martedì 5 gennaio 2010

Rinnovo il mio appello: non siano più pubblicati i dati statistici sui fedeli

Cari amici, nel 2009 (contando solo i biglietti ritirati e con stime al ribasso, al limite del comico) sono confluiti piu' fedeli in Vaticano e a Castelgandolfo rispetto al 2008. Ci basiamo ovviamente sui dati forniti dalla Prefettura e non su quelli reali (ben diversi!).
Statistiche 2009, statistiche 2008.
Facciamo una bella cosa: evitiamo di dare i numeri! Siamo in un momento non sospetto (maggiore affluenza) e quindi non c'e' migliore occasione per decidere di farla finita con questi dati.
Rinnovo quindi il mio appello dello scorso anno: basta statistiche.
Il Magistero del Papa non si misura con le affluenze anche se con Benedetto XVI toccano punte mai raggiunte prima.
Evitiamo polemiche che non servono proprio a nessuno. E' ovvio che, nel frattempo, il blog continuera' a conservare i dati :-))

Raffaella

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Firmo e bollo il tuo appello, Raffa.
Signori della Prefettura, per favore, evitiamo il ridicolo riducendo l'opera merovigliosa del nostro grande Papa a un dato statistico.
Alessia

euge ha detto...

Firmo e bollo anch'io l'appello di Raffaella. Il Pontificato di Benedetto XVI è documentato dai fatti e non certamente da dati che vengono, nonostante l'approssimazione direi ridicola spacciati per aderenti alla realtà.
BASTA CON QUESTE STATISTICHE CHE FANNO CADERE LE BRACCIA IN TERRA e che sempre di più dimostrano quanto la matematica per talui sia solo una opinione.

sonny ha detto...

Firmo e bollo anch'io.

mariateresa ha detto...

l'idea sembra saggia, cara, ma il fatto è che alcuni mestatori di professione su questa scelta ricamerebbero a orlo giorno per mesi.D'altra parte l'uso che si fa delle statistiche è improprio, con gli altri pontefici non si faceva e basta.
Forse basterebbe chiamare le cose, cioè i numeri, con il loro nome: se è una stima, la si chiami stima e non "i presenti", se sono biglietti venduti, si chiamino biglietti venduti e basta.
Sono troppi i pretesti per costruire polemiche (anche se abbiamo maturato un callo più alto dell'Everest) per fornirne ulteriori di propria iniziativa.
Diamo tuttavia il giusto peso alla cosa e non ingigantiamola.

RUFFUS ha detto...

Anche la tua osservazione è giusta mariateresa. Immagino già i titoloni:

" La Prefettura della Casa Pontifica è restia a fornire i dati delle presenze dei fedeli per quest'anno ...... TROPPO BASSI??????"
Credo che un titolo pressappoco così sarebbe inevitabile.

gemma ha detto...

ecco...mariateresa e ruffus mi avete preceduto :) Stavo per dire le stesse cose. Lasciamo tutto così, la precisazione dell'approssimazione dei dati mi pare una buona idea, visti i precedenti dello scorso anno