venerdì 16 aprile 2010

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

Clicca qui per leggere l'intervista al teologo Coda segnalataci da Alessia.

10 commenti:

Areki ha detto...

Purtroppo anche questa difesa del teologo Coda è blanda.....
parla di ruolo della donna....
parla di colleggialità.....
insomma la solita solfa modernista.....
ciò che Coda non dice è che occorre tornare alla Tradizione, leggere il Vaticano II alla luce di tutti i concili precedenti e smetterla con l'aggiornamento e col dialogo col mondo.....
don Bernardo

Raffaella ha detto...

Non posso che concordare, don Bernando!
Mai che nessuno abbia il coraggio di controbattere, e duramente, nel merito!
R.

Anonimo ha detto...

E, soprattutto, di dirgli ciò che realmente è: uno scismatico che con le sue folli eresie ha quasi azzerato il cattolicesino in Germania, Svizzera e via discorrendo. Uno che oggi può solo essere considerarato un presuntuoso vegliardo inacidito e incattivito. Comunque un perdente!
Alessia

Anonimo ha detto...

Il problema è che Kung ce l'ha col Papa per un fatto personale e non riuscirà mai ad essere oggettivo. Che i progressisti riescano a trar vantaggio anche dallo scandalo della pedofilia, e minimamente si sentano di far penitenza, fa quasi augurare lo scisma. Eufemia

Anonimo ha detto...

cosa c'è di male nel dialogo col mondo?

Giovanni ha detto...

Tiepido. Forse intervistato da repubblica aveva paura di un titolo da prima pagina, ma almeno sul "caso ratisbona" poteva fare molto meglio. Per il resto, credo che ormai chi va in edicola a comprare repubblica voglia notizie a senso unico rispetto al papa. E anche la scelta del teologo da intervistare non dev'essere stata casuale.

Miserere ha detto...

Quando farà penitenza Kung? Quando ascolterà le parole del Papa durante l'ultima udienza generale che parlava del sacerdote nel suo ruolo d'insegnante? Quando imparerà a fare il prete fedele al Vangelo? No, forse ha dimenticato di essere prete!

euge ha detto...

Anch'io condivido il suo post caro Don Bernardo soprattutto, per quanto riguarda la rilettura del vaticano II che spesso molto spesso viene fantasiosamente interpretato e faziosamente usato!

Areki ha detto...

Carissimi a proposito del Prof. Coda mi sento in dovere di dirvi che le sue posizioni sono appiattite su una visione del Vaticano II come se fosse un nuovo inizio della Chiesa, insomma l'opposto del pensiero di Benedetto XVI. Il teologo Coda a suo tempo ebbe ad esprimere critiche sul Motu Proprio Summorum Pontificum.... è purtroppo la linea del Movimento dei Focolari che parla tanto di unità e poi non fa unità al Papa....
Il teologo Coda col card. Martini e altri è promotore del sito Viva il Concilio....
ormai il Vat. II è chiaramente indifendibile chi lo fa è fuori della storia e dello Spirito.

don Bernardo (che conosce queste questioni per esperienza personale)....

A proposito di dialogo col mondo.... è una bufala.... certo dobbiamo conoscere e ascoltare il mondo, ma poi è necessario proporre e testimoniare la Verità: noi siamo il sale della terra.

Giovanni ha detto...

Non so se avete notato una chicca nell'articolo di Kung: "...e inoltre ci ha fatto dono di tre giovevoli encicliche sulla fede, la speranza e l'amore".

Ora, quale sarebbe secondo Kung, l'enciclica sulla fede scritta da BXVI? Non so voi ma io ho letto 3 encicliche, una sulla carità, una sulla speranza e una enciclica sociale. Evidentemente era distratto dalle parole fumose che avrebbe dovuto scrivere di lì a breve.
Caro Kung, pensi prima di scrivere...o almeno si informi.