martedì 20 aprile 2010

IL PAPA SOSTITUISCE IL VESCOVO DI MIAMI: COPRI' GLI ABUSI DI ALCUNI PRETI

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

PAPA:VIA VESCOVO MIAMI,SEVERO CON LEGIONARI MA COPRI' ABUSI

Benedetto XVI ha sostituito oggi l'arcivescovo di Miami, mons. John C. Favalora, accusato dai media di aver coperto casi di pedofilia nella sua diocesi (ben 49 dei suoi sacerdoti sono stati coinvolti in inchieste). Al suo posto il Papa ha chiamato l'attuale vescovo di Orlando, mons. Thomas G. Wenski. Mons. Favalora, che non ha ammesso proprie responsabilita' ma si e' dimesso in base al secondo comma dell'art. 401 del codice di Diritto Canonico che prevede ragioni di salute o gravi impedimenti, nell'ottobre scorso era stato criticato per aver anticipato qualunque decisione vaticana e messo al bando nell'arcidiocesi i Legionari di Cristo e il Movimento Regnum Christi. (Agi)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MIAMI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Miami (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. John C. Favalora, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Miami (U.S.A.) S.E. Mons. Thomas G. Wenski, finora Vescovo di Orlando.

S.E. Mons. Thomas G. Wenski

S.E. Mons. Thomas G. Wenski è nato il 18 ottobre 1950 a West Palm Beach (Florida). Dopo gli studi di filosofia e di teologia presso il Seminario "Saint John Vianney College" ed il Seminario regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach, è stato ordinato sacerdote il 15 maggio 1976 per l'arcidiocesi di Miami. È titolare di un "Master's Degree" in sociologia ottenuto presso la "Fordham University" di New York.

Dal 1976 al 1979 è stato vice-parroco della "Corpus Christi Parish" e dal 1980 al 1984 della "Saint Mary's Cathedral" di Miami. Nel 1984 egli è stato nominato Direttore dell’"Haitian Apostolate" dell'arcidiocesi e nel 1996 Direttore arcidiocesano del "Catholic Charities and Community Services". Inoltre è stato membro del Consiglio Presbiterale e di vari organismi arcidiocesani.

È stato nominato Vescovo titolare di Kearney ed Ausiliare di Miami il 24 giugno 1997 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 settembre successivo.

Nominato Vescovo Coadiutore di Orlando il 1° luglio 2003, è divenuto Ordinario in quella sede, per successione, il 13 novembre 2004.

In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del "Committee on International Justice and Peace", del "Subcommittee on the Church in Africa", del "Board of Bishops for the American College, Louvain (Region XIV)" e del "Task Force on Cultural Diversity in the Church".

Oltre l’inglese, parla lo spagnolo e il creolo.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Un'altro papetto fatto fuori ... Deo Gratias!
Matteo

Anonimo ha detto...

Questa è una foto del nuovo vescovo Wenski:

http://www.catholicvoteaction.org/americanpapist/index.php?p=6990

Semra che negli Usa non ci siano più vescovi "normali".....

Anonimo ha detto...

Come al solito non mi pare che le agenzie siano corrette. Mons. Favalora non è stato sostituito per problemi di pedofilia o coperture di essa ma per la vergognosa diffusione nella sua diocesi della omosessualità e della eterodossia progressista: secondo un'indagine giornalistica del 2009 i sacerdoti della diocesi erano tra il 70% e il 90% omosessuali e Favalora era pure azionista di una società produttrice di un afrodisiaco molto usato nei club gay. Chissà perché non si può raccontare?

http://www.renewamerica.com/columns/giunta/090921
Alberto

Anonimo ha detto...

Mi permetto di far osservare anche l'abito "talare" indossato da Favalora nella foto
Alberto

Anonimo ha detto...

si può rimuovere un vescovo per "la diffusione nella sua diocesi della omosessualità e della eterodossia progressista"? andiamo!
si ha più paura dei gay che dei pedofili??

Anonimo ha detto...

X Alberto: ho letto il link e dire che puzza e' dire poco. Quando certe persone sono gentilmente "invitate" a girare i tacchi da un'altra parte l'odio si scatena nei modi piu' impensati e - nota bene - non c'e' stato processo per tutte le accuse espresse.
E ora vado a fare scorta di pinze.

Anonimo ha detto...

Un vescovo motociclista?
http://www.catholicvoteaction.org/americanpapist/index.php?p=6861

Anonimo ha detto...

L'accusa di aver coperto i pedofili stride anche con la decisione di estromettere i Legionari prima ancora della decisione vaticana e con diverse notizie di stampa che attribuivano a Favalora una pronta adozione delle linee guida della Conferenza episcopale Usa in tema di pedofilia.
Alberto

Miserere ha detto...

Se devo scegliere tra la "talare" di Favalora e la moto di Wenski, scelgo la Harley del vescovo perché anch'io sono motocciclista! :-)