domenica 11 aprile 2010

Che fine hanno fatto gli intellettuali cattolici? E i politici che elemosinano il nostro voto? E i movimenti e le associazioni cattoliche?


Cari amici,
riflettendo su quanto hanno scritto Salvatore Izzo e Gianluigi Nuzzi, non posso fare a meno di domandarmi che fine abbiano fatto gli intellettuali cattolici, i politici ed i movimenti e le associazioni di ispirazione cattolica.
Perche' tacciono? Sono forse nelle catacombe? Salvo lodevoli eccezioni, non mi pare ci sia la corsa a difendere e spiegare la posizione del Santo Padre.
Perche'? Abbiamo letto Ferrara, Pera, Nuzzi, Maria Giovanna Maglie, Belpietro, Giordano, persino qualche intellettuale di fede ebraica. E gli altri?
La mia riflessione non vale solo per l'Italia ma per tutto l'Occidente cristiano (cristiano?). Vale per noi ma vale anche per Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna...
Non posso non chiedermi che fine abbiano fatto gli intellettuali cattolici che, salvo lodevoli eccezioni, sono completamente spariti da quotidiani e dibattiti televisivi. Non se la sentono di dire una parola chiara a sostegno del Pontefice?
Eppure dovrebbero conoscere bene Benedetto XVI. Come mai non hanno il coraggio di alzare la voce e la testa?
Non trovano spazio sui giornali e tv? Lo denuncino a chiare lettere o si servano dei media per manifestare la vicinanza al Papa lasciato troppo solo in questa circostanza.
E che dire dei politici?
Fino ad un paio di settimane fa tutti ad elemosinare il voto cattolico per poi dimenticarsi del fatto che il Papa e' sotto attacco.
Ci si vanta di sapere organizzare manifestazioni con milioni di persone e non si e' in grado di manifestare la benche' minima solidarieta' al Papa?
Sia chiaro: finche' non ci si sveglia, nessun politico sedicente cattolico avra' il mio voto.
E veniamo alle dolenti note: i movimenti e le associazioni cattoliche.
Nessuno che si muova, nessuno che sia stato capace di organizzare la minima manifestazione pubblica a sostegno del Papa.
Leggo che qualcuno pensa ad una sorta di raduno che dovrebbe tenersi a meta' maggio.
Che senso ha? Non ci si rende conto che fra un mese e' troppo tardi?
Nel caso della vergognosa vicenda della Sapienza, il cardinale Ruini, con certi movimenti che storcevano il naso, riusci' ad organizzare una manifestazione di solidarieta' con piu' di 200mila fedeli semplici!
Il tutto venne messo insieme nel giro di tre-quattro giorni.
Non mi si racconti la balla delle difficolta' organizzative.
Volere e' potere, cari movimenti!
Mi chiedo come mai si e' cosi' freddi con Benedetto XVI. Io un'idea ce l'ho ma e' meglio che non la esponga.
Intellettuali, movimenti e politici vogliono svegliarsi?
Subito, non domani!

Raffaella

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Scandalo molestie, summit dei porporati. I cattolici in piazza a maggio do olr
http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/11/news/ratzinger_convoca_i_cardinali_a_roma_fare_quadrato_intorno_al_pontefice-3264386/
Alessia

Raffaella ha detto...

Maggio e' troppo tardi secondo me!
Sembra quasi un atto dovuto ed invece delle essere una "fiamma", un "orgoglio".
R.

gemma ha detto...

no lella, non ti seguo stavolta. Queste mi sanno di cose forzate e il bello di quelli come noi che vogliono bene a papa Ratzinger (perdonami se lo chiamo così, ma più è odiato e dileggiato quel nome e più lo amo) è che in piazza ci andiamo da soli o in gruppetti , senza striscioni, ma mai organizzati, sotto la spinta di decisioni che si prendono in due, tre giorni, ma col cuore, e subito. Non mi piacciono i mega raduni organizzati dove la gente spesso pensa ad altro o mentre il papa parla non lo ascolta o fa tutt'altro. Non mi fido troppo dei politici che si proclamano portatori o difensori di ideali cristiani perchè credo che l'essere cristiano non abbia fede politica ma solo in Cristo. E i politici che intervengono in tv per reclamare ruffiane censure sul papa, finiscono per fare solo danno. Lasciamoli alle loro poltrone, sperando che facciano almeno il loro lavoro di politicanti.

