giovedì 25 marzo 2010

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

DICHIARAZIONE

Usa: Prete pedofilo a Milwaukee la Santa Sede chiarisce

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES

24 Marzo 2010

Il tragico caso di padre Lawrence Murphy, prete dell’arcidiocesi di Milwaukee, ha coinvolto delle vittime particolarmente vulnerabili che hanno sofferto terribilmente per quel che ha fatto. Abusando sessualmente di bambini audiolesi. Padre Murphy ha violato la legge e. più importante ancora, la fiducia sacra che le sue vittime avevano riposto in lui.

A metà degli anni ’70, alcune delle vittime di padre Murphy hanno denunciato i suoi abusi alle autorità civili, che a quel tempo hanno condotto un’inchiesta. Tuttavia, stando alle notizie ricevute, l’inchiesta fu archiviata.
La Congregazione per la Dottrina della Fede non fu informata della vicenda che venti anni dopo.

Si è insinuato che esista una relazione in questo caso tra l’applicazione del Crimen Sollicitationis e la mancata denuncia degli abusi alle autorità civili. In realtà questa relazione non c’è affatto. Invece, contrariamente ad alcune dichiarazioni circolate nella stampa, né il Crimen né il Codice di Diritto Canonico hanno mai proibito la denuncia degli abusi dei bambini alle autorità deputate all’applicazione della legge.

Nella seconda metà degli anni ’90, dopo oltre venti anni dalla denuncia del caso alle autorità diocesane e alla polizia, alla Congregazione per la Dottrina della Fede è stata presentata per la prima volta la domanda su come trattare canonicamente il caso Murphy.
La Congregazione fu informata della vicenda perché essa implicava richieste avvenute in confessionale, cosa che costituisce una violazione del Sacramento della Penitenza. E’ importante notare che la questione canonica presentata alla Congregazione non era in relazione a qualsiasi procedimento civile o penale contro padre Murphy.

In questi casi, il Codice di Diritto Canonico non prevede sanzioni automatiche, ma raccomanda che ci sia un giudizio che non escluda la massima sanzione ecclesiastica che consiste nella dimissione dallo stato clericale (cfr. Canone 1395, no. 2). Considerando che padre Murphy era anziano e in pessime condizioni di salute; che stava vivendo in luogo isolato e che non c’erano state denunce di abusi da oltre venti anni, la Congregazione per la Dottrina della Fede suggerì all’arcivescovo di Milwaukee di affrontare la situazione, ad esempio, restringendo il ministero pubblico di padre Murphy ed esigendo che padre Murphy accettasse la piena responsabilità per la gravità dei suoi atti. Padre Murphy è poi morto quattro mesi dopo, senza altri avvenimenti.

LA DICHIARAZIONE IN INGLESE

LA DICHIARAZIONE IN TEDESCO

LA DICHIARAZIONE IN SPAGNOLO

La sala stampa e la segreteria di stato si preparino a fare i conti che meritano!
E' mai possibile che non riescano a partorire una traduzione? Dobbiamo sempre ringraziare la "fanteria" del Papa mentre i generali stirano i loro pizzi?

R.

8 commenti:

sonny ha detto...

Ora passiamo alla strategia sul campo:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Chiesa-Vittime-abusi-sessuali-preti-protestano-in-Piazza-san-

Giovanni ha detto...

Ho aperto Repubblica.it. Nessun accenno al comunicato di P.Lombardi, se non quello riportato dal NYT. Volantinaggio a Piazza San Pietro contro il Papa e ora si apre anche il fronte Potenza (seconda notizia in home page).
Qui serve aiuto dall'alto, da soli possiamo fare ben poco. I nostri avversari sono forti in numeri e mezzi.

Anonimo ha detto...

Ecco un primo bel risultato della campagna antipapa e dell'immobilismo vaticano:
PEDOFILIA: DUE VITTIME USA DIFFONDONO VOLANTINI A S.PIETRO
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PEDOFILIA-DUE-VITTIME-USA-DIFFONDONO-VOLANTINI-A-SPIETRO/news-dettaglio/3763801
P.s.: i manifestanti appartengono allo SNAP + sono con 2 vittime, come mai sono qui già oggi?
Alessia

Anonimo ha detto...

CdV, 12:26
PEDOFILIA: CESNUR RICOSTRUISCE, PAPA INFORMATO 20 ANNI DOPO
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PEDOFILIA-CESNUR-RICOSTRUISCE-PAPA-INFORMATO-20-ANNI-DOPO/news-dettaglio/3763812
Alessia

Anonimo ha detto...

Pedofilia, l'inferno italiano
di Tommaso Cerno
Dalla Toscana a Bolzano, dai missionari ai catechisti: oltre 40 casi di molestie. Con le diocesi all'opera per fermare le indagini. La situazione nel nostro Paese prima dell'intervento del papa. In edicola da venerdì
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pedofilia-linferno-italiano/2123759/8
Alessia

euge ha detto...

MA GUARDA LA COINCIDENZA...... CHI DEVE INCONTRARE IL pAPA QUESTA SERA? I GIOVANI!!!!!!!

cHI GLI PERMATTE DI FARE VOLANTINAGGIO?

Anonimo ha detto...

Guarda sul sito del giornale:
http://www.ilgiornale.it/esteri/nyt_contro_vaticano_copri_abusi_prete_sit_piazza_san_pietro/usa-pedofilia-new_york_times-vaticanista/25-03-2010/articolo-id=432427-page=0-comments=1
Alessia

sam ha detto...

Ecco la notizia come la dà via sms il 42420, ovvero il sistema di invio news gratuite di tim:
"Vittime di preti pedofili contro il Vaticano. Sit in a S.Pietro. Protesta dopo accuse al Papa di insabbiamento su abusi sessuali."

Madòna del Rusàri varda giò!