lunedì 4 gennaio 2010

Ratzinger “giù”. Un requiem per la Cappella Sistina (Magister). Inquietante...

Clicca qui per leggere l'articolo di Magister.
Francamente la situazione si sta facendo imbarazzante oltre che inquietante.

15 commenti:

euge ha detto...

E' l'epoca dei salesiani!!!!!!!!Premesso che non ho nulla contro di loro ma, adesso si sta esagerando.
Adesso non avranno mica il coraggio di dare la colpa a Benedetto anche per questo!!!!!!!
Non ho parole!

SERAPHICUS ha detto...

Epoca dei salesiani? Ma mi faccia il piacere, come direbbe Totò. Purtroppo è l'epoca di ben altro.

sonny ha detto...

Mah...opinione moooolto personale. A prescindere dalle decisioni in merito a questa vicenda, quello che più mi crea fastidio è l'unidirezionalità presa da Magister da un po' di tempo a questa parte. Credo sia ormai chiaro anche ai bambini, il fatto che il giornalista dell'Espresso ha un contenzioso aperto con il direttore dell'Osseravatore, e fin qui, ciccia...problemi loro. Però mi dispiace che un giornalista che ho sempre ammirato molto e che tuttora considero un'ottimo professionista, ultimamente sia un po' monocorde. Per quello che concerne una eventuale involuzione liturgica prospettata da Magister, non so cosa dire, non conoscendo l'eventuale successore di Liberto. Una cosa è sicura. Il Papa non può pensare a tutto... di sicuro sarà contento Don Bosco (forse..)

Marco ha detto...

Speriamo non sia vero! C'è bisogno di buona musica! Possibile che non ci sia nessuno all'altezza del compito? Marco

mariateresa ha detto...

non ho la cultura musicale di Magister e quindi non sono in grado di dire se le sue osservazioni sono fondate. Può darsi che lo siano. Ma è certo anche che tutto quello che può mettere Bertone in cattiva luce a Magister va bene.Quindi mi siedo da una parte e non aggiungo altro.
Il mio parroco, la mia parrocchia è dei salesiani e ho sempre avuto a che fare con brava gente, molto motivata e piena di fede. Naturalmente si può dire che sono stata solo fortunata.

mariateresa ha detto...

insomma su Bertone a me Magister sembra il controcanto di Damilano ma con lo stesso bersaglio.
Anche se Magister è un vero e bravo vaticanista e Damilano un commentatore politico.

Anonimo ha detto...

Raffa, c'è dell'altro:
Ratzinger "su". L'osanna dei media americani
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/01/04/ratzinger-su-losanna-dei-media-americani/
Alessia

P.s.: ho come l'impressione che a Magister non vadano "giù" Bertone e Vian.






Alessia

gemma ha detto...

adesso ci si mette anche Magister....non so che dire, non mi intendo di dietrologia vaticana e generalmente mi infastidisce, non mi intendo nemmeno di musica sacra ma questa tendenza a voler mostrare il Papa vittima del complotto salesiano .... Nel precedente pontificato i presunti manovratori erano il segretario personale e la corte polacca, adesso il segretario di stato e la corte salesiana

Maria R. ha detto...

DUe cose mi danno un pò fastidio:

1) che si faccia il solito retoricismo del "Il Papa imbrigliato dal Cardinal Bertone" o dalla "macchina" vaticana di turno

2) che si faccia l'altrettanto retoricisimo del "Il Papa può mettere le mani in pasta dappertutto"....

Verissimo che Benedetto XVI è un Papa che cerca di scrutare tutto coi suoi occhietti attenti, ma pensare che possa veramente avere il telecomando magico per non delegare niente a nessuno....sarebbe impensabile, dovrebbe prima clonarsi!
E poi, io nemmeno me ne intendo di musica sacra, ma prendersela tanto coi salesiani, lo trovo anche un po' stancante, ormai è sempre la solita solfa!


(e poi come faccio a parlarne male, io ho i salesiani a due passi da casa, in parrocchia e sono ottimi sacerdoti!)

raffaele ha detto...

Ne parla anche questo articolo di Rodari:
http://www.paolorodari.com/2010/01/04/la-dura-vita-del-numero-due/ Non mi trovo molto d'accordo con l'articolo che linka, ma tant'è...

Francesco ha detto...

Tornielli sembra un po' piú oggettivo:

http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2010/01/04/al-coro-della-cappella-sistina-arriva-il-salesiano-palombella/

Anonimo ha detto...

Non dimenticate dove scrive magister!
Fumicchio satanico!
Dai! Il quinto potere vuole influenzare anche lo Spirito Santo. Ma non ci riesce. Resta un fatto! Sentito Maister accusare il suo editore dello sconquasso che la visione antropologica portata avanti dal suo giornale causa? io mai...quindi? Non ha coraggio! Ed è facile sputare nel piatto in cui gli altri mangiano! Cosa che mi sembra magister faccia egregiamente!
Matteo Dellanoce

un passante ha detto...

io sono nuovo del fantavaticano ma gente più vecchia di me mi dice che questi racconti sono ripetitivi. C'è sempre un papa o malato o anziano o comunque presentato in condizione di incipiente fragilità, un gruppo di potere (pensare che possano essere i salesiani un pò mi fa sorridere, lo confesso..) e un burattinaio che muove i fili. Devo dire la verità, Bertone non ce lo vedo proprio in questa veste, anche se a volte, volendo troppo muoversi con diplomazia nell'ambiente politico italiano, la sensazione è che finisca per sortire l'effetto contrario. Non si vorrà forse far credere che uno come Sodano, ai suoi tempi, non esercitasse alcun potere e non si circondasse di uomini di sua fiducia. Quando c'è un avvicendamento nei posti di contorno, è logico che gli scontenti e gli esclusi si lamentino, magari con i giornalisti amici. Naturalmente in forma strettamente anonima. Mi sono sempre chiesto come si possa aver voglia di confessare un qualunque peccato a un prete che esterna su qualcuno alle spalle. Tanto basta per rendermi la vittima di qualunque diceria anonima immediatamente simpatica

massimo ha detto...

staremo a vedere,volevo dire,staremo a sentire.
poi giudicheremo..........

sonny ha detto...

Caspita Passante, meno male che sei un "novizio" del fantavaticano. Personalmente ti straquoto praticamente in toto. Buona serata a tutti.