una espressione di pena e di raccapriccio". Né, dopo la prima impressione, le cose migliorano. "Teneva le labbra serrate e le manine rattratte, e vibrava tutta ad ogni minimo rumore. (...) Doveva essere invasa dallo sgomento quell'animuccia selvaggia. Norina stava a mirarla in silenzio, quando Sirio non c'era; e, mirandola, s'accorgeva che veramente (...) non era poi tanto brutta: solo la tinta, quella tinta ramata, incuteva ribrezzo. E Zafferanetta, immobile, seduta su una sediola di bambù, si lasciava mirare".
Con Mussolini l'avversione al mulatto assume una veste inedita. Nel 1938, per esempio, un processo per procurato aborto vede alla sbarra la giovane nubile che vi s'è sottoposta, insieme con l'infermiera che l'ha praticato. Se la corte sarà reggimentalmente severa con quest'ultima ("bisogna stroncare questa forma di attività che a scopo di lucro è così esiziale alla integrità della stirpe e agli interessi vitali della Nazione che sono legati alla potenza demografica"), nei confronti della giovane il tono è, evidentemente, ben diverso. "Merita grande pietà per un particolare intimo venuto in luce in udienza, e cioè che avendo avuto rapporti con un negro, autista della delegazione di Cuba, maggiore sarebbe stato il suo disonore se il prodotto del concepimento fosse venuto alla luce".
Il clima post bellico, per evidenti ragioni, coinvolge anche i mulattini. Se ne parlò già in Assemblea costituente, tra gli altri, il 21 aprile 1947, durante un intervento del repubblicano Aldo Spallacci (medico-chirurgo). "Dovremmo noi restare indifferenti a quegli incroci tra razza bianca e razza nera, che hanno tanto preoccupato la nazione inglese? Lungi da noi il pensiero di razza inferiore o razza superiore. Questi incroci tra razze, che hanno scarsa affinità, non sono fatti per migliorare il nostro tipo umano. I mulatti sono scarsamente resistenti al logorio ambientale dei nostri climi e molto vulnerabili al dente delle malattie. Su queste creature noi ci curviamo con la stessa trepidazione con cui ci curviamo sopra tutte le culle, come davanti a un punto interrogativo del mistero della vita. E pensiamo, col rossore sul volto, che questo colore italo-nero nelle guance di questi bimbi rappresenta il senso di abiezione della patria; e questo senso di tristezza lo sentiamo tutti quanti nel cuore, come senso angoscioso di responsabilità per tutti. A un dato momento questa ondata di corruzione è passata sul nostro Paese, perché, oltre alle violenze delle truppe saccheggiatrici, liberatrici, ossessionate dal sensualismo, c'è stata anche la prostituzione e la corruzione. Noi ci volgiamo a questi illegittimi collo stesso sguardo con cui guardiamo tutti gli altri nostri bambini". Uno sguardo di cui, in realtà, in pochissimi furono capaci. Tra questi, un uomo alto ed elegante, don Carlo Gnocchi e la sua fondazione Pro Juventute, da lui creata proprio per dare cura, assistenza e formazione - tese profeticamente all'integrazione sociale - a "orfani di guerra, mutilatini, mulattini, tutte vittime innocenti della barbarie umana".
Con ottica ben distante, nel 1949 il deputato Silvio Paolucci aveva presentato una proposta di legge volta ad aggiungere all'articolo 235 del Codice civile, che regolava il disconoscimento di paternità, una nuova ipotesi: quella in cui il figlio risultasse di razza diversa da quella del marito della madre. Un tempismo quasi obbligato: proprio nel 1949 aveva suscitato enorme scandalo la decisione dei giudici di Firenze di rigettare la domanda di un padre toscano che aveva chiesto di disconoscere il figlio di colore.
Per fortuna, comunque, ci aveva pensato Napoli, dove nel 1945 Edoardo Nicolardi - all'epoca dirigente di un ospedale cittadino - aveva scritto la celeberrima Tammurriata Nera. Nel vivace botta e risposta con la gente del vicolo, il protagonista-spettatore commenta un fatto "strano", la nascita di un bambino nero da una ragazza partenopea. Nella canzone lo stupore per un fenomeno nuovo ("io nun capisco 'e vvote che succede / e chello ca se vede nun se crede / è nato nu criaturo è nato niro") e diffuso ("sti cose nun so' rare se ne vedono a migliare"), viene spiegato in modo affascinante e singolare: "'e vvote basta solo 'na guardata / e 'a femmina è rimasta sott''a botta impressionata". Interviene quindi il parularo: poco importa che sia dalla pelle bianca o nera, rimane una creatura. "Addó pastíne 'o ggrano, 'o ggrano cresce: riesce o nun riesce, sempe è ggrano chello ch'esce!". Nel 2010, invece, siamo ancora all'odio. Ora muto, ora scandito e ritmato dagli sfottò, ora fattosi gesto concreto.