"Se non mi ascolta più nessuno, Dio mi ascolta ancora. Se non posso più parlare con nessuno, più nessuno invocare, a Dio posso sempre parlare. Se non c'è più nessuno che possa aiutarmi – dove si tratta di una necessità o di un'attesa che supera l'umana capacità di sperare – Egli può aiutarmi [25]. Se sono relegato in estrema solitudine...; ma l'orante non è mai totalmente solo..

Spe salvi, cap 32

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo col tuo post, Raffaella!

Quanto ai movimenti, sarebbe solo il solito battage strumentale ed esaltante i movimenti stessi (specialmente in riferimento ad uno di essi che fa dei megaraduni con l'iniziatore il giorno dopo ogni evento con il Papa il momento clou della mobilitazione!)

mentre, per essere credibili occorre esprimersi subito, quando occorre!

laura ha detto...

Oggi è domenica e tutti pensano al campionato, domani è lunedì e tutti parlano del campionato, artedì si pensa alle partite di Coppa infrasettimanali... e così via e poi tutti a giocare al Superenalotto per diventare ricchi e vivere felici. Mi sembra la favola di Pinocchio nel paese dei balocchi. Qui non cresceranno le orecchie da somaro, non ci traformeremo in somari, ma finiremo nella bocca del leone. Si sta scatenando un terremoto e tutti dormono. I politici sono solo uomini affamati di soldi e di potere. Nessuno si preoccupa di esporsi perchè perderebbe audience a difendere il Papa che viene crocifisso. Non dimentichiamo quello che è accaduto con il presidente della regione Lazio, allora, nessuno ha condannato. Solo i transessuali che erano povere vittime ci hanno rimesso la pelle. Scusatemi per il delirio e non importa se questo commento non sarà pubblicato.

Anonimo ha detto...

Sono sconvolta dalle notizie che arrivano dalla GB....vogliono far arrestare il Papa quando andrà in quella nazione...
Preghiamo molto per il Santo Padre!!! li.pa.

Pedofilia/ Dawkins: Possibile far arrestare Papa quando verrà in GB
Il saggista ateo: stiamo meditando sul 'precedente Pinochet'


Roma, 11 apr. (Apcom) - Richard Dawkins vorrebbe far arrestare Papa Benedetto XVI per crimini contro l'umanità. L'autore de "Il gene egoista", noto divulgatore scientifico britannico ateo, ritiene possibile un'azione legale contro Joseph Ratzinger in occasione della sua prossima visita nel Regno Unito, esattamente in base allo stesso principio legale che consentì l'arresto di Augusto Pinochet nel 1998.

Dawkins, assieme a Christopher Hitchens, saggista politico britannico - riporta oggi il Sunday Times - ha chiesto a un gruppo di avvocati difensori di diritti umani di istruire un dossier per incriminare il pontefice per aver insabbiato i casi di pedofilia all'interno della CHiesa cattolica.

Al centro della controversia, la volontà messa per iscritto dall'allora Cardinale Joseph Ratzinger, per cui "il bene della Chiesa universale" può giustificare la non rimozione di un prete americano accusato di abusi sessuali.

Benedetto XVI dovrebbe recarsi nel Regno Unito tra il 16 e il 19 settembre di quest'anno: la visita pastorale prevede Londra, Glasgow e Coventry, dove il papa procederà alla beatificazione del cardinale John Henry Newman, teologo del 19esimo secolo.

Secondo Dawkins e Hitchens il papa non potrà reclamare l'immunità diplomatica per impedire il suo arresto, poiché, nonostante la sua visita sia classificata come visita di stato, il pontefice non è a capo di uno stato riconosciuto dalle Nazioni unite.

Dawkins, che fra l'altro ha scritto "The God Delusion", ha affermato: "Questo è un uomo il cui primo istinto quando i suoi preti vengono pizzicati con i pantaloni calati è quello di coprire lo scandalo e condannare le giovani vittime al silenzio". Autore del volume "God is not Great", Hitchens, che vive e lavora negli Stati uniti, è noto per il suo ateismo

mariateresa ha detto...

