lunedì 22 marzo 2010

Ancora una volta il Papa si carica da solo di un grande fardello. Curia romana del tutto assente ed invisibile (Peloso)

Clicca qui per leggere l'articolo di Peloso che non condivido nei contenuti se non per la critica alla curia che, ancora una volta, ha evitato come la peste qualsiasi manifestazione di solidarieta' al Pontefice. All'assenza della curia aggiungerei anche quella della cei.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

e se il silenzio della Curia dipendesse da un ordine preciso del papa?

io ne son convinto. il papa, costatando che la maggior parte della curia quando parla (e anche quando lavora e agisce) fa più danno che altro ha imposto il silenzio.
Visto che la curia non può aiutarlo credo che il papa ha pensato: facciamoli tacere almeno non mi complicano i problemi già complicato per se stessi.
stesso discorso per la Cei e le varie conferenze episcopali.

Raffaella ha detto...

Chissa'...sarebbe l'ipotesi migliore!
R.

Anonimo ha detto...

troppo comodo per non voler riconoscere e minimizzare le responsabilità e gli assurdi silenzi della Curia...

Anonimo ha detto...

In effetti, Papa Benedetto ha sempre risolto le situazioni spinose da solo. Nessuno meglio di lui conore i pregi (pochi!) e i difetti (molti!) di chi lo circonda.
Alessia

Anonimo ha detto...

Anche Peloso cade nel tranello. La lettera è Pastorale, non operativa.
E, per ammissione dello stesso Papa, la situazione non può certo essere risolta dall'oggi al domani
Alessia

Anonimo ha detto...

E se proprio volessimo fare le pulci, si sarebbe dovuto iniziare a risolvere il problema almeno un paio di pontificati fa. Il problema abusi è vecchio di centimaia e centinaia di anni, se non erro ne parlava già Bellarmino.
Inutile pretendere miracoli da Benedetto, perché nulla sarà possibile senza la necessaria purificazione
Alessia

Anonimo ha detto...

Il silenzio della Curia non è indice di strategia tesa ad isolare il Santo Padre! Bisogna dirlo: Bertone e Filoni esitano, sono incerti, semplicemente perchè sono incapaci (almeno di rivestire quelle cariche specifiche!), quei due non alimentiamo dietrologie, non sanno tenere il TIMONE in mano!

Anonimo ha detto...

Però fanno una vita mondana che neanche il principe giovannelli e valeria marini si sognano...questo bisogna riconoscerglielo. Non penso sia stato il Papa a ordinare a Ruini di fare la manifestazione di affetto in piazza san Pietro dopo la Sapienza, eppure Ruini l'ha fatta.
Se fosse veramente un ordine del Papa(io non penso), dovremmo essere tutti contenti,mai una sua dispsizione fu seguita così alla lettera e da tutti, in ogni episcopato del mondo. Urrahhh!!!!
Se penso che mentre sono così solerti a osservare una sua disposizione gli tolgono anche la Summorum pontificum dal Sito vaticano, come non credere a questa ipotesi di cieca obbedienza.

Max

euge ha detto...

Caro anonimo delle 7.32 sarebbe molto bello se fosse come tu hai auspicato....... ma, io non lo credo.
C'è una volontà di lasciare solo il Santo Padre a farsi carico di tutti i problemi e le questioni più spinose mai veramente risolte in passato.
Condivido Max e sottoscrivo.