mercoledì 5 maggio 2010

Il Papa impone la "legge marziale" ai Legionari di Cristo. Il commento di Thomas J. Reese per il Washington Post

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Eufemia. Qui una traduzione.
Concordo con Reese: ci sono due categorie di vittime di Maciel: coloro che hanno subito abusi sessuali e psicologici ed i Legionari incolpevoli
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono dei passaggi molto critici che dovrebbero essere meditati a lungo:
"Loyalty was more important than intelligence or pastoral skill. As a result, the quality of bishops appointed under him declined, as did the competence of people working in the Vatican."
Questo e' un dato di fatto che e' poco piacevole riconoscere, ma che e' sotto gli occhi di tutti; per fare solo un esempio, figure come un Tonino Bello mancano da lustri.

"There are those who criticize Pope Benedict for trying to save the Legionaries instead of simply shutting them down. These critics forget that there were two sets of victims who were exploited by Maciel."

No, ci sono molte altre vittime. Quelle due citate sono le piu' critiche da sanare, ma quante volte i LdC sono stati "ammirati e portati ad esempio", se non anche parzialmente seguiti nei metodi, da parte di seminari e congregazioni religiose? Quanti giovani non-LdC trovandosi davanti questi esempi hanno detto NO ad una chiamata vocazionale perche' chi doveva sostenerla invece di accogliere le persone come "dono del Padre" le trattava come robottini da riprogrammare a piacimento?

"Why did the Congregation for Religious not investigate the numerous accusations against Maciel? "
Dall'11 febbraio 2004 la "Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica" ha come prefetto sua Eminenza Card. Franc Rode'.
Vi ricordate la sua omelia ai LdC del 2008? Quella "improvvisamente sparita" e poi rimessa online, dopo che i LdC si sono resi conto che si trovava comunque con la cache di Google e/o altri mezzi?
Magari dare un'occhiatina anche ai predecessori di Rode' potrebbe essere utile.

SERAPHICUS ha detto...

Ecco un punto essenziale:

The two interventions point to a fatal flaw in the papacy of John Paul II. John Paul trusted those who cheered him and tried to crush those who questioned his ideas or actions. This led him to trust Maciel and distrust questioning Jesuits.

Anonimo ha detto...

Che i gesuiti siano passati indenni dal caso Canisius dimostra che siano praticamenti i soli a saper trattare i media.E Reese è meglio di Cicerone.Eufemia

Anonimo ha detto...

Waigel è molto preciso. Eufemia
http://www.firstthings.com/onthesquare/2010/05/next-acts-in-the-legionary-drama