In Francia, dove il cattolicesimo sembra così scalcagnato, ci sono state raccolte di firme, l'Appelle alla verité di cui abbiamo già parlato che sta andando molto bene.
Sì sarebbe ora di svegliarsi.
Quello che sta avvenendo è ben più grave che il fatto della Sapienza, anche se faceva parte della stessa collana editoriale.
Non so , non riesco a pensare male, credo che alcuni siano ancora vittime dell'incredulità per quello che sta succedendo. Eppure chi ha seguito il Pontefice fin dall'inizio come noi ,è sì stupito per il livello dello scontro, ma non meravigliato che lo scontro ci sia.
Quando qualcuno avrà voglia di mettere uno dietro l'altro tutti i pezzettini della passione di Benedetto si renderà conto che il mosaico finale viene da molto lontano.
Il mio amico prete di cui vi ho parlato altre volte mi ha detto oggi "ogni giorno, per giorni, mi sono detto, adesso questa follia smetterà , adesso smette; ma non solo non è finita , è peggiorata. A questo punto ho paura. Chi ha lanciato il tutto non può più tornare indietro, salvo un miracolo".
Io ai miracoli ci credo ma in questo caso non ci faccio troppo assegnamento.
Preferire intanto vedere deisegnida parte degli uomini e delle donne di buona volontà.

Anonimo ha detto...

Trovo interessante l'articolo di Andrea Tornielli pubblicato su Il Giornale di oggi, che mi pare faccia un'analisi azzeccatissima (e nemmen inedita) che potrebbe forse rispondere ad alcune domande inerenti al post.
Questo il link, nel caso si voglia dare un'occhiata:
http://www.ilgiornale.it/interni/ecco_che_cosa_ce_dietro_gli_attacchi_ratzinger/11-04-2010/articolo-id=436581-page=0-comments=1

Altra riflessione dell'ottimo Tornielli che è tra coloro che si spendono contro la denigrazione e lo sport del tiro al bersaglio contro il Papa che ancora sembra lontano dall'aver esaurito il suo tam tam mediatico è invece qui:
http://blog.ilgiornale.it/tornielli

A.

P.S.: continuo a pensare che i momenti più difficili e gli ostacoli sono pur sempre una formidabile occasione di crescita, nonché quella di poter riconscere gli amici più sinceri e quelli più ambigui (per non dir di peggio), dunque pur sempre occasione per trarne lezione formidabile e farne tesoro in prospettiva..

Buona domenica.
A.

mariateresa ha detto...

Dawkins e Hitchens non sono nuovi a questa proposta che per loro è anche lancio pubblicitario per i loro libri.
Io penso che sono loro che dovrebbero andare in galera.
E non solo io.
Dal blog di father Longenecker la proposta di denunciarli per incitamento all'odio religioso

http://gkupsidedown.blogspot.com/2010/04/anti-christian-battles-gear-in-britain.html
Io spero proprio che qualcuno li denunci.

mariateresa ha detto...

comunque sì, maggio è tardi.
Ma poi da qui a maggio, cosa succederà?

Bastardlurker ha detto...

Vi meravigliate che non ci sia tutta questa frenesia di solidarizzare?

Piccolo scoop

E' spuntata la bozza della lettera che il vescovo Weakland inviò il 19 agosto 1998 al Cardinale Bertone.

Lettera in cu lo ringrazia per l'eccellente riassunto dell'incontro del 30 maggio e gli comunica :

1) Ha formalmente istruito il Viacrio giudiziario di far decadere il processo canonico (quello che voleva il cardinale Bertone ndB)

2) L'apertura di un processo amministrativo: le blande misure previste dal can.1341.(quello che voleva il cardinale Bertone ndB)

http://documents.nytimes.com/reverend-lawrence-c-murphy-abuse-case#document/p75

Indovinate: chi ha scritto la bozza?

PADRE BRUNDAGE.

Quello che non sapeva niente della decisione di non processare Padre Murphy.

Quelllo che avrebbe protestato se lo avesse saputo.

Canon judge appears to have drafted Weakland letter

http://www.jsonline.com/features/religion/89802007.html

P.S
Spero che la notizia non sfugga ai vaticanisti "amici di Papa Ratzinger" che leggono il blog.

Raffaella ha detto...

Notizia stravecchia!
Era gia' sui giornali ieri.
R.

realista ha detto...

facessero un processo, pensate che alla fine davvero il condannato sarebbe Ratzinger? Penso proprio di no, e ne crollerebbero di miti.....forse sarebbe anche l'unico modo per far emergere la verità

gemma ha detto...

come faremmo senza bastardluker che ci sveglia dalla narcosi...

