sabato 10 aprile 2010

Di norma non viene concessa la dispensa dal celibato se il richiedente non ha compiuto 40 anni: il documento

Clicca qui per leggere il documento che ho trovato dopo una ricerca su internet.
Interessante questo passaggio
:

3.1 – Dispensa dagli obblighi inerenti all’ordinazione sacerdotale

Dall’anno 1965 fino al 1990, le cause di dispensa dal celibato furono trattate presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, dal 1991 al 2005 presso il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti e dal 2006 in poi sono di competenza della Congregazione per il Clero. In questi 40 anni abbiamo presentato in totale circa 306 cause, di cui 296 hanno ottenuto una risposta positiva, 4 una risposta negativa (tre di questi ex-confratelli hanno dichiarato che non erano più interessati nell’ottenere la dispensa), altri 4, cui si era chiesto di completare la documentazione secondo le nuove norme del 1980, non si sono più fatti vivi, una causa è stata archiviata perché l’interessato ha interrotto ogni contatto con la Congregazione (nessuno sa se è ancora vivo e dove si trova); infine un caso è stato rimandato all’anno 2009, quando l’oratore compierà 40 anni. Ovviamente ci sono ancora molti ex-sacerdoti scj in giro che non hanno mai chiesto la dispensa.

Inoltre:

La Congregazione per il Clero ha ripreso tale quale la lista dei documenti richiesti per l’istruttoria di queste cause, messa a disposizione dei procuratori generali a suo tempo da parte della Congregazione per il Culto divino e che coincidono sostanzialmente con le procedure elaborate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Vediamoli uno per uno (Cfr. allegato n. 1, disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco).

C’è da aggiungere che la Congregazione per il Clero ordinariamente non presenta al Papa quelle cause che si riferiscono a sacerdoti che non abbiano compiuto 40 anni di età, a meno che sussistano motivi di particolare eccezionalità, da esaminare in una Commissione speciale di 5 membri, soprattutto quando esiste il pericolo di un grave scandalo o quando si può provare la presenza di motivazioni eccezionali previe all’ordinazione.

5 commenti:

Maria R. ha detto...

Un abbraccio super per il tuo lavoro straordinario ;)

Raffaella ha detto...

Grazie a voi che mi siete sempre vicini :-)
R.

euge ha detto...

CARA RAFFAELLA SIAMO SEMPRE QUI......................!!!!!!!!! E TUTTI INSIEME PER BENEDETTO.....
FORZA E CORAGGIO!

Miserere ha detto...

Cara mia: tu veramente dovresti far parte di un team di avvocati che difendano il Papa. Mi auguro che qualcuno possa contattarti al più presto possibile! :-)

Maria R. ha detto...

Quoto Miserere! Raffaella a fianco del Papa :) (non che non lo sia già, ma auspico una vicinanza più vicina!)