sabato 2 gennaio 2010

Religioni: dopo un decennio segnato dalla cifra dell’11 settembre per tutte le chiese si aprono nuovi problemi e prospettive (Faggioli)

Clicca qui per leggere l'articolo.

Dobbiamo tornare all'ABC del Cattolicesimo.
Non ha senso aprire scenari mondiali, se i Cattolici non conoscono la differenza fra la propria fede e quella degli altri, se, relativisticamente e sincretisticamente parlando, si ritiene che, in fondo, tutte le religioni siano uguali.
Per questo Benedetto XVI torna all'essenziale e per questo ha aperto una nuova fase dell'ecumenismo che lascia alle spalle gli abbracci ed i bacetti di circostanza, ma guarda concretamente al futuro
.
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

è ovvio che per tutti i credenti di qualsiasi religione, la loro religione è la migliore. se non fosse così al mondo ci sarebbe la pace.

Raffaella ha detto...

Ah...perche'?
E' colpa delle religioni se ci sono le guerre?
Per favore...
R.

gemma ha detto...

Vogliamo dire che i guerrafondai sono sempre e solo i credenti? E il potere, caro anonimo? L'uomo non ha mai litigato o ucciso per soldi o per potere? La Russia atea infatti era un paese pacifico, e così evidentemente la Cina o qualche Corea odierna che minaccia missili ....ma va là!!!!

Anonimo ha detto...

i potenti avranno anche i loro scopi, ma usano sempre la religione per far presa sulle masse. bush ha detto che dio gli ha detto di invadere l'aganistan.
c'è una bella differenza tra la minaccia e la guerra vera, le guerre che sono in atto sono per lo più state scatenate per motivi religiosi.

Raffaella ha detto...

La religione non e' mai associata a violenza.
Se lo e' non e' vera religione.
La storia insegna che le guerre si scatenano per conquistare territori, per annettere forza lavoro e per denaro, ovvero per l'oro, "giallo" o "nero".
R.

gemma ha detto...

bush ha detto che dio gli ha detto di invadere l'aganistan....

e tu gli credi????

Anonimo ha detto...

è chiaro che non ci credo! il problema sono tutti i cristiani che gli credono e che lo hanno pure rieletto. non fa nessuna differenza se dio gli ha parlato o no. qui si è usata una religione per scatenare una guerra.
anche nel caso che la religione cristiana fosse l'unica verità, viene comunque usata come tutte le altre.

gemma ha detto...

sta' a vedere che adesso Bush lo hanno eletto solo i cristiani...il fatto che le strumentalizzazioni della fede siano spesso un motivo di guerra non lo si può negare, ma ciò che mi ha lasciato perplessa nel primo commento di anonimo è quell'insinuare che senza le religioni al mondo ci sarebbe la pace, come dire che gli atei non fanno mai la guerra. Mi pare un pò troppo