Luisa ha detto...

Oggi, con i telefonini, si riesce in pochi minuti a riunire diverse migliaia di persone, purtroppo con scopi non sempre edificanti, chi vuole può .
La spiegazione di Martinez su difficoltà organizzative mi lascia veramente perplessa, ci vuole un mese per riunire i cattolici? Altre manifestazioni sono più urgenti?
Basterebbe dire : domenica prossima tutti in Piazza per Papa Benedetto, non c`è bisogno di bandiere, simboli e striscioni, tutti insieme ad ascoltare Papa Benedetto, pregare con lui e per lui, manifestargli la nostra solidarietà e il nostro affetto, senza distinzione, insieme con lui e basta.
Per l`impatto mediatico internazionale, senza dubbio una tale manifestazione di solidarietà dovrebbe essere pre-annunciata.
Per noi che viviamo all`estero, che subiamo, nel silenzio assordante dei nostri vescovi, l`accanimento di tutti i media, intriso di odio, contro Benedetto XVI, che subiamo impotenti le falsità mai rettificate, che vediamo la nostra Chiesa trascinata nel fango, che dobbiamo leggere sulla pagina di copertura di uno dei maggior magazines il titolo: "Benedetto XVI, il Papa che offende Dio", senza che nessun vescovo (svizzero) reagisca, per noi dunque sarebbe un pò come un balsamo vedere quelle immagini di affetto, vedere i nostri fratelli di Fede riunirsi attorno al Papa.
Verrebbe così passato il messaggio a tutti coloro che vorrebbero imporre l`idea di un Papa solo, isolato, non amato, e colpevole di atti che esistono solo nella loro fantasia malata e perversa, che non solo i fedeli sono con il loro Papa, ma che la loro campagna di odio verrà sempre a sbattere contro la Fede dei piccoli che sono con il loro Pastore.
Scrivo questo pur essendo ben consapevole della profonda divisione che lacera la Chiesa, ma ci sono circostanze in cui bisognerebbe saper fare un cerchio sincero e leale e affettuoso attorno al Successore di Pietro.

Bastardlurker ha detto...

Notizia vecchia?
Su quale giornale italiano è uscita?

Anonimo ha detto...

L'avevi già sentita questa, Raffa?
Il Comitato Ebraico Americano chiede alla Cei una condanna formale
Attacco antisemita di mons. Babini: "Ebrei deicidi contro il Papa"
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=139788

Raffaella ha detto...

Si', ho letto dell'ennesima polemica.

La notizia e' sulla Stampa, tanto per citare un esempio.
R.

Anonimo ha detto...

Sono anni che, a turno, vari gruppi politici e avvoltoi di piccolo calibro tipo Dawkins e Hitchens tentano di far processare il Papa e la Santa Sede per quella che sarebbe un riedizione del processo a Gesù, ci provarono anche con GP II. Fin'ora non ce l'hanno fatta.
Alessia

medievale ha detto...

riagganciandomi ai primi commenti, viene spontaneo anche a me reclamare una presa di posizione forte, articolata, documentata da parte di chi si pregia e si fregia della doc di cattolico, vuoi in ambito politico, intellettuale o popolare. Anch’io avverto il peso dei silenzi e delle deboli reazioni, ma trovo superate certe manifestazioni immancabilmente organizzate come mini-gmg, dove, nonostante le migliori intenzioni, tutto finisce con l’apparire come l’ennesimo campeggio degli scouts, tutti coretti, balli e battimani. E’ arrivato il momento di svecchiare i modi di aggregazione cattolica e per svecchiarsi non c’è che una soluzione: tornare alle origini. Quello che troverei veramente impressionante, talmente fuori dagli schemi da non poter essere ingoiato e digerito dal Grande Bordello (si può dire?) mondano, sarebbe non il solito raduno di piazza, ma, tanto per fare un esempio, l’organizzazione di un pellegrinaggio, un percorso di preghiera, espressamente dedicato alle intenzioni del Papa, non necessariamente a Roma, magari in uno dei santuari o monasteri italiani (chissà che il Priore di Bose non voglia offrirsi volontario), un evento voluto e portato a compimento secondo lo stile benedettino del nostro amato Pontefice.

Vatykanista ha detto...