(©L'Osservatore Romano - 11-12 gennaio 2010)

8 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Sarebbe possibile mettere l'articolo e non solo il link? Altrimenti domani sera non sarà più consultabile. Grazie!

SERAPHICUS ha detto...

:-))

Raffaella ha detto...

:-)))
R.

Fabiola ha detto...

Purtroppo non sono stata smentita. Qualcuno mi dovrebbe spiegare a chi e a che giova e che cosa edifica, di positivo, un articolo di questo tenore. Da Pirandello a Mussolini passando per i "mulattini". Tende a testimoniare la continuità dell'odio...Quasi come scoprire l'acqua calda. Intanto mi viene in mente mio nipote, adottato, brasiliano, un quarto indio e tre quarti africano. Scusate l'accenno autobiografico ma un po' mi infastidisce di essere tacciata di "odio razziale"... P.S. Chi è questa Galeotti?

raffaele ha detto...

Io invece condivido quanto detto nell'articolo: purtroppo il razzismo c'è.

Andrea ha detto...

Tammurriata nera: l'articolo si riferisce alla famosa canzone napoletana che parla di un bimbo nero di genitori italiani.
Il riferimento allora è chiaramente al giocatore dell'Inter Ballotelli.
Allora ci sono due possibilità: o l'articolo è fatto in modo tale da accarezzare la sensibilità calcistica del Segretario di Stato (tifoso della Juve ma sicuramente amante del fair play) oppure è un abbaglio nato dalla deformazione professionale della Galeotti, storica dei rapporti familiari in Italia.

Ad ogni modo il razzismo secondo l'articolo parte da "Nord", come a dire "Lega Nord"...

I toni sono esasperati. Ed è incredibile che la vicenda calcistica sia più importante di quella degli immigrati di Rosarno.

Anonimo ha detto...

Vian che all'epoca del caso Boffo si vantò di non aver mai attaccato il presidente del consiglio, forse dopo la famosa cena è più incline ad ascoltare Repubblica and friends.Nel frattempo, per questi ultimi, il Papa è diventato l'alfiere dell'antiberlusconismo e ogni giorno viene incensato. (Maltese venerdì, Politi oggi).Buona giornata, Eufemia.

Roby ha detto...

Questo articolo mi ricorda le "lamentationes" di mia madre. Commettevo una qualche marachella ed ella, invece di stabilire,circoscrivere ed approfondire il perché avessi fatto quello che secondo lei non doveva essere fatto, incominciava con l'elencazione di tutte le mie malefatte: "E poi ti avevo detto di fare questo, e poi dovevi fare quell'altro, e dopo non hai eseguito i compiti, e poi non hai ubbidito a scuola, e poi... " Certo, questi rimproveri avevano, secondo lei, un compito educativo, ma era sbagliatissimo, in quanto, comunque, qualunque cosa facessi, dovevo sorbirmi, per sempre continui lavaggi di testa. Conclusione: mi tappavo le orecchie e pensavo, visto che l'autore cita la Tammuriata napoletana: Ha da passà 'a nuttata!
Altri proverbi citano: non fare di tutta l'erba un fascio, in quanto continuare con le astruse (senza prove provate) illazioni o lasciarsi influenzare troppo dai media televisivi, porta ad un inefficiente approfondimento del "PERCHE'" del fatto (ho scritto un articolo a proposito che spero Raffaella pubblichi).
Facciamo in modo che, almeno su di un autorevolissimo giornale, come l'Osservatore Romano NON si diano delle patenti aprioristicamente, senza che ci sia stato una indagine sul fatto. Così senza remore NON SI ABBIA PAURA DI DIRE che un clandestino africano siccome è rimasto senza lavoro, per dimostrazione ha sfasciato le macchine di una cittadina...e qualche proprietario, diciamo così che si è... inalberato... forse troppo, ma tant'è. Questa è un'ipotesi, naturalmente, ma dire che l'italiano è razzista, sic et simpliciter, ne passa di acqua...
L'importante è non permettere, col falso buonismo di accettare tanta povera gente senza controlli e farli vivere da animali nei tuguri bestiali. Dare la colpa alla tiritera del razzismo italiano vuol dire NON combattere il commercio di uomini effettuato dalla mafia! Questo doveva essere scritto... sull'Osservatore. "LOTTA ALLA MAFIA SCHIAVISTA!"
Pace e bene