venerdì 26 marzo 2010

Benedetto XVI sta smentendo nella realtà tutti i cliché. Analisi di Gian Guido Vecchi

Clicca qui per leggere l'articolo.

Mi piace riportare questo pezzo:

E ricordano il titolo d’un libro di Jean-Marie Guénois: «Il Papa che non avrebbe dovuto essere eletto». C’è l’idea che Benedetto XVI disorienti e dia fastidio «a tutti coloro cui fa comodo dipingere la Chiesa come retrograda, omertosa e quant’altro: con il suo pontificato, Benedetto XVI sta smentendo nella realtà tutti questi cliché». A cominciare dalla pedofilia, «la Chiesa è l’unica istituzione che stia facendo davvero i conti con questo fenomeno ». E i dati dei vescovi Usa «dimostrano quanto si stia riducendo proprio negli ultimi anni, grazie alle misure già prese ». Certo, «il clima è cambiato: sta cambiando tutto, e proprio su impulso di Ratzinger».

5 commenti:

mariateresa ha detto...

mi piace molto l'espressione " ma quale percezione c'è accerchiamento nei fatti".
A me sembra evidente e mi sembra che siamo arrivati anche a un punto morto.Dobbiamo alzarci tutte le mattine e leggerne una nuova e poi tutti i commenti e poi il giorno dopo un'altra e poi i commenti e così via fino a sfracellarci i zanetti? Andiamo avanti così per molto?
O vogliono solo lo scalpo del Papa?

Anonimo ha detto...

Non l'avranno mai! Maria Pia

Anonimo ha detto...

Era successo anche a Paolo Vi, dopo l'Humanae Vitae. E infatti non si riprese più. Tanti sono gli interessi convergenti all'eliminazione del ruolo papale e della Chiesa, che tocca richiamare in servizio i riservisti e fare un Cln. (Ruini, Martini, Opus Dei)Eufemia

Anonimo ha detto...

Ricordo benissimo, Paolo VI trascorse i successivi 10 praticamente nel silenzio. Non credo sarà il caso di Papa Benedetto temprato per essere passato nell'occhio del ciclone più e più volte.
Alessia

Anonimo ha detto...

Martini??? Non vedo affinità, per non parlare di intenti, fra Ruini, martini e Opus Dei, Eufemia.
Alessia