Bastardlurker, ti chiedo umilmente: dal tuo punto di vista, quale sarebbe la migliore decisione che Joseph Ratzinger dovrebbe prendere? Realisticamente, intendo.
Pensi che dovrebbe dimettersi?

Lo chiedo solo in maniera "tecnica" e non polemica: visto che sembreresti tanto agguerrito contro il cover-up e i suoi responsabili quanto tecnicamente preparato e documentato.

C'è qualcosa (azione di qualsiasi genere) che suggeriresti a Benedetto XVI, se tu potessi incontrarlo oggi stesso? (Dimissioni incluse, o commissioni d'inchiesta, o qualunque cosa..)


Thanks in advance.

Miserere ha detto...

Coloro che si vantano del falso "spirito" del Concilio, mi possono spiegare quale beneficio ha ricevuto la Chiesa? Hanno distrutto la nostra identità cattolica al punto tale di non essere nemmeno capaci di radunarci spontaneamente per difendere il Papa! STANNO COLPENDO A MORTE MORALE IL SANTO PADRE! Dove sono i cardinali che facciano un appello a tutti i cattolici? Ci siamo rinchiusi nelle catacombe per paura dei nuovi giudei...
SIGNORE, SALVA LA TUA CHIESA E SOSTIENI IL NOSTRO PASTORE!!!!

Mi vergogno veramente di questa situazione intollerabile di lasciar fare ai figli delle tenebre mentre noi stiamo a guardare come si accaniscono contro B16!

MI VERGOGNO, MI VERGOGNO E MI VERGOGNO!!!!

Anonimo ha detto...

Raffa, mons. Babini, tramite comunicato CEI, smentisce.
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie, Alessia, abbiamo fatto bene a non dare risalto alla notizia!
R.

Anonimo ha detto...

Smentisce comunue una verità denunciata anche da Roano Guardini .... gli ebrei hanno fatto soffrire il popolo tedesco!
Matteo Dellanoce

Fabiola ha detto...

Questa sera, ore 21, a Radio Maria, tavola rotonda sulla questione "abusi". (per intenderci). Parteciparanno, tra gli altri, Giuliano ferrara e Gian Maria Vian.
L'ha anninciato padre Livio, durante la rassegna stampa di sabato 10 aprile.

Anonimo ha detto...

Oggi:
http://www.agi.it/iphone/notizie/201004111202-pol-rom0040-pedofilia_calderoli_e_un_attacco_della_massoneria_al_papa
Fonte:
http://tg24.sky.it/tg24/politica/2010/04/11/roberto_calderoli_intervista_diretta.html
Quinta parte dal minuto 2.15

Il 26 marzo:
http://www.americaoggi.info/2010/03/27/17796-pedofilia-carderoli-io-il-castratore-dico-gi-le-mani-dal-papa

euge ha detto...

Dawkins e Hitchens questi signori farebbero bene ad occuparsi delle ombrei di casa loro...... come ad esempio quelle che aleggiano sul matrimonio di Carlo e Camilla che ovviamente sono state insabbiate ( quelle sì) fino alla morte di carlo!!!!!!!!!!!!!!!!!

SIGNORI GUARDETEVI DENTRO CASA VOSTRA TANKYOU!

Anonimo ha detto...

io aspetto ancora una causa civile contro i giornali da parte del vaticano, penso chiunque si dica:" se non fanno niente vuol dire che hanno ragione i giornali" e visto che dall'altra parte non ci si fa scrupolo a chiedere il carcere per il Papa, non vedo perché la santa sede attenda ancora per domandare un risarcimento maxi milionario.
Questi giorni dovrebbero far capire a quelle menti del vaticano di non mettersi più a braccetto con nessun politico, che non serve a niente se non a far perdito credito alla chiesa e a tradire l'inseganmento di Cristo. Creditoche magari in momenti come questo sarebbe servito...consiglierei di annullare anche tutte le varie min..chiate interreligiose. avete sentito una sola parola del Dalai Lama? quello che se il Papa non l'accoglie 2 volte l'anno si dice deluso. Oppure dei vari rabbini? Di Segni? Il primate anglicano abbiamo visto, c'é qualcuno che crede ancora alla validità di certe pagliacciate interreligiose?

Max

gemma ha detto...

quoto e straquoto max!

euge ha detto...

Quoto e straquoto anch'io MAX sottoscrivo e controbollo!